pensieri sui muri

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Maestrina

Messaggio da Yucatan »

Tane, però sai che le iscrizioni sui muri non sono affatto una moda o inciviltà recente?
se vai agli scavi di Pompei ci trovi alcune scritte di prima dell'eruzione. Nemmeno tanto eroiche.
Alcune dicono semplicemente chi ama chi, consigliano sul senatore da votare, insultano quello eletto.
Ma per lo più sono coppie di innamorati che cercano di dare concretezza e durata materiale ai loro sentimenti.

Inoltre, se - di ritorno da Pompei - ti trovi a passare per Napoli sotterranea, che è un percorso "speleologico" dal V sec. a.C. ad oggi vedi delle scritte che sono state lasciare durante la Seconda Guerra mondiale, quando le grotte di tufo e le sale erano usate come rifugio antiaereo.
Sono semplicissime e efficaci: "Papà aiutami", "Dio mio".

Ed ho letto su un giornale che sulle lamiere di un aereo che era precipitato sono state trovate scritte dei passeggeri, che hanno avuto il tempo di accorgersi dell'avaria, prendere una penna o un oggetto appuntito (era prima dell'11 settembre) e lasciare delle frasi come testimonianza.
Alcune "Stiamo precipitando", "Cara, ti ho sempre amato"...
Se ci pensi non hanno senso, ma sono il segno della disperazione davanti al dramma. Piuttosto che il nulla hanno tentato di agire, invano.

Come si raccorda tutto questo non saprei dirtelo immediatamente, ma mi sembra che un filo ci sia. Sarà il senso del finito, del temporaneo e la scrittura come "conato" di infinità, di immortalità? :think:
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Sono stato a Pompei proprio questo Agosto, ho visto cio' di cui parlavi ;) !! E devo dire che le tue "disquisizioni antropologiche" sono sempre interessanti, anche quando non sono coprofile :lol: !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
kadma
Corsaro
Contatta:

Messaggio da kadma »

...qui a torino avevano pensato bene di fare un manifesto di propaganda(forse alle forze dell'ordine!!)
questo manifesto diceva:
MENO GIUNGLA PIU' PANTERE
pantere in senso di sbirri motorizzati....
ma qualqunaltro a pensato bene di controbbattere cosi':
PIU' GIUNGLA MENO COLGIONI
il tutto arricchito di immagine di pantera(a 4 ruote!!) e tanti piccoli animaletti(rinoceronte,serpente!) che speronano la pantera!!!
non propriom il massimo della finezza,ma molto eloquente :P
...anche io ero sul trocabus e tu? ihihihi

...nessuno e' piu' infelice di chi si chiude in se stesso, e che solo la comunicazione puo' tener vivi l'amore e il desiderio...L. Esquivel
kadma
Corsaro
Contatta:

Messaggio da kadma »

*COGLIONI
ops data l'ora le dita vanno per conto loro sulla tastiera!!!!!

...nessuno e' piu' infelice di chi si chiude in se stesso, e che solo la comunicazione puo' tener vivi l'amore e il desiderio...L. Esquivel
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

puoi correggere i tuoi messaggi cliccando sul tasto modifica che trovi sulla destra del messaggio stesso :wink: :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
kadma
Corsaro
Contatta:

Messaggio da kadma »

...e lo so!!!solo che ormai gia avevo inviato,me ne sono accorta dopo averlo letto sul forum :P

Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Qui a Piacenza da circa un annetto sta imperversando (se n'è occupato persino il nostro "giornale") una telenovela murografica decisamente spassosa:
un giorno compare sul muro davanti al liceo scientifico la scritta: A.A. io ti amo! con tanto di cuore trafitto da freccia. Naturalmente io riporto soltanto le iniziali, ma sul muro sta scritto papalepapale nome e cognome dell'interessata.
Dopo qualche mese la scritta, che ormai in città è spuntata un po' ovunque, viene così modificata: A.A. io ti amo (a capo) ma te la tiri troppo, meno meno!
Passa ancora un po' di tempo e gli appassionati spettatori vedono comparire questo nuovo appello: A.A. perchè mi hai scritto quella lettera? Comunque io ti amo! e l'eterno cuore trafitto..
Dopo, pare che il nostro anonimo innamorato si sia allargato un po' troppo passando a telefonate di varia natura alla sua bella, per cui pare che fosse stata avvisata addirittura la polizia (ma queste sono voci di corridoio..)
Comunque, per qualche mese più niente, tranne che qualcuno precisava le scritte già presenti con ben precise richieste di tipo anatomico ecc.
All'inizio dell'estate, trionfante, sul muro dell'Arsenale leggiamo:

LA LEGGENDA E' TORNATA/ THE LEGEND IS BACK:
A.A. IO TI AMO!

teneroooo...
:bounce:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
dadaista
Corsaro Verde

Messaggio da dadaista »

che storia dolce, mi commuovo..! ah, i tempi del liceo...

una scritta da muro che miè sempre piaciuta è: "non tornare indietro, neppure per prendere la rincorsa" della bologna del '77. se dovessi scegliere però sarebbe questo quel che scriverei su di un muro: (con annesso consiglio di legger una riga sì e una no ;) )

L'Onorevole Berlusconi può definirsi un por-
tento di abilità, oltre che un Uomo politi-
co di prim'ordine. Meriterebbe di essere de-
cantato con rime sacre come ad altri è già
capitato. Meriterebbe un monumento di ster-
minata mole che delle sue gesta desse l'e-
co indistruttibile nei secoli, sì che il fe-
lice amato nome di questo celebre legisla-
tore giungesse ai nostri lontani nipoti. Scor-
giamo in lui l'Uomo saggio, pergiò lo sorr-
eggiamo con tutte le nostre forze nel mu-
tevole clamore delle lotte, levando un plau-
so a Lui e al Suo partito...
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Grande... :clap: :notworthy: :notworthy: :clap:
non c'è nanche bisogno di commenti...
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
kadma
Corsaro
Contatta:

Messaggio da kadma »

:bounce:
GRANDE!!!!
:yell!: URLIAMOLO!!!

Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Dadaista genio :lol: !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dadaista porgo i miei omaggi, splendido! :notworthy:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

volevo segnalere che Alessandro Culicchia tiene una rubrica sul settimanale della stampa "Torino sette" (esce il venerdì) che si intitola "Muri e duri". E' spassosissima, consiglio di leggerla a chi può!

Sui muri di Torino intanto imperversa un misterioso autore che verga ovunque "Poverini"...e nessuno sa chi è e cosa vuole dirci! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Me lo ero ormai dimenticato, ma quando ormai circa 12 anni fa viaggiavo in interrail, in una città tedesca, forse Amburgo, rimasi colpito.
Erano stati marchiati con faccine sorridenti : ) (però diritta) TUTTI gli spazi disponibili in città, dai muri ai panettoni antiparcheggio, al retro dei cartelli stradali.

Ancora internet e i cellulari erano il futuro e questa era una cosa originale e molto simpatica. Metteva allegria.
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
isabel harcher
Spugna

Messaggio da isabel harcher »

la principessa zaffiro ha citato una scritta che mi è nota. gli autori erano i miei compagni di liceo che dopo una serata alcolica avevano manifestato il loro dissenso alla scuolamaterna.
erano giovani e belli, ma sono stati multati che la polizia li ha sopresi sul più bello.
ammetto però che c'era della poesia in qualcuna delle loro scritte-manifesto, ne ricordo una che recitava: " e come fa una farfalla a volare se nasce in un giorno di pioggia?". certo non è un haiku, ma ha il suo senso.
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

Immagine
effe
Uncino

Messaggio da effe »

Su un muro nel 1977 a Bologna: "Gastronomia Operaia, cannibalizzazione: forchetta, coltello mangiamoci il padrone!" :hungry:
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

jazzfab!
solo bolognesi sanno dire certe cose :wink: :wink: ...
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Yucatan ha scritto:se vai agli scavi di Pompei ci trovi alcune scritte di prima dell'eruzione.
Purtroppo su quegli stessi muri se ne trovano anche di molto più recenti :cry: :cry: :cry: :cry:
Quelli si che sono vandali, altro che i graffitari sui treni.

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Qui a Parma, sulla strada che facevo tutti i giorni per andare a scuola, per anni, tutti i lunedì, e a volte anche altri giorni della settimana, sulla vetrina di un negozio c'era immancabilmente scritto, con vernice bianca :"VIGHI LADRO"
Naturalmente Vighi è il proprietario, ma il tizio deve avercela proprio con lui, per prendersi una sbatti del genere e con una tale costanza...
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
Rispondi