solo x donne
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Scusa silviazza, se tu vuoi festeggiare l'8 marzo puoi dirlo semplicemente e bon. Non contesto certo questa tua scelta. Non riesco a capire perché tu invece contesti le scelte altrui, posto che non ne conosci neppure i motivi.
Ah, una cosa: io non "faccio" la femminista. Lo sono. E ce ne passa, credimi.
Ah, una cosa: io non "faccio" la femminista. Lo sono. E ce ne passa, credimi.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
Non contesto le scelte altrui, ma a volte mi sembrano un po' anacronistiche e/o fini a sé stesse ed allora mi piacerebbe, se non altro, capirne i fondamenti. Non voglio dire che, se per me non ne vale la pena, non vale neanche per gli altri, è che spesso sono solo parole dette per riempirsi la bocca, tutto qui. Nessuna intenzione di offendere 

- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Ah beh, felice di ispirare cotanta vacuitàè che spesso sono solo parole dette per riempirsi la bocca

Mai pensato che forse ogni tanto qualcuno lo dice perché ci crede e perché magari le cose le sente e le vive sulla sua pelle? Capisco che a pensar male spesso ci si azzecca, però...

Vabbè, fine OT, dai.
E' che secondo me la lotta non è solo personale (per quanto, e credimi ti invidio molto per il fatto che per te non sia così, io viva spesso il preconcetto, la diffidenza, la sottovalutazione nell'essere donna): penso che celebrare il giorno delle donne significhi anche riflettere su tutte quelle donne per cui la parità è solo una roba lontanissima e forse mai sperata. Bon.
Poi mica dico che devono pensarla tutti così o cosa. Però io personalmente me la vivo così. E sono contenta di come me la vivo.
Ultima modifica di campalla il mar mar 08, 2005 6:25 pm, modificato 1 volta in totale.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
- shandy
- Olandese Volante
- Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
- Contatta:
io non festeggio l'8 marzo perché trovo che non sia una ricorrenza da festeggiare quella di un inciendo appiccato ad una fabbrica con il preciso intento di uccidere le 129 operaie chiuse dentro, colpevoli di aver scioperato per chiedere migliori condizioni di lavoro.
la festa della donna è tutti i giorni nell'impegno di tutti e tutte coloro che ogni giorno lavorano perché la parità sia un fatto e non una parola vuota.
l'8 marzo è semplicemente un giorno in cui tutti dovremmo riflettere sul passato e, soprattutto, sulla situazione attuale. tutti, non solo quelle persone che si dedicano a questi temi 365 giorni all'anno.
la festa della donna è tutti i giorni nell'impegno di tutti e tutte coloro che ogni giorno lavorano perché la parità sia un fatto e non una parola vuota.
l'8 marzo è semplicemente un giorno in cui tutti dovremmo riflettere sul passato e, soprattutto, sulla situazione attuale. tutti, non solo quelle persone che si dedicano a questi temi 365 giorni all'anno.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
- shandy
- Olandese Volante
- Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
- Contatta:
è proprio a questo che serve l'8 marzo...leggi i risultati delle ricerche di associazioni per le pari opprtunità o di sindacati, poi forse cambierai idea...silviazza ha scritto:non mi pare che le donne, per lo meno in questo Paese, siano così bistrattate
42
Sai, non è tanto il maltrattamento evidente nel mondo del lavoro, che si cerca di arginare con leggi ad hoc e quanto altro (peraltro poco funzionanti), ma quella presa in giro sotterranea, strisciante: la battutina occasionale, l'offesa buttata lì per gioco... non è questione di cambiare o trovare una legge, è questione di cambiare il concetto ancora radicato che una donna sappia fare le cose peggio di uomo...
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)
"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)
Bookcrossing: the world is your playground...
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)
"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)
Bookcrossing: the world is your playground...
- alexyr
- Re del Mare
oggi,interno giorno.
entro in stazione,pallllidisssima(grazie,ho avuto la febbre) faccio il biglietto,e la cassiera,gentilissma mi fa:
_auguri!
_oh grazie,ma sono guarita...
_no,per la festa dela donna...
entro in stazione,pallllidisssima(grazie,ho avuto la febbre) faccio il biglietto,e la cassiera,gentilissma mi fa:
_auguri!
_oh grazie,ma sono guarita...
_no,per la festa dela donna...
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
- il-picchio
- Olandese Volante
- Contatta:
tallmaris... grazie
mi piace che questi "puntini sulle i" siano stati messi, per una volta, non da una donna.
...o sei davvero l'evoluzione della specie, o sei una donna e non ho capito niente delle foto dei meet-up.....
badilate di rispetto a vossia
mi piace che questi "puntini sulle i" siano stati messi, per una volta, non da una donna.
...o sei davvero l'evoluzione della specie, o sei una donna e non ho capito niente delle foto dei meet-up.....

badilate di rispetto a vossia
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)

Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)

Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
oscillante tra posizioni diverse - sono per la parità in assoluto, ma dal punto di vista lavorativo oggettivamente io personalmente non potrei fare la scaricatrice di porto e d'altra parte nessuno si sogna più di fare/assumere un segretario uomo - vi segnalo di passaggio questo test. E' intelligente, documentato, non banale e non superficiale. Cosa rara in questo genere. E forse imparerete qualcosa di nuovo, come è capitato a me 

Ultima modifica di liberliber il mer mar 09, 2005 9:50 am, modificato 1 volta in totale.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Ommioddio, vuoi dire che il segretario qui al nostro piano in realtà è una donna?!?nessuno si sogna più di fare/assumere un segretario uomo

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
- irene732001
- Pirata
- Contatta:
Grazie Liber, il test è veramente interessante: ho scoperto alcune cose nuove (e sono risultata comunque "consapevole"
)

Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
- liberliber
- Contatta:
uh mamma campalla vuoi dire che ne esiste ancora uno? come nei romanzi di Dickens?
seriamente, io penso che a volte la parità venga travisata con un 'favoreggiamento' per le donne quasi altrattanto antipatico dello 'sfavoreggiamento' (avete presente il tono paternalistico e condiscendente, immagino). Allora, io ritengo di essere una persona, migliore e peggiore di molti uomini e di molte donne, di molte persone. E non ritengo giusto essere né sfavorita né favorita solo in base al mio sesso e non alle mie capacità. Se c'è uno meno bravo di me perché dovrebbe avere lui il posto solo perché è un uomo? E se c'è uno più bravo di me perché dovrei avere io il posto solo perché sono una donna?
Spero stavolta di essermi spiegata meglio

seriamente, io penso che a volte la parità venga travisata con un 'favoreggiamento' per le donne quasi altrattanto antipatico dello 'sfavoreggiamento' (avete presente il tono paternalistico e condiscendente, immagino). Allora, io ritengo di essere una persona, migliore e peggiore di molti uomini e di molte donne, di molte persone. E non ritengo giusto essere né sfavorita né favorita solo in base al mio sesso e non alle mie capacità. Se c'è uno meno bravo di me perché dovrebbe avere lui il posto solo perché è un uomo? E se c'è uno più bravo di me perché dovrei avere io il posto solo perché sono una donna?
Spero stavolta di essermi spiegata meglio

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- silvietta75
- Corsaro Nero
- Contatta:
Grazie Liber il test è veramente interessante!
Io ieri sera ho "festeggiato" con mia madre... chiuse in casa perchè uscire la sera dell'8 marzo vuol dire trovarsi nei ristoranti circondate da donne represse che si esaltano, schiamazzano e si comportano in modo veramente bizzarro.
Abbiamo festeggiato la fine di un periodo bruttissimo x noi, dal quale siamo uscite a testa alta senza contare sull'aiuto di nessuno.
Abbiamo brindato alla faccia di chi scuoteva la testa e ci diceva che non ce l'avremmo mai fatta senza "l'uomo di casa"...abbiamo festeggiato la forza di mia madre che a quasi 60 anni ha avuto il coraggio di abbandonare una condizione di agiatezza e di apparente benessere x fare tabula rasa e ripartire da zero. E c'è riuscita.
E' stato difficilissimo... scervellarsi di fronte a problemi di cui di solito si occupano gli uomini, passare settimane nel caos perchè non trovi lavoro e non hai i soldi...o più banalmente perchè non riesci a far funzionare un trapano o a riparare un tubo che perde o a montare dei mobili, portare scatoloni che pesano 5 volte più di te o mille altre cose.. e poi ti accorgi che ce la fai. Nonostante tutto e tutti. E' una soddisfazione grandissima.
E' bello sapere che non c'è niente che una donna non possa fare da sola...anche la scaricatrice di porto se ne ha voglia.
Io ieri sera ho "festeggiato" con mia madre... chiuse in casa perchè uscire la sera dell'8 marzo vuol dire trovarsi nei ristoranti circondate da donne represse che si esaltano, schiamazzano e si comportano in modo veramente bizzarro.
Abbiamo festeggiato la fine di un periodo bruttissimo x noi, dal quale siamo uscite a testa alta senza contare sull'aiuto di nessuno.
Abbiamo brindato alla faccia di chi scuoteva la testa e ci diceva che non ce l'avremmo mai fatta senza "l'uomo di casa"...abbiamo festeggiato la forza di mia madre che a quasi 60 anni ha avuto il coraggio di abbandonare una condizione di agiatezza e di apparente benessere x fare tabula rasa e ripartire da zero. E c'è riuscita.
E' stato difficilissimo... scervellarsi di fronte a problemi di cui di solito si occupano gli uomini, passare settimane nel caos perchè non trovi lavoro e non hai i soldi...o più banalmente perchè non riesci a far funzionare un trapano o a riparare un tubo che perde o a montare dei mobili, portare scatoloni che pesano 5 volte più di te o mille altre cose.. e poi ti accorgi che ce la fai. Nonostante tutto e tutti. E' una soddisfazione grandissima.
E' bello sapere che non c'è niente che una donna non possa fare da sola...anche la scaricatrice di porto se ne ha voglia.

My Wishlist
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
My Anobii
"Siamo tutti libri di sangue: in qualsiasi punto ci aprano, siamo rossi" C.Barker
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Esiste esiste... è anche un bel figliolo...vuoi dire che ne esiste ancora uno? come nei romanzi di Dickens?

Scherzi a parte, però vedi come è facile cadere nei luoghi comuni... per fare un altro esempio citato da liber, beh, io ho due care amiche che lavorano in porto per tradizione famigliare, e fanno le "camalle"...
Non si chiedono (almeno spero) favoreggiamenti, semplicemente la possibilità di essere considerate "alla pari" in qualsiasi lavoro/contesto.
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
- liberliber
- Contatta:
era proprio quello che volevo dire! Intendevo che io, liberliber, non potrei farlo - se non dopo un duro allenamento
- ma se una vuole e può dovrebbe poterlo fare, come se un uomo vuole e può fare il segretario dovrebbe poterlo fare
Come, per fare un esempio diverso, sono stupitissima che i ragazzi non vengano considerati buoni babysitter e di solito si preferiscano le ragazze.
Non si tratta dei singoli esempi, ma dell'atteggiamento generale, purtroppo.

Come, per fare un esempio diverso, sono stupitissima che i ragazzi non vengano considerati buoni babysitter e di solito si preferiscano le ragazze.
Non si tratta dei singoli esempi, ma dell'atteggiamento generale, purtroppo.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
questo non è sempre vero, mio fratello (a cui io prima di vederlo all'opera non avrei affidato neanche un lontano parente) ha un piccolo fan club di mamme che lo chiamano come baby sitter. Forse perchè le mamme in questione hanno tre o quattro figli maschi e pestiferi ognuna e le ragazze che hanno chiamato prima di lui sonoCome, per fare un esempio diverso, sono stupitissima che i ragazzi non vengano considerati buoni babysitter e di solito si preferiscano le ragazze.

A parte questo penso che il laboratorio di Silviazza sia un po' un'eccezione.
Nei vari posti dove ho lavorato con colleghi uomini (di pari capacità, esperienza e tutto quanto) loro erano sempre "l'architetto", le donne "la ragazza" ( e mai che venisse chiesto agli uomini di portare il caffè al cliente in attesa, eh!).
Anche adesso (siamo tutte donne) quando arriva qualcuno che ha un appuntamento con "l'architetto" e si trova davanti una donna si vede che in fondo ci rimane un po' male e si aspetta che si sbatta il triplo.
Ciao
Vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
- mizzy
- Olandese Volante
- Contatta:
Eccomi! Liber grazie
ho fatto il test e sono uscita "Disincantata" ...
a parte questo, ieri sera sono stata a letto, a cercare di guarire, comunque sia, avrei "festeggiato"... al MU (semplicemente perchè i MU sono sempre una festa!) mi sarebbe davvero piaciuto!!!
Ieri sera, uscita dalla farmacia ho visto sciami di signore a zonzo.... mai vista una roba simile!
poi, mi sono ricordata della festa della donna...
Le mimose mi piacciono, anche se hanno davvero un profumo forte, perchè mi ricordano il vero significato dell'8 marzo:
http://www.kataweb.it/spec/articolo_spe ... &id=838650

a parte questo, ieri sera sono stata a letto, a cercare di guarire, comunque sia, avrei "festeggiato"... al MU (semplicemente perchè i MU sono sempre una festa!) mi sarebbe davvero piaciuto!!!
Ieri sera, uscita dalla farmacia ho visto sciami di signore a zonzo.... mai vista una roba simile!

Le mimose mi piacciono, anche se hanno davvero un profumo forte, perchè mi ricordano il vero significato dell'8 marzo:
http://www.kataweb.it/spec/articolo_spe ... &id=838650

- rainbow83
- Re del Mare
- Contatta:
Non sono né per il festeggiare, né per il non festeggiare. Penso che l'8 marzo sia solo un'occasione per uscire per una sera con persone con cui magari non esco tutti i giorni...
E quando un ragazzo del corso di ballo si è presentato con una scatola di baci per le ragazze, un bacio se l'è meritato... almeno è stato carino...
...e poi cioccolato è sempre cioccolato... altro che fiori!!!

E quando un ragazzo del corso di ballo si è presentato con una scatola di baci per le ragazze, un bacio se l'è meritato... almeno è stato carino...
...e poi cioccolato è sempre cioccolato... altro che fiori!!!

Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
My wishlist
- rainbow83
- Re del Mare
- Contatta:
Mi correggo. Sono una di quelle che pensa che l'8marzo sia prima di tutto e assolutamente un giorno per riflettere.Penso che l'8 marzo sia solo un'occasione per uscire
Ma se devo scegliere tra il festeggiare e il non festeggiare scelgo una sobria cenetta tra amiche, e per una volta non solo le solite amiche. Ecco, spero di non essere fraintesa.

Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
My wishlist
My wishlist
- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Grazie Tallmaris!
bella questa discussione...
davvero!
bella questa discussione...
davvero!

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -