coperta x Bianca

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi

coperta x bianca

Sondaggio concluso il dom mar 02, 2003 3:32 pm

1. stoffa unica che gira l'Italia (aida lana 100%)colore naturale rovescio di cotone speditoci da Loorena e rifinito da me
1
7%
2. quadratini di stoffa aida ricamati e spediti a Auro che ci fa il bordo a uncinetto
13
93%
3. qualcosa che mi sfugge...
0
Nessun voto

Voti totali: 14

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

NO PANIC! :D
Margine di cucitura: chi ricama deve considerare che parte del bordo andrà perso nell'unione dei quadratini, quindi non deve ricamare sul profilo diciamo per almeno un paio di centimetri.
Essendo poi che i quadratini vanno cuciti insieme, non è necessario orlarli singolarmente, anzi creerebbe difficoltà alla cucitrice.
Fodera: se Auro fa il bordo a uncinetto si attacca la fodera (che loorena ha già preso lei) ai quadratini riuniti e il bordo a uncinetto li cuce insieme. Non credo sia necessario unirla ai singoli quadratini dato che non si tratterà di un formato matrimoniale (ehm... loorena son mica gemelli vero?).

Ora tiriamo tutte un bel respiro profondo... :lol: :lol: :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
annaspace
Uncino

Messaggio da annaspace »

Liberliber ha scritto:purtroppo anche i bianchi son diversi (lo so per esperienza). E lavarla diventa un incubo perché va fatto a mano e avvolta in un'altra stoffa ecc.
Con l'ecrù questo problema si riduce. Inoltre sono disponibile eventualmente a comprarla tutta io, dividerla e spedire tutti i quadratini (magari un pacco per ogni città).
La tela aida di cotone è una stoffa abbastanza pesante perché in pratica è intrecciata quindi doppia. Quella di lana è moooolto pesante, secondo me troppo, quindi rischia di usarla pochissimo. Considerate anche che la copertina sarà foderata. Inoltre se di cotone in caso di freddo la neo mammina potra metterci sotto un'altra copertina, e tenere la nostra sopra per bellezza.
Ultima cosa: consiglierei una trama abbastanza fitta, così chi sa fare disegni elaborati ha sufficiente spazio, chi vuole invece fare qualcosa di semplice potrà eventualmente fare un bordino.
Ricordiamoci in ogni caso il margine di cucitura!!!!
Fine del corso :D
LA SCELTA DELLA TELA AIDA:
Ho fatto un giro per mercerie e si potrebbe decidere per una tela aida bianca della marca DMC a 44 fori (che dovrebbe trovarsi facilmente, la DMC è con la Anchor una delle marche più famose) che è fitta ma non troppo permette a tutte anche le poco esperte di lavorare bene.
Per trovare l'ecru la vedo più difficile e l'unica soluzione per avere una colore unico è accettare la proposta di Liberliber.
QUADRATINO PER OGNUNA..
Io direi che chi deve riunire i pezzi (AURO?) dovrebbe darci indicazioni comunque sarebbe meglio lasciare molto margine in modo da permetterle aggiustamenti molto elastici. (40 x 30 cm ?)
E se la coperta viene troppo grande chissene sarò avvolgiolosa ancor di più!
Difficile non è leggere libri, ma applicare alla vita la verità che essi insegnano e più difficile ancora ricordarle (saggezza cinese)
annaspace
Uncino

Messaggio da annaspace »

AH DIMENTICAVO:
LA TELA DI LANA mi sembra che si sfilacci troppo e non è l'ideale per fare il collage..per cui SCORDIAMOCELA!
Difficile non è leggere libri, ma applicare alla vita la verità che essi insegnano e più difficile ancora ricordarle (saggezza cinese)
liberliber
Contatta:

Auro fa il bordo a uncinetto, mi piglio io l'incarico di unire il tutto.
Il mitico MarcoWeb - che ormai è da considerarsi pure onnisciente - suggeriva un'idea decisamente ottima: invece di attaccare i quadratini uno all'altro, applicarli su un pezzo di stoffa che faccia, diciamo, da passpartout e poi unire quello alla fodera e attaccare il bordo al tutto.
DMC ha tranquillamente anche l'ecrù. Non vorrei insistere, ma so per esperienza che il bianco è DAVVERO sporchevolissimo...
Cmq ho fatto una ricerchina, e ho visto che i negozi mercerie di Canetta ci sono dappertutto:
Milano: via Dante, 2 - via Vettabbia, 7 - piazza Missori, 2 - via Pontaccio, 2
Roma: via IV Novembre, 157
Torino: via Garibaldi, 10
Genova: via Fiasella Domenico, 41
Como: via Garibaldi, 25
Napoli: via Cesare Battisti, 19

(sembrano molto patriottici, dagli indirizzi :D )

per Firenze posso spedire io eventualmente.

Aggiungo solo che secondo me 40x30 è troppo grande, io farei al massimo 30x20 e mi sa che sarà troppo pure quello - però io son negata con i calcoli, vedete voi. Calcolate che sono quadratini da 'collagiare'.
Fatemi sapere!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Liberliber ha scritto:Aggiungo solo che secondo me 40x30 è troppo grande, io farei al massimo 30x20 e mi sa che sarà troppo pure quello - però io son negata con i calcoli, vedete voi. Calcolate che sono quadratini da 'collagiare'.
Non posso dare un parere su materie di ricamo, perché sono perfettamente ignorante, però ho fatto un conticino di esempio (grazie alla laurea in matematica 8) ):
con 12=4x3 pezzi da 20x30, la superficie viene di 80x90.
E' solo per farsi un'idea, il margine per cucire poi toglierà qualcosa...
Possiamo porci il traguardo di un numero minimo di "quadrati" e poi vedere come va (per quanto mi riguarda non ne ho idea)
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

Liberliber ha scritto:Auro fa il bordo a uncinetto, mi piglio io l'incarico di unire il tutto.
Il mitico MarcoWeb - che ormai è da considerarsi pure onnisciente - suggeriva un'idea decisamente ottima: invece di attaccare i quadratini uno all'altro, applicarli su un pezzo di stoffa che faccia, diciamo, da passpartout e poi unire quello alla fodera e attaccare il bordo al tutto.
ok è ultima proposta
DMC 44 bianco (lavorate in guanti!:-)
quadrato 25x25 su una coperta di 1mx1,5 escono 4x6=24 ricamini
da asciare o vuoti o pieni dipende dallo "schemista"

apropo della stofa intorno al ricamo...io llho proposto a inizio ...ma visto che sia lo schemino della coperta e il cucire tutto insieme deve prendersi la responsabiita una persona quela che finisce la coperta
decidetevi in fretta...
baci
liberliber
Contatta:

allora, unirli li unisco io (se vi fidate), così mentre lo faccio Auro fa il bordo in base alle misure finali e poi si attacca il tutto. Anche perché sia io che Auro che la fodera ci troviamo nella stessa città :o)
mi sembrava che alla fine fossimo in 12 + Auro bordo a uncinetto (mi confermate?), se ognuna fa 1 quadrato li alterno poi io a quelli 'vuoti' o li applico su stoffa passpartout seguendo lo stesso criterio.
E fin qua direi che ci siamo.
Appoggio il 25x25.
Rimango dell'idea dell'ecrù, che facciamo un altro sondaggio? (se mi rispondete di sì, dopo avervi strozzato :D lo metto ma lo chiudiamo al più tardi domenica!)
Se no se ne possono fare 6 bianchi e 6 ecrù...
Vedete voi, mia cugina quando le ho fatto una cosa analoga in bianco mi ha detto che ogni settimana tra rigurgitini e robe varie doveva lavarla, a mano, e ci metteva una vita per non tirare i fili, se no non la usava...
cmq quel che decidete va bene.
Ripeto che sono disponibile ad acquisto e spedizione.
A questo punto facciam così, visto che non siamo una folla oceanica: ognuna posti un messaggio qui di seguito che indichi
- misura del quadratino
- colore
- acquisto io in blocco o no (nel qual caso cmq chi è nella stessa città pigli un pezzo che si divide, così almeno a gruppi sono uguali - se poi si va tutti dal Canetta sem a post)

Il mio è
- 25x25
- ecrù
- (qui non mi pronuncio :D )

Il tutto entro e non oltre DOMENICA!!!
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

- 25x25
Non me ne intendo, ma in effetti quadrato mi sembra più pratico da assemblare
- ecrù
- OK per l'acquisto in blocco (io sono a Milano)
Carla la leggiona
P.S. :!: Tutor cercasi per iniziare :!:
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

io sono daccordo
25x25 (posso farne 2?)
ecru per me va (hai il mio indirizzo?poi i soldi te i mando con il ricamo?)
la 3 come volete ma in via garibaldi 10 :-) ecru nn c'è...lle signore che lo gestiscono hanno preso posizione contro che ve devo di
:-)
liberliber
Contatta:

e come faccio poi ad assemblarne 13?!? :shock:
vediamo se riusciamo a farne un numero pari, magari qualcun altro ne propone 2! (ma non diventa troppo grande? Mumble mumble)
Io te lo spedisco senza problemi, cmq se glielo chiedi al Canetta dovrebbero potertelo far arrivare dagli altri negozi.
Poi ne discutiamo dopo domenica ok?
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

annahsavage
Mozzo

Messaggio da annahsavage »

Io:
-25X25 (posso farne 2 se abbisogna)
- ECRU
-sto a Roma se c'e' qualcun'altro bene se no va bene che la prenda Liber
Gio
Vivi nel futuro. Sta accadendo ora.
annahsavage
Mozzo

Se i quadratini saranno 15 (3X5) di 25X25 verrebbe una copertina di 1.25X0.75 (da diminuire per i vari bordi), diciamo 1.00X0.50. Supponendo vada dentro una culla o carrozzina forse va bene.
Il problema è se ricamarli tutti o alternare. L'alternanza renderebbe meno violenta la diversita fra un soggetto e l'altro. Quindi ne rimarrrebbero 7 da ricamare. Dovremmo decidere se fare dei quadratini piu piccoli, oppure fare una copertina piu grande, cioè una copertona.
Gio
Ale
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Ale »

Ok sarò impopolare...

misura del quadrato 15x15 (parliamo di cm vero? non di quadretti...)
colore ecrù
va bene uguale al max mi metto d'accordo con liber

Per quanto riguarda la dimensione per esperienza 25x25 mi sembra enorme. E sarebbe meglio che non tutti i quadrati fossero ricamati, ma alternati, se no (come diceva già qualcun altro) soggetti e stili diversi messi tutti vicini potrebbero davvero risultare di cattivo gusto... un pastrocchione... :cry:

Comunque ovvio mi rimetto alla maggioranza.
Ciao,
Ale
liberliber
Contatta:

spettate calma!
siamo in 12. partiamo da questo dato per procedere, se no lasciamo fuori qualcuna!
Se poi si decide per la soluzione in cui si attaccano su una stoffa passpartout rimangono cmq divisi e non c'è bisogno di alternarli con quadratini vuoti.
Ma cominciamo a votare tipo e misure, poi la struttura la vediamo dopo ok?
a me va bene anche 15x15, cmq domenica vediamo i risultati e poi ne discutiamo.
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Liberliber ha scritto:a me va bene anche 15x15
Io ri-confesso la mia inesperienza, sulla misura non mi pronuncio.
Carla
Immagine
annahsavage
Mozzo

Credo di aver trovato la soluzione ( non possiamo prescindere dalla struttura per decidere i quadratini). Quindi 24 quadratini 20X20 ( quindi una misura media) di cui 12 ricamati per rispettare l'alternanza .
Dimensioi totali 80X120 (da rimpicciolire col bordo).
Ultimo mio voto:
-20X20
-ecru
- va bene gruppo romano o solo Liber
Gio
liberliber
Contatta:

Gio! Come te lo devo dire! Se li attacco alla stoffa posso lasciare lo spazio che voglio tra i quadratini!!! Non posso attaccarne anche di vuoti, se no le arriva per il 18° :D
In pratica: verrebbe come una 'finestra' dove ogni quadrato risulterebbe bordato da una striscia intorno vuota quindi non c'è bisogno dei riquadri vuoti. Cavoli è davvero difficile da spiegare senza poter fare un disegno!
cmq a me va bene tutto. Ricordo solo che almeno 2 cm per lato risulteranno inutilizzabili perché mi serviranno come spazio per l'orlatura - cucitura o quel che l'è, quindi secondo me 15x15 è troppo piccolo...
Riepilogando: per ora le misure proposte sono 15x15, 20x20, 25x25
votate misure e colore e acquisto...
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

Pallina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pallina »

Pure io non sono un'esperta, ma dico:

- 20x20
- ecrù
- per me è meglio che compri tutto una persona sola, così evitiamo tonalità diverse di colore!!
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

Pallina ha scritto: - 20x20
- per me è meglio che compri tutto una persona sola, così evitiamo tonalità diverse di colore!!
concordo su queste due cose...per il colore...fate vobis!
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
emilia
Spugna

Messaggio da emilia »

Care ricamatrici, vorrei dare un po' i numeri anche io...
Considerando che la pupa nasce ad agosto e che, per esperienza di bi-mamma, la carrozzina con i relativi accessori viene sfruttata poco, direi che sarebbe meglio indirizzarci verso una copertina da lettino.
I lettini hanno un materasso che misura circa 120x60 cm. di superficie e uno spessore di circa 12 cm.; quindi se consideriamo che la copertina va un po' rimboccata altrimenti la creatura si scopre, la misura finale dovrebbe essere circa di 160 x 120. Bisognerebbe anche sapere dalla futura mamma quanto misura la stoffa che a lei piacerebbe usare come retro.
Quindi per i ricami, considerando buona la superficie di 70 cm. in larghezza e circa 110 cm. in lunghezza (escludendo dunque 25 cm. per lato di rimbocche), credo che l'unica misura possibile sia la 20 x 20, così otterremmo una griglia di 12 riquadri separati da rifiniture di 5 cm.
Attenzione: la misura 20 x 20 è quella utile per ricamare, considerando che usare la tela Aida 44 fori vuol dire avere un quadrato di stoffa con 88 x 88 quadratini da riempire.
A questo punto il disegno dovrà essere centrato in un quadrato di tela Aida di cm. 25 x 25 in modo che la sarta abbia bordo sufficiente per cucire.
Credo di aver detto tutto e spero in maniera comprensibile.
Ehi, sarta Liber, che ne pensi? :wink:
Rispondi