Lo diciamo si vabbè ma da dove sbuca fuori??
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
A Milano tutti i barconi che transitavano nella conca dei navigli (un tempo scoperta e navigabile) dovevano pagare una tassa sulle merci.
I soli esclusi dal dazio d'ingresso in città erano quelli che trasportavano il marmo per il Duomo, identificabili dalla scritta A.U.F.O. > ad usum Fabricae opus: materiale destinato alla Fabbrica (del Duomo)
l'espressione "a ufo" è entrato nel linguaggio comune come sinonimo di "senza pagare"
I soli esclusi dal dazio d'ingresso in città erano quelli che trasportavano il marmo per il Duomo, identificabili dalla scritta A.U.F.O. > ad usum Fabricae opus: materiale destinato alla Fabbrica (del Duomo)
l'espressione "a ufo" è entrato nel linguaggio comune come sinonimo di "senza pagare"
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

- zazie
- Olandese Volante
- Contatta:
A costo di andare OT mi spiegate una cosa? A Torino per indicare lo spazio all'aperto di un bar (per intenderci, quello con tavolini e tenda/tettoia) si usa il termine dehors di chiara discendenza francese.
Ma nel resto d'Italia come cavolo si dice?
Sono stufa di passare per fighetta con i milanesi (la prima volta che ho detto dehors mi hanno guardato con aria sospetta) ma trovo assai poco pratica l'espressione spazioall'apertodelbar.
Ma nel resto d'Italia come cavolo si dice?
Sono stufa di passare per fighetta con i milanesi (la prima volta che ho detto dehors mi hanno guardato con aria sospetta) ma trovo assai poco pratica l'espressione spazioall'apertodelbar.
- Rodolfo II
- Re del Mare
- Contatta:
Buffo, è la stessa cosa che mi ha fatto notare Guardiano Cieco ieri sera...
Si dice dehors e basta, son quelli che non lo sanno a fare la figura dei cioccolatai...
Si dice dehors e basta, son quelli che non lo sanno a fare la figura dei cioccolatai...

E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)
La mia Wishlist

- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Ci andiamo a sedere nei tavolini fuori? 

°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
veramente... anche i milanesi dovrebbero saperlo, visto che comunque non sono stati immuni alla dominazione francesezazie che le sa tutte ha scritto:Sono stufa di passare per fighetta con i milanesi

Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)

Qui a Roma si dice "fuori". "Ci sediamo fuori?" "Ci mettiamo di fuori?"
In ottemperanza all'evitare faticosi sprechi di fiato
In ottemperanza all'evitare faticosi sprechi di fiato

-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
decisamente "fuori" o "all'aperto" in contrasto con "dentro" o "al chiuso"...non è per dire ma dehors non è che sia proprio chiarissimo...almeno da queste parti...
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
- Guardiano Cieco
- Corsaro Rosso
- Contatta:
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Si ma mitica non vale, la Val D'Aosta é troppo a nord e troppo francesizzata, abbiamo bisogno di una parola che valga anche per noi terronimitica88 ha scritto:Questa è la risposta ufficiale e definitiva: fidatevi di chi ci lavora!!

°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- Miss Piggott
- Olandese Volante
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Io non l'avevo mai sentita utilizzare, sinceramente.. 

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture