Legittima difesa

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Introu, presto! Fatti venire in mente un degno corrispettivo di Ben (che gli si spezzi il semiasse della biga o quello che guida) Hur!

l
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Att'la, i' flacell' t'tio!

Oppure, visto che siamo ai festeggiamenti per il quarantennale del capolavoro (e parlo seriamente), potrei parafrasare e proporre Brancasilvione da Arcore....

(avevo scritto Ardore... sarà mica un freudiano desiderio di fargli fare la stessa fine della Pulzella d'Orleans?)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Non ho parole per esprimere il mio disgusto, sia sulla legge sia sulla sua approvazione a fine legislatura, dietro a cui riesco solo a vedere propaganda elettorale
:puke: :puke: :puke:
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

:puke: :puke: :puke:
Questo paese mi nausea
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

ahhhhh mo sono piu tranquillo.

Non è che puoi prendere e rincorrere uno per strada e ammazzarlo a fucilate.

quello non è carino :no!:

:puke:

Ridicolo paese questo qui...
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Hm, il nuovo governo dovrà modificare un bel po' di leggi mi sa... :whistle: Non avrà più tempo per altro. :(
simo
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da simo »

Hm, il nuovo governo dovrà modificare un bel po' di leggi mi sa... Non avrà più tempo per altro.
Purtroppo non potrà farlo credo che debbano passare un certo numero di anni prima di poter modificare una legge.
"Un libro deve essere un'ascia per rompere il mare di ghiaccio che e' dentro
di noi." Franz Kafka
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Ci vogliono soprattutto i numeri.
Ammesso e non concesso che si riesca a vincere (e francamente mi pare che stiano facendo tutto il possibile per non riuscirci), ho seri dubbi che riescano a farlo con la maggioranza assoluta in entrambi i rami del parlamento, per cui c'è il rischio concreto che il governo vada sotto nel dibattito parlamentare, se l'opposizione è compatta (e i pianisti hanno le mani lunghe... :D )
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

quello che ne penso io
baci bici, Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Nonostante tutto, io non sono contrario a questa legge: rimangono comunque dei limiti ben precisi sull'uso dell'arma o comunque sulla difesa della proprietà.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Scusa, quali sarebbero questi "limiti ben precisi?"

Al vecchio art.52 sono stati aggiunti questi commi:
«Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, [violazione di domicilio n.d.LP] sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
a) la propria o altrui incolumità;
b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione.

La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale».

A me pare che potrò sparare alla vicina di casa che viene a fregare nel mio giardino il rosmarino da mettere nelle patate arrosto... :roll:

SemiOT: tanto per cambiare, bisogna sperare in Ciampi e/o nella Corte Costituzionale...
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
goric
Pirata
Contatta:

Messaggio da goric »

Chi è d'accordo con questa legge mi spiega a cosa dovrebbe servire? Inoltre i limiti mi sembrano tutt'altro che precisi.
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

La legge serve a poter difendere la propria casa da malviventi che entrano per portarti via tutto.

i limiti: puoi utilizzare un'arma solo se "l'aggressore" mantiene un atteggiamento aggressivo e non se la batte in ritirata... in soldoni, se gli spari alla schiena o al di fuori della tua proprietà sei comunque colpevole. (o almeno, sul corriere l'hanno spiegata così)

la mia fonte d'informazione
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Pol ... fesa.shtml
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Ciao ne (cit.)
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Certo, quindi se becco la mia vicina china sul rosmarino e ho l'accortezza di spararle in faccia sono tranquillo (non mi dirai che su un piano probatorio la desistenza e il pericolo di aggressione siano dei limiti precisi, dai...)

(per me nessuna fonte di informazione se non la Camera: sono andato a leggere il resoconto della seduta di ieri).
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

quello che studia legge sei tu, non io.

Adesso non sto a impelagarmi in un discorso complicato, dico solo che mi pare giusto che io, privato cittadino, possa difendere non solo la mia vita ma anche i miei beni nel caso ci sia qualche malintenzionato che se ne voglia appropriare, tutto qui. Adesso con questa legge (che sicuramente è mal fatta) è possibile.
GRAZIE

Ciao ne (cit.)
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

doc, qui non si parla di difendere i tuoi beni, si tratta di ammazzare un altro essere umano che ti vuole rubare qualcosa...
Significa che ci sarà una corsa ad armarsi, e il fiorire di corsi più o meno farlocchi di tiro al ladro che produrranno eserciti di rimbambiti con la 7.65 in tasca... Boh, a me sinceramente pare una barbarie, copiata dagli Usa (dove tutti sappiamo che la criminalità grazie alle pistole vendute nei supermercati è bassissima)
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
goric
Pirata
Contatta:

Messaggio da goric »

Ma secondo voi la corsa alle armi non avverrà anche dalla parte dei ladri? Io che non comprerò mai la pistola se prima avevo paura di essere derubato sotto la minaccia di un coltello adesso dovrò temere un ladro indubbiamente armato di pistola e impaurito dalla possibilità tangibile di trovarmi armato? Che bello! E si sa che quando uno ha paura è pronto a tutto... :evil:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ma io come faccio a sapere cosa vuol fare con precisione uno che è entrato in casa mia, se rubare o anche ammazzarmi già che c'è? Glielo chiedo in carta bollata? :eh?:

Poi lord, se rimane il limite di proporzione non si dovrebbe arrivare al punto che dici tu :think:

(specifico che sono contraria alla violenza in qualunque forma, ma anche da parte dell'aggressore e non solo dell'aggredito...)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Liber ha scritto:Glielo chiedo in carta bollata?
no, ma nemmeno sparargli una luparata in faccia cosi perchè "non si sa mai" ... che dici? :think:
sempre Liber ha scritto:ma anche da parte dell'aggressore e non solo dell'aggredito...
L'aggressore è l'aggressore, e solo lui sa i motivi per il quale è entrato a casa tua, potrebbe non fregargliene un cavolo se ti deve ammazzare per 100 euro se ha bisogno di 100 euro.

Qui stiamo a chiacchierare su "E' giusto o no ammazzare uno che entrato a casa tua a rubarti le cose?"

Ma io mi domando e dico (ed entro in un tema che centra poco e forse molto con questo) non sarà che la sicurezza in questo paese (e parlo delle forze dell'ordine) fa talmente cagare che lo stato invece di spendere due lire per aumentare la sicurezza nelle città e formare le forze dell'ordine che già stanno in giro, ti mettono un fucile in mano e ti dicono "ok gringo, sei a Forte Apache. Spara ai fottuti indiani".

La polizia è sempre pronta a far uso di violenza abusando di potere quando nessuno gliel'ha chiesta ma poi ti possono pestare all'uscita della metro per rubarti i buoni pasto e non trovi nemmeno una guardia giurata. :roll:
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Poi lord, se rimane il limite di proporzione non si dovrebbe arrivare al punto che dici tu

Se leggi la norma ti accorgerai senz'altro che dice che in questi casi si ritiene che il principio di proporzione sussista :roll:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi