pensieri sui muri
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
pensieri sui muri
ciao a tutti i pirati!
Sicuramente vi sarà capitato di vedere i muri della vostra città imbrattati da slogan e scritte spesso volgarotte...
Come vi sarà capitato di imbattervi leggendo in frasi tanto belle e vere da farne omaggio agli sconosciuti...
Sognamo un po' e cancelliamo dai muri cittadini ( spesso periferici...) quelle scritte schifose per sostituirle (rigorosamente con tempere!!) con la frase di un pensatore acuto, o il lampo di genio di un saggista o la dolcezza di un poeta...
quale frase secondo voi è così bella che non si può fare a meno di scriverla su un muro per coccolare o stimolare i pensieri del passante?
e in che punto della vostra città la scrivereste?
Io, che sono di roma, regalerei quella bellissima frase di D. Pennac che dice grosso modo "gli uomini non cercano la verità ma la coerenza... infatti ogni errore giudiziario è un capolavoro di coerenza" presso l'entrata principale de la Sapienza... vogliamo fare anche all'entrata della facoltà di legge?
bello stimolo!!
Sicuramente vi sarà capitato di vedere i muri della vostra città imbrattati da slogan e scritte spesso volgarotte...
Come vi sarà capitato di imbattervi leggendo in frasi tanto belle e vere da farne omaggio agli sconosciuti...
Sognamo un po' e cancelliamo dai muri cittadini ( spesso periferici...) quelle scritte schifose per sostituirle (rigorosamente con tempere!!) con la frase di un pensatore acuto, o il lampo di genio di un saggista o la dolcezza di un poeta...
quale frase secondo voi è così bella che non si può fare a meno di scriverla su un muro per coccolare o stimolare i pensieri del passante?
e in che punto della vostra città la scrivereste?
Io, che sono di roma, regalerei quella bellissima frase di D. Pennac che dice grosso modo "gli uomini non cercano la verità ma la coerenza... infatti ogni errore giudiziario è un capolavoro di coerenza" presso l'entrata principale de la Sapienza... vogliamo fare anche all'entrata della facoltà di legge?
bello stimolo!!
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
Scritte
Posso aprire con una citazione rimasta storica? è un po' volgarotta, ma ormai storica, dato che la raccontano dagli anni '70, anni di impegno sociale e politico, anni in cui le donne iniziavano a prendere posti su scene che fino ad allora erano state loro precluse.
In questo fervore una militante politica scrisse su un muro: Le donne di Bologna vogliono l'apertura a sinistra.
Pochi giorni dopo trovò la risposta: Per gli uomini di Bologna l'apertura sta benissimo dove è sempre stata.
Chiudo la citazione e aggiungo una nota, decisamente molto più sobria:
qualcosa del genere proposto è stata fatta a Perugia, città nella quale alle fermate di autobus provviste di pensilina, il Comune ha apposto una serie di quadri che si chiamano: Parole nell'attesa
e sono poesie o citazioni da leggere mentre si aspetta il pullman.
Credo che la loro collocazione non sia assolutamente casuale, in genere c'è un legame con la strada in cui si trovano.
Infine la frase:
Cosa fa venir fuori una persona?
Il senso del sé.
Per andare al di là delle altrui bugie dovrò ritagliarmi una figura tutta mia.
Jeanette Winterson
In questo fervore una militante politica scrisse su un muro: Le donne di Bologna vogliono l'apertura a sinistra.
Pochi giorni dopo trovò la risposta: Per gli uomini di Bologna l'apertura sta benissimo dove è sempre stata.
Chiudo la citazione e aggiungo una nota, decisamente molto più sobria:
qualcosa del genere proposto è stata fatta a Perugia, città nella quale alle fermate di autobus provviste di pensilina, il Comune ha apposto una serie di quadri che si chiamano: Parole nell'attesa
e sono poesie o citazioni da leggere mentre si aspetta il pullman.
Credo che la loro collocazione non sia assolutamente casuale, in genere c'è un legame con la strada in cui si trovano.
Infine la frase:
Cosa fa venir fuori una persona?
Il senso del sé.
Per andare al di là delle altrui bugie dovrò ritagliarmi una figura tutta mia.
Jeanette Winterson
- Bilbo
- Olandese Volante
- Contatta:
L'altro pomeriggio andando in bici sulla strada parco che attraversa Pescara e Montesilvano ho "ammirato" una scritta che ha accomunato in un unico pensiero, una nota scrittrice di origine italiana e il nostro presidente del Consiglio.Merzh00 ha scritto:vedere i muri della vostra città imbrattati da slogan e scritte spesso volgarotte
"La Fallaci fa i boc..ini, Berlusconi gli scontrini"
Non è proprio il massimo della finezza ma ho sghignazzato per un buon tratto di strada.
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Se dovessi scegliere una frase non so cosa scriverei. Cmq un paio di scritte che, per motivi diversi, mi hanno colpito.
Su un muro appena ridipinto di Piazza dei Cavalieri a Pisa comparve, qualche anno fa, la scritta "Su questo muro come fai a non scrivere nulla?"
Sempre a Pisa in un bagno dell'università comparve dopo le elezioni del 1994 la scritta "Progressisti poveri" (e non "poveri progressisti" come sarebbe stato più lecito aspettarsi). Usare la parola povero come un insulto mi pare la dica più lunga di tanti saggi sociologici
Ciao
TyL
Su un muro appena ridipinto di Piazza dei Cavalieri a Pisa comparve, qualche anno fa, la scritta "Su questo muro come fai a non scrivere nulla?"
Sempre a Pisa in un bagno dell'università comparve dopo le elezioni del 1994 la scritta "Progressisti poveri" (e non "poveri progressisti" come sarebbe stato più lecito aspettarsi). Usare la parola povero come un insulto mi pare la dica più lunga di tanti saggi sociologici

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.
Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
(O. Wilde)
Vero Acquario

Vicino casa mia, a Napoli, tanto tempo fa da sopra un muro lessi 'sta frase qui, "Non pentirti mai di quello che hai fatto, se quando l'hai fatto eri felice". Non mi sembra male per essere saggezza da strada.
Mi e' venuta in mente anche la frase che si legge scritta su un muro che non esiste, perche' e' in un film (non dico qual e' perche' si vede nel finale), che dice: "Senza di te le emozioni di oggi sarebbero la pelle morta delle emozioni passate".
Cambiando tipologia, proprio qui vicino casa mia a Roma, su un muro dell'entrata della metro, un personaggio probabilmente giovane ha scritto "Berlusconi, va' a zappa' 'a terra, poi scava 'n fosso e bùttatece dentro! Moratti, unisciti a lui!". Eh, son cose belle...
Un'altra pure sfiziosa che e' andata persa l'avevano scritta su un manifesto pubblicitario: c'erano delle uova in bella mostra, e sulle uova qualcuno c'ha scritto "Berlusco', magnate pure queste". Eh lo so, sono monotematico, ma da 'ste parti ci dev'essere qualcuno che ce l'ha molto con lui
Non capita cosi' raramente di leggere belle frasi dai muri, e non si sa quante volte ho maledetto il fatto di non avere una macchina fotografica con me per portarmele appresso.
Mi e' venuta in mente anche la frase che si legge scritta su un muro che non esiste, perche' e' in un film (non dico qual e' perche' si vede nel finale), che dice: "Senza di te le emozioni di oggi sarebbero la pelle morta delle emozioni passate".
Cambiando tipologia, proprio qui vicino casa mia a Roma, su un muro dell'entrata della metro, un personaggio probabilmente giovane ha scritto "Berlusconi, va' a zappa' 'a terra, poi scava 'n fosso e bùttatece dentro! Moratti, unisciti a lui!". Eh, son cose belle...

Un'altra pure sfiziosa che e' andata persa l'avevano scritta su un manifesto pubblicitario: c'erano delle uova in bella mostra, e sulle uova qualcuno c'ha scritto "Berlusco', magnate pure queste". Eh lo so, sono monotematico, ma da 'ste parti ci dev'essere qualcuno che ce l'ha molto con lui

Non capita cosi' raramente di leggere belle frasi dai muri, e non si sa quante volte ho maledetto il fatto di non avere una macchina fotografica con me per portarmele appresso.
Bellissima la frase ricordata da Matrix.
A me invece è rimasta in mente una frase dei primi anni '80 (mura del ponte di Ponte Milvio, a Roma):
"Uomini ve la faremo pagare!!!"
Altra mano: "E quando mai ce l'avete data gratis!!!"
PK

A me invece è rimasta in mente una frase dei primi anni '80 (mura del ponte di Ponte Milvio, a Roma):
"Uomini ve la faremo pagare!!!"
Altra mano: "E quando mai ce l'avete data gratis!!!"
PK
Credo ke il nomadismo sia la forma xfetta di comunicazione x superare ogni sbarramento. Solo ki è straniero ovunque è di casa ovunque. O il contrario.
Insomma, abbiamo una vita sola (dr. Frankenstein permettendo), non sprekiamola nella staticità.
Insomma, abbiamo una vita sola (dr. Frankenstein permettendo), non sprekiamola nella staticità.
- TierrayLibertad
- Olandese Volante
- Contatta:
Sempre a proposito di scritte sui muri (e simili), Stampa alternativa pubblicò qualche anno fa alcuni interessanti millelire.
Tra quelli ora disponibili online (in formato immagine però), segnalo:
Parole in ritirata (scritte nei bagni)
Le Millelire scritte (scritte sulle banconote da mille lire)
Ciao
TyL
Tra quelli ora disponibili online (in formato immagine però), segnalo:
Parole in ritirata (scritte nei bagni)
Le Millelire scritte (scritte sulle banconote da mille lire)
Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

el camino y nada más;
se hace camino al andar.
(A. Machado)
(O. Wilde)
Vero Acquario

Giàggià, caro Tierra, ricordo...
Una vera miniera di amenità cesso-murarie era il Dipartimento di Orientalistica della Facoltà di Lettere a Roma durante la "Pantera", ke, mi par di ricordare, contribuì a riempire (spurgato) un gran numero di pagine dei siffatti libelli.
Ispiratore di tante scritte (ke spaziavano dalla poesia, alla prosa, agli aforismi, ecc. ecc.) sui muri della Facoltà era l'odio congenito e generale (e giustificato) verso un soggetto dall'egizio nome e dal muso di cane, attualmente capobanda di Rifondazione (se non sono così non li assumono?), ke ci ammorbava (con soci e compagni) minuto x minuto (su ogni cesso era scritto: "bocca di... codesto personaggio: inserire cibo x la sua mente).
Il graffito come urlo di rivolta?
PK
Una vera miniera di amenità cesso-murarie era il Dipartimento di Orientalistica della Facoltà di Lettere a Roma durante la "Pantera", ke, mi par di ricordare, contribuì a riempire (spurgato) un gran numero di pagine dei siffatti libelli.
Ispiratore di tante scritte (ke spaziavano dalla poesia, alla prosa, agli aforismi, ecc. ecc.) sui muri della Facoltà era l'odio congenito e generale (e giustificato) verso un soggetto dall'egizio nome e dal muso di cane, attualmente capobanda di Rifondazione (se non sono così non li assumono?), ke ci ammorbava (con soci e compagni) minuto x minuto (su ogni cesso era scritto: "bocca di... codesto personaggio: inserire cibo x la sua mente).
Il graffito come urlo di rivolta?

PK
Credo ke il nomadismo sia la forma xfetta di comunicazione x superare ogni sbarramento. Solo ki è straniero ovunque è di casa ovunque. O il contrario.
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
C.I.F.
Mi viene in mente un amico di università - lui lettere classiche, io moderne - che propose, guardando le scritte sui muri di creare il CIF.
Io risi pensando si riferisse al detersivo per superfici, che evidentemente non era usato per quelle pareti.
Egli, come spiegò, intendeva:
Collectanea
Inscriptionis
Facultatis
Ho detto veramente tutto!
Io risi pensando si riferisse al detersivo per superfici, che evidentemente non era usato per quelle pareti.
Egli, come spiegò, intendeva:
Collectanea
Inscriptionis
Facultatis
Ho detto veramente tutto!

Da una mail a Severgnini sul Corriere di qualche tempo fa:
Cari Italians,
mi piacerebbe offrirvi un po' di spensieratezza e
regalarvi una battuta napoletana che certamente vi
farà sorridere. La società Calcio Napoli, è risaputo,
non versa in una situazione economica molto florida.
L'ex presidente, Ferlaino, si aggira ancora nei
paraggi dello stadio San Paolo e non si sa dove andrà
a parare con il signor Corbelli, nuovo padrone (?) del
club. I napoletani, tifosi fanatici e ingrati come
tutti i tifosi, ancora ubriachi delle nostalgie
"maradoniche", non sanno rassegnarsi ai tempi bui che
affliggono la squadra partenopea. E' qui che la verve
del linguaggio si manifesta in tutta la sua estrosa
sintesi. Volendo scaricare su Ferlaino le colpe e i
rancori repressi, lo maledicono con questa frase
lapidaria pennellata a grossi caratteri lungo i muri
dello stadio:
"Bin Laden, nun te scurdà 'e Ferlaino".
Cari Italians,
mi piacerebbe offrirvi un po' di spensieratezza e
regalarvi una battuta napoletana che certamente vi
farà sorridere. La società Calcio Napoli, è risaputo,
non versa in una situazione economica molto florida.
L'ex presidente, Ferlaino, si aggira ancora nei
paraggi dello stadio San Paolo e non si sa dove andrà
a parare con il signor Corbelli, nuovo padrone (?) del
club. I napoletani, tifosi fanatici e ingrati come
tutti i tifosi, ancora ubriachi delle nostalgie
"maradoniche", non sanno rassegnarsi ai tempi bui che
affliggono la squadra partenopea. E' qui che la verve
del linguaggio si manifesta in tutta la sua estrosa
sintesi. Volendo scaricare su Ferlaino le colpe e i
rancori repressi, lo maledicono con questa frase
lapidaria pennellata a grossi caratteri lungo i muri
dello stadio:
"Bin Laden, nun te scurdà 'e Ferlaino".
Invece a me ricorda il "vietato sputare sui muri" messo in alcuni palazzoni popolari IACP a titolo social-educativo. La gente rispettava il divieto sputando per terra
PK

PK
- Sapphire78
- Olandese Volante
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Oddio, non che l'idea di scrivere sui muri mi piaccia molto (mi sembrerebbe molto di fare una "violenza"), anche se conosco la filosofia di quelli che fanno le tag (un amico affascinato dalla cultura hip hop mi ha fatto una testa cosi' sul "e' una forma di protesta contro le zone degradate, le sporchi coi tag cosi' le risistemano, sono molto piu' veloci dei graffiti ed hanno lo stesso effetto"... in realta' i tag sono molto piu' brutti dei graffiti e spesso sono fatti anche su muri appena riverniciati, ma quella e' la distorsione nata quando dal disagio iniziale si e' passato al far diventare il tutto una moda...) e capisco certi punti di vista...
Cmq se scrivessi qualcosa sarebbe il "The road goes ever on..." di Tolkieniana memoria... La strada va sempre avanti, parte fuori dalla porta di casa tua e va dappertutto...
Cmq se scrivessi qualcosa sarebbe il "The road goes ever on..." di Tolkieniana memoria... La strada va sempre avanti, parte fuori dalla porta di casa tua e va dappertutto...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)