Le scene madri - Referendum

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Vediamo un po'...

** l'intervento della poliziotta incinta pistola in mano in Fargo
** lo spargimento delle ceneri in Il grande Lebowski
** la scena madre dell'addio di Frank 'n Furter in The Rocky Horror Picture Show
** Alanis Morrissette che spappola l'angelo ribelle con il suono della sua voce in Dogma
** la scena finale di Dogville
** Jeanne Moreau quando uccide le sue vittime in La sposa in nero
** la scena del vecchio in bicicletta ne Il Seme della Follia
** la pioggia di rane in Magnolia

Mi sa che però ce ne sarebbero altre mille... :roll:
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
LittleMonkey
Bucaniere

Messaggio da LittleMonkey »

Mi accodo a Liberliber per la scene della lacrima in "The Passion".
ImmagineLM

"There are no answers, only choices"
"Di tutti i beni che la saggezza ci porge, il più prezioso è l'amicizia" (Epicuro, Massime capitali, XXVII)

La bookshelf di scimmietta
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Mi associo anche io a Liberliber per la scena di The Passion quando Maria, ripensando al figlio ancora bambino, corre a sorreggere Gesù che era crollato sotto il peso della croce... una lacrimuccia è scesa dai miei occhi!!!
** Tre uomini e una gamba: "Vaffanculo, vi a effe effe a en guuuuulo.... strooonzooooo!!!!........ Era occupato!!!!"
** Non ti muovere: Timoteo"Dio non esiste" Italia"Speriamo!"
** Casomai: quando lui (Fabio Volo) chiede a lei (Stefania Rocca) di sposarlo
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

Ohhhh bello questo 3D

:arrow: "Francamente, mia cara, me ne infischio!" in Via col vento
:arrow: le sequenze aeree di La mia Africa
:arrow: il duello contro "I Folli" e la fuga dalla bara di Kill Bill vl. I e II (specialmente quando entra nel bar e chiede un bicchiere d'acqua ... mi fa sempre spisciare :lol: )
:arrow: le "lezioni di bacio" in Kissing Jessica Stain
:arrow: d'accordo con Zoe ... lo sfioramento di mani in Il silenzio degli innocenti
:arrow: d'accordo anche con Emily ... "vaffanculoooooo" e la scena quando Giovanni sterza violentemente :lol:

e poi e poi :think: .....
"Winners are willing to do what losers won't"

"Impara bambino a scuola impara uomo in carcere impara donna in cucina frequenta la scuola, senza tetto procurati sapere tu che hai freddo affamato, impugna il libro è come un'arma. Non temere di fare domande verifica le cose che leggi ciò che non sai di tua scienza in realtà non lo sai." (Bertold Brecht)

http://aru0tal1b3ra.blogspot.it/
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Mi è appena tronata in mente: la scena finale di Lanterne rosse :uaah!:
Anche quella del taglio del'orecchio nello stesso film :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Raramente gli action movie "ammaracani" contengono scene particolarmente epocali... Ma la scena di Arma letale 2 (1989), con il povero Danny Glover bloccato in bagno dalla bomba e il conseguente volo del gabinetto sul cofano dell'auto, è una delle più belle del genere! :lol:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

Immagine
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
orsomarso2
Re del Mare

Messaggio da orsomarso2 »

per il momento mi viene in mente solo quelle dei blus brother:

:arrow: quando belushi entra nella chiesa di James Brown e dice:"Ho visto la luceeeeeee"

:arrow: Quando i fratelli blus entrano con la macchina nel supermercato

per ora queste le altre appena mi vengono in mente :whistle:
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

"Un mercoledì da leoni": quando il protagonista ubriaco fradicio non riesce a reggersi in piedi, ma riesce ad andare in surf.
Fenomenale.
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

innanzi tutto un bacio al mago che ha ricordato una delle mie scene preferite e anche a zia liber che ha inserito nella lista la meravigliosa ricostruzione del duello in Liberty Valance

aggiungo la sequenza di Jules e Jim in cui Jules racconta i suoi amori a Jim e poi disegna un ritratto della donna sul tavolino del caffè

e poi la fine di Montecarlo di Lubitsch e la meravigliosa (per me) battuta
QUESTO FINALE NON MI PIACE

me ne verranno in mente mille altri ma ora penso alla scena delle selezioni per la parte di Rossana in Chiedimi se sono felice. La so a memoria e ogni volta rido fino alle lacrime!

Giorgio, ma quella delle cavallette... non era mica un cortometraggio autoprodotto che si chiama tangenziale est? :shock: (se non lo è hanno palgiato il dialogo!!! :wink: )
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

A Chicago (Illinois) (for tonight only) hanno la tangenziale est? :shock: :shock: :shock:
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Beh, sai, abbiamo fatto tendenza... :lol:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

i miei film preferiti

** l'attimo fuggente praticamente tutto il film
** harry ti presento sally la scena al ristorante
** un mercoledì da leoni tutto il film
** forrest gump quando corre per gli stati uniti e quando racconta della bubba gump gamberi
** tre uomini e una gamba tutto il film
** maledetto il giorno che ti ho incontrato tutto il film
** Apollo 13 quando hanks dice "Huston abbiamo un problema"

e l'elenco diventerebbe troppo lungo per cui mi fermo qui
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

questo thread mi era sfuggito!!! :roll:

rimedio subito! intanto condivido:

** il tango con Roxanne in Moulin Rouge
** la lettera nella Finestra di fronte

poi aggiungo:

** la scena in Forrest Gump in lui parla al microfono davanti alla folla e si sente chiamare da lei
** in Vite Sospese : la scena in cui lei si fa assumere dopo il "test", la scena in cui lo scopre spia, ma soprattutto la scena del passaggio in Svizzera
** in Tutti insieme appassionatamente la scena del ballo fra lei e il capitano, tutta la sequenza dove cantano e ballano per la città
** in La leggenda del pianista sull'oceano la parte dove suona con l'uomo con la fisarmonica, la parte inziale di "Americaaa", la parte del quadro (mitica), la parte finale dove si rivedono nuovamente
** in Le fate ignoranti la parte dove lei entra in casa loro per la prima volta, la parte dove citano la poesia di Hikmet
** in Patch Adams quando fa entrare il congresso di genecologi, la scena della farfalla che vola, la scena della pastasciutta
** in Tre uomini e una gamba la scena dell'autobus :lol: :lol:
** in Alla ricerca di Nemo la scena in cui Dori non si ricorda e pensa che il pesce los tia seguendo, la scena degli squali, la scena del monte nell'acquario
** in Ritorno al futuro la scena dove Doc vede partire la Delorian dal passato al futuro e dice "GRANDE GIOVE!"
** in Il matrimonio del mio migliore amico la scena finale e la scena dove lei fa credere che Rupert Everett è il suo fidanzato
** in La vita è bella tutto il corteggiamento di lui, in particolare la scena della macchina dopo il teatro, poi la scena di lui che fa il cameriere, la scena dove il bambino "gioca" a nascondino
** in Canone Inverso la scena dove duettano per i corridoi di nascosto, la scena del discorso di lei la sera di capodanno, il concerto finale
** in Amelie la scena dello gnomo con il padre hce dice "Non capisco", la scena dove lui sale a MontMartre seguendo le frecce, la scena iniziale nella sigla, la scena finale sul motorino
** in Serendipity la scena dove pattinano sul ghiaccio
** in Monster and Co. la scena di Bu che si nasconde nei bagni, la scena dove rientra nella sua porta e saluta Sullivan
** in Galline in fuga tutto direi, specialmente le scene che richiamano il mitico film La grande fuga

(ne ho selezionate solo un po'.. ma ne aggiungerò! :wink: )
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
ladyinblue
Corsaro

Messaggio da ladyinblue »

Mi è venuta in mente questa:

Non ricordo qual è il film di Pieraccioni, ma mi pare quello dopo il ciclone forse "Fuochi d'artificio"?dove lui porta a cena le aspiranti fidanzate e appena loro sparano una cafonata ....."il Cooontooo!"

:mrgreen:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

è quello :wink: e citerei pure la scena in cui lui è sull'Ape e Ceccherini canta 'Dammi il tuo amoreeeee'... ogni volta che ci penso schiatto. :P
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

"Che ce l'hai il gratt'e vinci teeee?" e "Piripì" sempre nel film "il Ciclone"!

In Apocalipse Now quando dagli elicotteri mettono "La Cavalcata delle Valchirie" di Wagner
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

** FBI protezione testimoni quando Matthew Perry convinto di aver tradito il gangster Bruce Willis entra nella camera dell'hotel e lo trova lì: si gira per scappare, sbatte contro il nero enorme che era con lui, rimbalza, sbatte contro una lampada e cade dietro il divano, si rialza e cerca di nascondersi dietro la lampada :lol:
** Sleepers la scena finale, quando si trovano tutti insieme a cena per festeggiare, e la voce fuori campo di uno dei protagonisti racconta che quella è l'ultima volta che si vedranno tutti insieme, e come finiranno i vari protagonisti :uaah!:
** Dirty dancing "Nessuno può mettere Babe in un angolo" e la scena di ballo finale
** Via col vento tutta la scena finale, da "Francamente me ne infischio" a lei piange sulle scale "...Tara...è da lì che ripartirò...perchè domani è un altro giorno" (o giù di lì)

...e chia snoopy parlando di Apollo 13 mi ha fatto venire in mente...
** Armageddon e la frase di Bruce Willis che per salvare il mondo vuole fare di testa sua: "Houston, avete un problema" ...tamarro ma fantastico!

me ne verranno in mente molti altri...e comunque concordo con buona parte di quelli che avete detto voi!
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Rischierei di fare una lunga lista per cui mi autolimito a 3 (abbastanza scontati):
** La scena della carrozzina ne La corazzata Potëmkin

Immagine

** Il duello sotto la pioggia in Blade runner

Immagine

** Il finale di Casablanca

Immagine

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Valeh ha scritto:"Nessuno può mettere Babe in un angolo"
Mi sento di sottoscrivere :whistle: :whistle:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Rispondi