Scrittori sopravvalutati e sottovalutati
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
sopravvalutati-sottovalutati
Trovo insopportabilmente spocchiosa Isabella Santacroce, bella ragazza che continua ad atteggiarsi a Morticia Addams. Le poesie sono parole in libertà. Romanzi e racconti sono invece il nulla svestito di nero.
Trovo antipatica Margaret Mazzantini. Antipatica e mediocre. E del resto, che altro può essere una che apre il suo ultimo romanzo con questo incipit: "Quello dello scrittore è un mestiere da sfaticati". E poi prosegue dicendo che siccome a scrivere si perde tempo, tanto vale andare a fare quattro passi che forse ti viene l'ispirazione. Naturalmente nei suoi quattro passi incontra il romantidco homeless che diventerà protagonista del best seller in libreria in questi giorni. E vai con l'ovvio!
Trovo assolutamente sottovalutati James Ellroy, a torto considerato dal grande pubblico solo un giallista.
Piero Camporesi, grandissimo archeologo della lettura popolaresca. Assolutamente da leggere: Il libro dei vagabondi, La maschera di Bertoldo, La casa dell'eternità.
Ciao ciaol da Lisa

Trovo antipatica Margaret Mazzantini. Antipatica e mediocre. E del resto, che altro può essere una che apre il suo ultimo romanzo con questo incipit: "Quello dello scrittore è un mestiere da sfaticati". E poi prosegue dicendo che siccome a scrivere si perde tempo, tanto vale andare a fare quattro passi che forse ti viene l'ispirazione. Naturalmente nei suoi quattro passi incontra il romantidco homeless che diventerà protagonista del best seller in libreria in questi giorni. E vai con l'ovvio!
Trovo assolutamente sottovalutati James Ellroy, a torto considerato dal grande pubblico solo un giallista.
Piero Camporesi, grandissimo archeologo della lettura popolaresca. Assolutamente da leggere: Il libro dei vagabondi, La maschera di Bertoldo, La casa dell'eternità.
Ciao ciaol da Lisa

Ultima modifica di Lisa il lun set 20, 2004 12:24 am, modificato 1 volta in totale.
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
- Syrius
- Olandese Volante
- Contatta:
Re: sopravvalutati-sottovalutati
Ora capisco Eric!
Sopravvalutati - Giorgio Bocca
Sottovalutati - Pedro Lemebel

Sopravvalutati - Giorgio Bocca
Sottovalutati - Pedro Lemebel
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Sopravvalutati (d'accordo con voi) Mazzantini Santacroce e quella scrittrice finta, stucchevole e ripetitiva che è la minorenne dei 100 colpi di spazzola (avrà fatto i 18?????)
Pieno di sè come pochi: Baricco
Sottovalutati: Gianrico Carofiglio, del quale vi consiglio "Testimone inconsapevole". E poi lui l'ho conosciuto, è anche uomo di fascino....ma, temo, in maniera assolutamente consapevole.
Pieno di sè come pochi: Baricco
Sottovalutati: Gianrico Carofiglio, del quale vi consiglio "Testimone inconsapevole". E poi lui l'ho conosciuto, è anche uomo di fascino....ma, temo, in maniera assolutamente consapevole.
Lemmon
Non sono cattiva.....è che mi disegnano così (Jessica Rabbit)
La mia vita è un'idea che ho espresso esistendo (S. Kierkegaardt)
Non sono cattiva.....è che mi disegnano così (Jessica Rabbit)
La mia vita è un'idea che ho espresso esistendo (S. Kierkegaardt)
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
E' gia' troppo il fatto che vendano: la Mazzantini, De Carlo, la Tamaro...
Sono sopravvalutati: Lucarelli (tremendo), Baricco (puro esercizio di stile), Calvino (montato), i vari Grisham, Cornwell, Follett...
Devo ancora capire se sono sopravvalutati o meno, perche' ho letto troppo poco: Coe, Pennac, Auster, Grossman
Sottovalutati: mah...
(poi certi piu' che sottovalutati sono sconosciuti, vedi Eschbach...)
Sono sopravvalutati: Lucarelli (tremendo), Baricco (puro esercizio di stile), Calvino (montato), i vari Grisham, Cornwell, Follett...
Devo ancora capire se sono sopravvalutati o meno, perche' ho letto troppo poco: Coe, Pennac, Auster, Grossman
Sottovalutati: mah...

(poi certi piu' che sottovalutati sono sconosciuti, vedi Eschbach...)

pensavo di essere preso a pietrate ma mi consolo. Lo saro' come secondo. Tocca prima a Lemmon
Sopravvalutatissimo: BARICCO e poi concordo pienamente per MAZZANTINI e TAMARO
Sottovalutati: Luciano BIANCIARDI e Dino BUZZATI
salutamm'
Sopravvalutatissimo: BARICCO e poi concordo pienamente per MAZZANTINI e TAMARO

Sottovalutati: Luciano BIANCIARDI e Dino BUZZATI
salutamm'
non c'e' mai fine. Ci sono sempre dei nuovi suoni da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare (John Coltrane)
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
è che c'è ancora sangue sul campo della discussione...

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- Frine
- Olandese Volante
- Contatta:
silviazza, in una probabile crisi allucinatoria dovuta alle cose strane che produce in laboratorio ha scritto:Sono sopravvalutati: (...) Calvino (montato)
Eh?
Eeeehh?
Eeeeeeeeehhhhh??
Eeeeeeeeeeeeeehhhhhhhh??????

(no, va bene, lo so che ognuno ha i suoi gusti ecc. - difatti detto niente su tanti altri, che magari a me piacciono e ad altri no... ma.. ma.. Calvinooo???)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

- zoe
- Olandese Volante
- Contatta:
Frine ha scritto:ma.. ma.. Calvinooo???

My Wish List
Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -
Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
scrittori sopravvalutati e sottovalutati.
concordo con Lemmon e Silviazza.
Di ogni scrittore bisogna soltanto scegliere il meglio e scartare il peggio.
Il primo Calvino è eccellente, il secondo Calvino no: sperimenta nuove tecniche narrative.
Baricco non mi piace in toto, salvo alcuni mirabolanti racconti che gli riescono meglio dei romanzi.
Condanna all'ergastolo per la Santacroce, la Mazzantini che copiò il libro rubandolo a un'altra scrittrice, salvo il primo Andrea De Carlo, boccio Lucarelli, di Paul Auster amo l'invenzione della solitudine e la triologia di New York, gli altri li boccio.
Arrivederci a presto.
Gigi
Di ogni scrittore bisogna soltanto scegliere il meglio e scartare il peggio.
Il primo Calvino è eccellente, il secondo Calvino no: sperimenta nuove tecniche narrative.
Baricco non mi piace in toto, salvo alcuni mirabolanti racconti che gli riescono meglio dei romanzi.
Condanna all'ergastolo per la Santacroce, la Mazzantini che copiò il libro rubandolo a un'altra scrittrice, salvo il primo Andrea De Carlo, boccio Lucarelli, di Paul Auster amo l'invenzione della solitudine e la triologia di New York, gli altri li boccio.
Arrivederci a presto.
Gigi
sottovalutati: landolfi e savinio
sopravvalutati...de carlo per me non scrive male (la santacroce è peggio) ma non ha mai superato il trauma da successo di duedidue...di baricco non mi sono piaciuti nè castelli di rabbia nè seta però come editorialista della stampa (i due libri intitolati "barnum") non è male...la santacroce andrebbe mutilata delle mani tipo cicerone, insieme a melissa p...
troppo violenta?

sopravvalutati...de carlo per me non scrive male (la santacroce è peggio) ma non ha mai superato il trauma da successo di duedidue...di baricco non mi sono piaciuti nè castelli di rabbia nè seta però come editorialista della stampa (i due libri intitolati "barnum") non è male...la santacroce andrebbe mutilata delle mani tipo cicerone, insieme a melissa p...
troppo violenta?

deserto vengo a te
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand

i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
coi tacchi a spillo ai piè...
a well balanced person has a drink in each hand

i'm a villa mirafiori's chick, please speak me slowly!
beh, in effetti dire che Calvino e' sopravvalutato mi pare eccessivo. Puo' non piacere qualche libro, d'accordo, ma credo che la sopravvalutazione vada riferita a chi nel suo complesso scrive complessivamente libri mediocri che sono pompati da certa critica.
Ma Calvino?
Cappero, ma come si fa a dire che Il visconte dimezzato, Marcovaldo, La speculazione edilizia, la nuvola di smog, il castello dei destini incrociati, le cosmicomiche siano libri di uno scrittore sopravvalutato e quindi brutti.

Ma Calvino?
Cappero, ma come si fa a dire che Il visconte dimezzato, Marcovaldo, La speculazione edilizia, la nuvola di smog, il castello dei destini incrociati, le cosmicomiche siano libri di uno scrittore sopravvalutato e quindi brutti.

non c'e' mai fine. Ci sono sempre dei nuovi suoni da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare (John Coltrane)
e aggiungerei "le città invisibili", il libro che mi porterei se dovessi naufragare su un'isola deserta...
if you're scared to die, you'd better not be scared to live
(eels)
su bc.com sono ai-amano!
CHE CAGNARA!

Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
(eels)
su bc.com sono ai-amano!
CHE CAGNARA!

Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
- Carmilla
- Olandese Volante
- Contatta:
Calvino montato?!
Ok, ecco un altro thread dove è meglio non entrare se non si vogliono rischiare infarti...

Ok, ecco un altro thread dove è meglio non entrare se non si vogliono rischiare infarti...
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
The Haunted House

- Comandante Lupo
- Corsaro
- Contatta:
io quoto nn so chi che nella pagina precedente ha detto che borges è sottovalutato. ma cmq aggiungo che più che altro è misconosciuto...
poi visto che avete tirato in ballo dei classici come buzzati, moravia e calvino (sopravvalutato???????!!!!!!
) io butto li (categoria sopravvalutati) albert camus!
ho letto poco effettivamente ma lo trovo troppo cerebrale e troppo militante (e per dirlo io...).
cmq questo 3d è molto relativo (nn me ne voglia il mio amico syrius):
sopravvalutati o sottovalutati da chi?
dalla critica? dal pubblico?
gusti a parte bisognerebbe darsi almeno dei criteri di giudizio (che però io nn so quali siano
)
poi visto che avete tirato in ballo dei classici come buzzati, moravia e calvino (sopravvalutato???????!!!!!!

ho letto poco effettivamente ma lo trovo troppo cerebrale e troppo militante (e per dirlo io...).
cmq questo 3d è molto relativo (nn me ne voglia il mio amico syrius):
sopravvalutati o sottovalutati da chi?
dalla critica? dal pubblico?
gusti a parte bisognerebbe darsi almeno dei criteri di giudizio (che però io nn so quali siano

Ultima modifica di Comandante Lupo il dom ott 17, 2004 2:12 pm, modificato 2 volte in totale.
- Syrius
- Olandese Volante
- Contatta:
Calvino sopravvalutato
Ci mancava solo che scriveste anche Pirandello e svenivo!
A me invece piace Baricco.
E Syrius fu lapidato in piazza!
Scherzi a parte :
Sopravvalutato : Eugenio Scalfari
Sottovalutato: Stephen King perchè continuano a definirlo solo uno scittore di libri horror (prego leggere Stagioni diverse, Cuori in Atlantide o Il Miglio Verde per ravvedersi, ne cito un altro? "La Tempesta del Secolo" for example). Ok in Il Miglio Verde fa orrore che un paese che si professa civilizzato (ma dove????
) ci sia ancora questa barbarie della pena di morte. 

Ci mancava solo che scriveste anche Pirandello e svenivo!

A me invece piace Baricco.

E Syrius fu lapidato in piazza!

Scherzi a parte :
Sopravvalutato : Eugenio Scalfari
Sottovalutato: Stephen King perchè continuano a definirlo solo uno scittore di libri horror (prego leggere Stagioni diverse, Cuori in Atlantide o Il Miglio Verde per ravvedersi, ne cito un altro? "La Tempesta del Secolo" for example). Ok in Il Miglio Verde fa orrore che un paese che si professa civilizzato (ma dove????

Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie
(Ken Watanabe)
(Detto africano)
(Ken Watanabe)
(Detto africano)