passalibro & deliri di onnipotenza

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

il mago ha scritto:ribadisco: clicca qui
contro-ribadisco: clicca qui :wink:
frine ha scritto:voleva essere una reazione al loro volersi dire PRIMI DELLA CLASSE nel campo bc: se uno viene qui e mi chiede quali sono le iniziative legate a bc gli nomino Ron, il sito di Macoweb, il forum di ff, la mailing list, e così via fino a passalibro, mentre loro non hanno neanche un link a bc.com
Ecco. :yes!:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

ultime notazioni e poi chiudo, perchè penso sia una discussione cavillosa e fondamentalmente sterile.
credo esistano, a questo punto, "i" bookcrossing e non "il" bookcrossing: un conto è l'idea, il gesto, la fantasia e l'illusione, la volontà di condividere, intrigare, incontrare.
altro il modo; bello, "globale", tecnologico e preciso quello messo su da ron (ed in effetti "di riferimento"), ma tutti gli altri non sono in concorrenza (e non vedo come potrebbero esserlo....). sono "altri", come altri sono i fruitori, i lettori, i giocatori: con e senza pc, giovani e vecchi, diffidenti ed entusiasti, ecc. ecc.
ascoltare il racconto commosso di una signora che ha telefonato in trasmissione (a fahrenheit) dicendo di aver trovato sul sagrato di una chiesetta di montagna un libro di poesie, percepire il suo stupore per il gesto dell'abbandonatore, ma anche per il suo stesso gesto del "telefonare alla radio" non mi stuzzicano nessun giudizio negativo o critica.
e poi anche una (mia) piccola predilezione per una mezzo (la radio) oggi sottovalutato, ghettizzato o malusato. la "parola" alla radio.
ripeto: libertà e multiformità :wink:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Ragazzi!!
Sono andata a vedere il link postato da Corso e dall'altra parte qualcuno ha risposto... :twisted: dicendo tra l'altro:
allora, cari visitatori di passalibro rai tre:
noi ci siamo trasferiti qui:

http://groups.yahoo.com/group/passalibro

sicuramente se ci avete seguiti sapete che siamo molto più simpatici ed eleganti quindi....
Molto più simpatici ed eleganti di chi????? :evil:
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Certo che se Corso la butta in maniera ostile quella risposta è l'unica che si potesse aspettare, il che non toglie che è una risposta senza senso oltre che maleducata...

Perché dico "ostile" sebbene sono convinto che Corso non lo fosse? Perché purtroppo lo scritto è molto più difficile da interpretare del parlato, quindi è normale che per loro sia stata una vera e propria minaccia piuttosto che la pacata constatazione che facciamo la stessa cosa chiamandola con due nomi diversi...

Per tutto il resto dei discorsi (compreso il "vero" o "falso" bookcrossing) nelle parole del mago trovate anche i miei pensieri...
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

anch'io penso che l'idea "originale" del bookcrossing rimanga comunque quella di ron, anche se si formano altre varianti che mai saranno su cosi' vasta scala come bc.com ( se vogliono prendersi la paternità dell'idea italiana sappiamo che ci sono tutte le "prove" per smentirli)

anche a me viene voglia di scrivere sul forum di raitre, ma semplicemente per far sapere loro le nostre cose + belle ( loro ce l'hanno ad esempio la bookshelf personale? si potrebbe mettere il link. oppure linkare 1 bookring ben nutrito, o go hunting con tutte le liberazioni del mondo!!! ) :yes!:
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Tallmaris ha scritto:è normale che per loro sia stata una vera e propria minaccia piuttosto che la pacata constatazione che facciamo la stessa cosa chiamandola con due nomi diversi...
A me non sembra che Corso abbia adottato un tono tanto minaccioso... e nemmeno ostile...
Loro piuttosto non sembrano tanto simpatici e neanche tanto educati... :eyes:
Non ne sto facendo una questione di "campanilismo", ma semplicemente di educazione :wink:
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Tanto per chiarire...
Tallmaris ha scritto:Perché dico "ostile" sebbene sono convinto che Corso non lo fosse?
e ancora...
Tallmaris ha scritto:...lo scritto è molto più difficile da interpretare del parlato
Se citi solo un pezzo decontenstualizzando sembra che io abbia dato ragione a loro! :)
beauty ha scritto:Loro piuttosto...
Non tutti loro! Magari solo il tizio che ha risposto è maleducato e poco gentile (e son d'accordo anche io), e proprio da un tizio del genere ti puoi aspettare una incomprenzione di quello che ha scritto Corso...
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
Corso
Corsaro Verde

Messaggio da Corso »

:eyes: :eyes: :eyes: :eyes: :eyes: :eyes: :eyes:

vorrei chiarire che il mio messaggio non voleva essere assolutamente ostile :shock:
-volevo solamente precisare agli utenti di quel Forum, che forse non lo sanno, che la paternità del BC in Italia non e' certo dovuta alla trasmissione di RAI 3. Diamo a Cesare quel che gli aspetta :suspect:
-volevo altresì pormuovere il nostro movimento ma forse come si e' detto interpretare lo scritto a volte e' molto soggettivo e spesso si finisce per travisare quel che ne e' lo spirito.
- per quanto rigudarda la simpatia o l'educazione penso che non ci sia bisogno di commentare l'infelice risposta che mi e' stata data :silenced:
Certo pero' che qui vi siete accodati in molti ma potreste anche rispondere al forum di rai3 spezzando anche voi qualche lancia!!!
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Tallmaris ha scritto:Se citi solo un pezzo decontenstualizzando sembra che io abbia dato ragione a loro!
Avevo capito, ma mi sono espressa male, sorry :oops: !!!
Certo, spero che non siano TUTTI educati in quel modo :P !!!
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Corso, io ho capito il tuo msg (avendo già scritto in passato), ma è tutta fatica inutile: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... e tra l'altro mi sa che nemmeno capiscono la poesia che sta dietro a bookcrossing, se ci tengono tanto a dichiararsi i primi e unici (e più belli)!
Comunque, ho risposto all'imbecille... no, questo non si può dire... all'ignorante che ha postato dopo di te! Forse troppo dolcemente, ma ultimamente i miei bastardini sono un po' esauriti :wink:

E adesso stiamo a vedere...
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Corso
Corsaro Verde

Messaggio da Corso »

:eyes: :eyes: :eyes:
Beh! ragazzi guardando come stanno rispondendo al mio msg nel loro forum, spero proprio che se ne restino di la' certe persone :shock: :shock:
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

:shock: Oh my God!!!!
Pensavo che fossimo NOI quelli fuori come i terrazzi... quelli là sono completamente fusi!!!! :shock:
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Io sono sempre più convinta che 'sto forum è la classica mosca bianca.
E vi adoro sempre di più :D
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Dopo aver letto sul "Passalibro-forum", i post di risposta a quello di Corso, mi sono chiesto che genere di libri leggano. La raccolta delle barzellette di Alvaro Vitali?
L'unico tentativo di intavolare una discussione seria è stato quello di Keoma; le risposte sono state, a dir poco, sconcertanti. Eviterei quasi di ricordare il nostro indirizzo; in quasi un anno su questo forum non mi è mai capitato di leggere una serie di post così insulsi e volgari e certa gente è forse meglio perderla che trovarla.
Immagine
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

Molto giustamente, Keoma, sull'altro forum ha scritto:La cosa migliore sarebbe unire le nostre forze (invece di disperderle, discutendo inutilmente su chi è più bello e bravo) per far crescere in modo esponenziale questa (queste) comunità di lettori appassionati, così come il numero dei libri liberati, da seguire con curiosità e trepidazione...
In fondo, l'unica cosa VERAMENTE diversa è la mancanza di quel numerino (il BCID)
(CUT)
Al momento l'unica cosa che ci unisce è l'amore per i libri e la convinzione che portino solo cose belle.
Fare un passettino in più, insieme, non sarebbe una cattiva idea!
Ecco!
Il richiamo fatto a LORO penso che valga anche per NOI *.

Come diceva LuLù la saggiain un altro post:
Lulù ha scritto:"A me sembra che vi stiate prendendo TROPPO sul serio
e nel farlo vi stiate perdendo molto."
*NOI/LORO = stiamo creando una community che cerca di divulgare l'amore per la lettura e l'idea di liberare i libri per non tenerli prigionieri,
oppure stiamo creando una comunità chiusa e autoreferenzialista, perchè siamo i più belli, simpatici e socievoli e...

:suspect: intanto medito...

:mrgreen: condivido il fatto che il forum di passalibro sia frequentato malissimo.
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
halibuto
Spugna

Messaggio da halibuto »

keoma (20-02-2004 16:14):

> Al momento l'unica cosa che ci unisce è l'amore per i libri e la convinzione che portino solo cose belle.
> Fare un passettino in più, insieme, non sarebbe una cattiva idea!

caro keoma,

hai perfettamente ragione. Ma quello che dici è da dire a fahrenheit, non a noi che siamo pochi amici. Ci siamo spostati su yahoo perché il forum di fahrenheit è particolarmente scomodo.
Abbiamo organizzato un gruppetto che si scambia libri e pareri sui libri, al quale chiunque fosse interessato può partecipare.

A dire il vero, quest'idea è nata proprio da un'iniziativa del bookcrossing italiano, che viene chiamata bookring.

Io vorrei chiederti una cosa, maaa i vostri bookring, li iscrivete sul bookcrossing internazionale (con ID e tutto quanto), anche se il fattore caso viene eliminato?

Tu, che cosa proponi? In che modo possiamo interagire?

Mi dispiace se c’è stato un malinteso negli scambi sul forum, ma corso e keoma sono arrivati lievemente a gambe tese :) in una situazione che non conoscevano. In realtà, se volete riaffermare un vostro primato nel bx, dovete rivolgervi alla radio (mandando mail o quant’altro). Dal forum di fahrenheit, i pochi frequentatori fissi, che eravamo noi, se ne sono andati via. Detto ciò, come annuncio su una piattaforma pubblica, i vostri messaggi possono senz'altro essere efficaci.

A questo punto, segnalo il xpost (questo post viene spedito sia su http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum , sia su http://www.community.rai.it/cgi-bin/Ult ... nes&BID=94 )

Ripeto, chiedo scusa per eventuali malintesi (anche se io personalmente non ho partecipato allo scambio), perché sono certo che nessuno intendeva essere maleducato né sgarbato.

ciao, e a presto, spero.
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

halibuto ha scritto:o vorrei chiederti una cosa, maaa i vostri bookring, li iscrivete sul bookcrossing internazionale (con ID e tutto quanto), anche se il fattore caso viene eliminato?
Visto l'andazzo di certi ring (vedi caso danilo594, http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=5809) direi che non esiste il fattore "caso" mi sembra quantomeno azzardato! :-D

E poi, c'è un altro aspetto da considerare... la complessità del tutto (intesa sia come numero di fattori che entrano in gioco in un bookring sia come durata media) è talmente elevata da non poter certo classificare il bookring come una attività certa. ;-)

Ciao!!!
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Azimuth ha scritto:la complessità del tutto [...] è talmente elevata da non poter certo classificare il bookring come una attività certa.

Specialmente avendo a che fare con le poste italiane. :evil:
halibuto ha scritto:Io vorrei chiederti una cosa, maaa i vostri bookring, li iscrivete sul bookcrossing internazionale (con ID e tutto quanto), anche se il fattore caso viene eliminato?
Sì, i ring sono regolarmente iscritti al bc.com, ne esistono diversi che hanno percorsi internazionali. Il fattore caso, "Danilo e poste a parte", viene eliminato ma è un bellissimo modo di condividere i libri più amati.

P.S. (x halibuto): quasi mi dimenticavo: benvenuto sul forum! :cheers:
Immagine
fry78FI
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da fry78FI »

che bello! si inizia a comunicare!
Francesca
My book shelf

Il mio diario leggilo qui
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Ciao Halibuto,
sono contenta di trovarti qui, mi pare un buon inizio :D
Sono certa che Keoma sarà ben contentA :wink: di risponderti, dal canto mio ti posso dire che l'interazione mi pare sempre una buona strategia.

Quanto ai Bookring, come ti diceva Bilbo, vengono registrati sul sito internazionale, per essi non si fanno release notes, riservate solo ai libri liberati in the wild, ma una journal entry in entrata e una in uscita.

A presto :wink:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Rispondi