Legittima difesa

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Pazzesco... Anzi, più che pazzesco criminale.
"Dal punto di vista politico-criminale - scrivono gli avvocati tra cui Carlo Federico Grosso - questa legge avrà un solo effetto: la rincorsa al possesso più o meno legittimo di armi da parte delle categorie e dei ceti più esposti e la conseguente maggiore aggressività di una delinquenza, già di per sé ben agguerrita, consapevole dell'accresciuta aggressività difensiva delle potenziali vittime".
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Anno 1993. Un Exchange Student giapponese si reca al numero civico 1696 anziché al numero civico 1969 per la festa di Halloween dalla sua ragazza e si presenta sulla porta indossando la maschera. L'uomo canotta di San Francisco apre la porta vestito alla Mago Oronzo, in una mano una birra, nell'altra un fucile a pompa nuovo fiammante. Gli spara in pieno viso stendendolo al suolo e gettando nel lutto migliaia di persone (tutta una intera scuola USA, una giapponese e i numerosi lettori dei quotidiani giapponesi che hanno coperto estensivamente la notizia).

Legittima difesa perché il ragazzo (17 anni) aveva il viso coperto.

:lol:

Finalmente sì che vivremo sicuri nelle nostre case. :D Questi sono gli scambi culturali che ci aspettano. :lol:

Vomito. :puke:

Ero in California ed ero un Exchange Student quando questo collega è stato seccato a bruciapelo e mi ricordo la copertura mediatica dell'evento, dovuta al fatto che in Giappone il possesso di armi è considerato violento, illegale e immorale .

Io mi sento Giapponese da questo punto di vista, e un intervento legislativo come quello descritto mi farebbe avvampare di disgusto. :puke:

La notizia originale del ragazzo giapponese è riportata anche qui:
GUNS DETRIMENTAL TO JAPANESE PERCEPTIONS OF AMERICA
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Mah, se mai venisse approvata la legge (e si sa, di questi tempi le Camere sono piuttosto impegnate con la finanziaria :twisted: ) credo - ora Tyl viene qui e mi da del puzzone, me lo sento ( :lol: ) - che ci sarebbero dei problemi di legittimità costituzionale nella misura in cui viene parificato un diritto inviolabile come la vita (art.2 cost.) ad uno "secondario" come la proprietà privata (art.42).

Aspetto con ansia mazzate costituzionaliste nel caso abbia detto una cappellata :mrgreen:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

che schifo...

scusate la pochezza del mio intervento, perfettamente inutile, ma mancano davvero le parole
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Voi che fate finta di sapere la Legge, è vero invece che in altri ordinamenti la proprietà privata viene sostanzialmente considerato diritto inviolabile, alla stregua dei delitti contro la persona?
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

lordpolo ha scritto:ora Tyl viene qui e mi da del puzzone
Non voglio deluderti: puzzone!!!

Nel merito anch'io ho, se mi permettete l'eufemismo, qualche dubbio sulla costituzionalità. Ma non è certo questa la sede per fare discorsi giuridici. Quello che posso dire è che mi fa schifo da un punto di vista etico.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

è vero invece che in altri ordinamenti la proprietà privata viene sostanzialmente considerato diritto inviolabile, alla stregua dei delitti contro la persona?
Ma non è certo questa la sede per fare discorsi giuridici.
:oops: :oops: :oops:

Sull'aspetto etico spero non ci sia nemmeno da discutere... Mi pare davvero indifendibile sotto ogni punto di vista :suspect:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Sono scioccata e disgustata anch'io :eyes:

Qui in GB c'era e continua ad esserci tutta una diatriba su una cosa simile: tutto e' iniziato con Tony Martin, un fattore che nel 1999 ha freddato con il suo fucile uno dei due ladri che stavano svaligiandogli la casa, ferendo l'altro. Il fattore diceva di aver agito per legittima difesa.
E' condannato a 10 anni, poi ridotti a 3, ed e' ora di nuovo in liberta'. Ma nel frattempo il ladro ferito vuole portarlo in tribunale per chiedere risarcimento per i danni causati dall'incontro con Martin - a quanto pare, mentre stava in ospedale a riprendersi dalla fucilata alla gamba, non ha potuto lavorare :lol:

http://news.bbc.co.uk/1/hi/england/norfolk/3087003.stm
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...
johnnyfichte
Olandese Volante

OT per Iorek

Nella Declaration of Independence si dice:
"...certain and inalienable rights. And among these rights are life, liberty and the pursuit of happyness."

Ma secondo alcuni va intesa come "...life, property and the pursuit of happyness thereupon." :lol: :lol: :lol:

/OT
Ultima modifica di johnnyfichte il ven ott 28, 2005 2:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Sal 140,12
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

sembra interessante giuridicamente questa parte, anch'essa citata nell'articolo linkato dal claudione:
Resta il principio che la difesa debba essere proporzionata all'offesa, ma si esalta il concetto della sorpresa: "Non è punibile chi eccede a causa di turbamento, paura o panico".
questa secondo me è una buona cosa, in quanto cmq precisa meglio quello che è un generico punto di riferimento del sistema penale (e cioè la situazione psicologica del soggetto che andrebbe sempre e cmq valutata).
"scompare il principio dell'attualità del pericolo e ciò può legittimare comportamenti che nulla hanno a che vedere con la legittima difesa"
questa invece a mio parere non lo è perché si entra nel non provabile (sempre dal punto di vista del codice penale).

In più da quanto risulta dall'articolo, si tratterebbe di una proposta di legge del leghista Alessandro Cè, osteggiata od ignorata sia dalla minoranza che dalla maggiornaza, quindi che possibilità ha? Voglio dire, di sparate leghiste se n'è viste a iosa, non vedo perché questa dovrebbe avere più credibilità...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
johnnyfichte
Olandese Volante

la splendida Zia ha scritto:Voglio dire, di sparate leghiste se n'è viste a iosa, non vedo perché...[snip]
Tutto tranquillo, allora. La Commissione Giustizia si occupa di sparate. :mrgreen:
Repubblica ha scritto:Il provvedimento è stato voluto fortemente dalla Lega ma la Casa delle libertà l'ha approvato in modo compatto.
Qui mi pare di capire che non si parla affatto di una sparata di Alessandro Cé ma di una proposta del Senatore di Forza Italia Furio Gubetti.

Clap clap clap clap clap. :yes!: Ecco una coalizione compatta. :lol:

Ma dal punto di vista legale cosa vuol dire che "la proporzionalità" è sempre assunta "dal momento che il fatto avviene nel luogo dove" la vittima "vive o lavora" ? :shock:

QUALE E' IL LUOGO DI LAVORO DEI LAVORATORI DEL SETTORE SORVEGLIANZA?

Non capisco un'altra cosa, da militare ero spesso armato e dovevo rispettare sul mio luogo di lavoro il Codice Militare Penale in Tempo di Pace (art. 42) che è più restrittivo di questa proposta di legge rivolta a tutti i privati cittadini... Significa che un Esercito Privato di Guardie Giurate può sparare più liberamente di un Militare dell'Esercito Italiano ? E con minori vincoli ? Dove ho sbagliato a interpretare, scusate ? :think:

Art. 42 CPMTP:
Non è punibile chi ha commesso un fatto costituente reato militare, per esservi stato costretto dalla necessità di respingere da sé o da altri una violenza attuale e ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.

Ma come... per i Militari c'è la proporzione in base all'offesa ricevuta e per i civili vogliamo proporre la proporzione in base al luogo ? :eyes: :eyes: :eyes: :eyes:

Non me ne intendo tanto, ma mi pare una boiata enorme...

:think:

Basta a limitare la portata della proposta di Gubetti il fatto che:
a) vi sia aggressione ai beni
b) non vi sia desistenza dal furto
c) vi sia minaccia di aggressione a persona
?

Secondo me a occhio e croce no. :eh?: :suspect:
Sal 140,12
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

(ANSA)-ROMA 13.31
Con 244 sì e 175 no l'Aula della Camera ha definitivamente approvato la legge sulla legittima difesa. In base al testo approvato sarà possibile ricorrere alle armi per difendere la propria incolumità o i propri beni nella propria casa.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

5 milioni di voti in più alla CdL ... :roll:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da goric »

Ecco perchè voglio andare a vivere in Giappone. :evil:
verdeacqua
Corsaro Rosso

Messaggio da verdeacqua »

invisigot ha scritto:Con 244 sì e 175 no l'Aula della Camera ha definitivamente approvato la legge sulla legittima difesa
:puke:
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg

Immagine Immagine Immagine Immagine
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

zia Liber:
In più da quanto risulta dall'articolo, si tratterebbe di una proposta di legge del leghista Alessandro Cè, osteggiata od ignorata sia dalla minoranza che dalla maggiornaza, quindi che possibilità ha? Voglio dire, di sparate leghiste se n'è viste a iosa, non vedo perché questa dovrebbe avere più credibilità...
:eyes: :wall: a volte anche gli incubi peggiori si avverano.... :silenced:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
johnnyfichte
Olandese Volante

"Stop whining about the Government not protecting you and start taking some serious responsability about the safety of yourself, your wife and your children. Buy a serious weapon and get some serious training."

:lol:

Ehi mi offro come istruttore di tiro. Tariffe modiche. Esperienza provata. :lol:

Se proprio volete sperimentare con questa grande novità vi insegnerò le prime cose che vi occorrono per tenere in casa un'arma: COME NON CAUSAR(VI) DANNI INVOLONTARI. :lol:
Sal 140,12
goric
Pirata
Contatta:

Messaggio da goric »

Se proprio volete sperimentare con questa grande novità vi insegnerò le prime cose che vi occorrono per tenere in casa un'arma: COME NON CAUSAR(VI) DANNI INVOLONTARI.
Mi chiedo quanto incidano sul totale delle disgrazie quelle "involontarie"... :think:
Terza legge di Greer:
Un programma di computer fa quello che gli dici, non quello che vuoi.
Legge di L.B.J:
Se due uomini sono d'accordo su tutto puoi star sicuro che solo uno dei due sta pensando.
Massima di Voltaire:
Un motto di spirito non dimostra nulla.

Immagine
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Mi chiedo quanto incidano sul totale delle disgrazie quelle "involontarie"...
parecchio, stando a quanto si legge in cronaca ultimamente. Se non ricordo male l'ultimo in ordine di tempo è un bambino che ha sparato al fratello con l'arma del padre.

Comunque, il prossimo passo sarà la costituzione della filiale italiana della National Rifle Association, che conta giorg dabliù e schwarzy tra i suoi più accaniti sostenitori.

Si chiamerà, ovviamente, Italian Rifle Association, il cui acronimo fa anche un po' terrorista...
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
Rispondi