Jonathan Strange e il Signor Norrel - Susanna Clarke

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

OT: una decina di ring :eyes:
ma come fai? io al tuo posto avrei un'ansia... non potrei mai, già quando arrivo a tre mi sembra di averne troppi...
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Ho il senso di colpa che mi rode infatti... non credevo di ridurmi così male, ho decisamente esagerato (e non accenno a fermarmi, son pure recidiva :( )... perfortuna che fra poco più di una settimana vado in ferie e in quelle 3 benedette settimane conto di fare una full immersion paurosa...

insomma ecco perché nonostante le invitanti offerte estive, Tea e non solo, non ho comprato ancora nulla e son indecisa sull'acquisto di questo libro...
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

eh eh eh
poi sai com'è i ring piovono sempre sul bagnato ;)
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Re: Jonathan Strange e il Signor Norrel - Susanna Clarke

Messaggio da tilly77 »

Beh sono passati diversi anni ma ce l'ho fatta a leggerlo...

E' un romanzo molto particolare e immagino che possa dividere i lettori tra chi lo ama e chi lo odia. Io credevo fosse un romanzo per ragazzi, più leggero nello stile e nei toni, e invece mi sono piacevolmente ritrovata in un mondo molto cupo, in un'Inghilterra fosca che sembra avere dimenticato la magia, la quale si insinua inizialmente con il misantropo intellettuale signor Norrell e poi irrompe sempre di più con l'allievo entusiasta, Jonathan Strange. Ma nei regni fatati si sviluppa una storia parallela (particolarmente straziante la figura di Lady Pole) che dovrà inevitabilmente incrociarsi e scontrarsi con quella dei due maghi inglesi.
Nonostante la lunghezza (quasi 900 pagine), la lentezza di alcuni passaggi e le tante digressioni (a piè pagina e non solo), non mi sono mai annoiata nella lettura, perché la Clarke scrive davvero in maniera avvolgente e affascinante, mi sono sempre sentita sospinta a continuare da una scrittura magica. :)
Rispondi