Scrittori sopravvalutati e sottovalutati

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Scrittori sopravvalutati e sottovalutati

Messaggio da Syrius »

A mio parere:

Sopravvalutata - Margaret Mazzantini
Sottovalutato - Steven Pressfield

Ora aspetto le vostre opinioni :wink: !

Ciao a tutti! :D
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

quoto pienamente syr per la mazzantini(opinione che ho largamente espresso in giro per il forum), ma trovo sopravvalutate anche la tamaro, andrea camilleri(belle le trame, per carità, ma trovo il suo modo di scrivere pesante...ma è MHO,ovvio)
sottovalutati....non ho idea di come sia mediamente valutato palahniuck.
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Sopravvalutato: l'analfabeta Maometto
Sottovalutati: Senghor (un poeta "attivo"), Mazzini
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Sopravvalutato: Paulo Coelho

Sottovalutato: Irvin Yalom
Snobbato: Copi
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Sopravalutato: David Leavitt

Sottovalutato: Ryszard Kapuscinsky (non poteva chiamarsi in un altro modo, benedetto ragazzo!)
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Sopravvalutato: idem come Syrius e Alexyr (la Mazzantini) e poi anche la Tamaro e la Maraini.

Sottovalutato: Domenico Rea
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Sopravvalutato: Nick Hornby, il peggiore scrittore inglese deglu ultimi anni... :evil:
Sottovalutato... non me ne viene in mente per ora :roll:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Per me invece Hornby con Coe fa parte dei migliori scrittori inglesi degli ultimi anni ma si sa : "De gustibus non est disputandum", quindi rispetto l'opinione di Miss Piggott. :wink:

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
ai.amano
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

a mio parere decisamente sottovalutato stephen king, etichettato come scrittore di genere, ma ben lontano dall'esserlo.
sottovalutato, o meglio mai preso in considerazione, un pazzo che ho scoperto per caso in biblioteca, tale MATTEO GALIAZZO - non marco, non è l'arciere :) -; se amate il surreale, provate a leggere "CARGO"!
sui sopravvalutati, sono d'accordo sulla tamaro, per altri... ci penso.

ai
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Stephen King ricordo che ha scritto romanzi di ogni genere: horror, thriller, fantasy ma anche libri di altro tipo bellissimi come Stagioni Diverse o Il Miglio Verde, o per dirne un altro "Cuori in Atlantide".
Direi che è ora di finirla di catalogarlo come scrittore Horror. :no!:
Ha talento come nessun altro scrittore in quanto è eclettico e sa catturare il lettore fin dalla prima pagina.
IT, Carrie e L'ombra dello Scorpione rimangono i miei romanzi preferiti... :wink: ma provate a leggere anche Stagioni Diverse. :wink:

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
ai.amano
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ai.amano »

guarda, ti farei un applauso!
proprio stagioni diverse è il libro che consiglio a chi voglia avvicinarsi alle opere di king, tanto per sfatare subito ogni preconcetto.
e ti dirò di più: è anche il primo libro che ho liberato!
purtroppo il suo viaggio, per lo meno per quanto è dato sapere, si è concluso su una panchina vicino a un CIMITERO... è proprio vero che i pregiudizi son duri a morire! :lol:
ai
if you're scared to die, you'd better not be scared to live

(eels)

su bc.com sono ai-amano!

CHE CAGNARA!

Immagine
Belfagor: è giovane, è intelligente, è sano, ma è anche grosso e peloso, e nessuno lo vuole adottare...
Miss Piggott
Olandese Volante

Precedo el tano77 e butto Alberto Moravia come scrittore assolutamente sopravvalutato :twisted:

Aspetto che piovano pietre :wink: :mrgreen:
Immagine
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Ma si, becchiamoci ste du sassate in fronte!!

Moravia è assolutamente sopravvalutato!!
irene732001
Pirata
Contatta:

Messaggio da irene732001 »

IoIoIo! Voglio essere la prima a tirare 'ste due sassate! :D
Piccolo aneddoto: anni e anni fa un operaio che lavorava con mio nonno (mio zio "honoris causa") ebbe l'occasione di conoscere Moravia. Alla persona che glielo presentò disse "io non stringo la mano a questo vecchio porco" (sic!).
...mettetela come volete, ma ogni volta che lo leggo penso che io e il "vecchio porco" su tante cose la pensiamo esattamente allo stesso modo! :mrgreen:

Secondo me:
sopravvalutati: (mi ripeto) Mazzantini e Tamaro
sottovalutati: Irving
Lucy: "Oh, guarda! Una grossa farfalla gialla! E' insolito vederne una in questa stagione, a meno che non venga dal Brasile... Dev'essere così!Certe volte lo fanno, sai... Volano sul dal Brasile e..."
Linus: "Non è una farfalla, è una patatina fritta!"
Lucy: "Ma guarda! E' vero! Chissà come ha fatto una patatina ad arrivare fin qui dal Brasile?"
Miss Piggott
Olandese Volante

Oh ma io non ho problemi particolari con quello che scrive... Non che proprio vada matta per i suoi temi portanti, anzi... ma è soprattutto il COME lo scrive che me lo rende insopportabile...
Diciamo che lo reputo una tortura per il mio sistema neurovegetativo :mrgreen:
Immagine
Merzh00
Pirata
Contatta:

Messaggio da Merzh00 »

Anche secondo me Moravia ha uno stile piuttosto fangoso e stilisticamente parlando non mi fa certo impazzire, ma di lui mi piacciono molto i temi perchè li trovo, pensando agli anni in cui ha scritto i suoi libri, originali e fuori dal comune.
E' stato un attento osservatore della realtà sociale in cui scriveva, piena di sedicenti sessantottini viziati e figli di papà (non tutti, è chiaro) che tentavano (come tentano) di sfuggire al loro essere "borghesi" vestendo da "zecche" e frequentando manifestazioni e centri sociali come se fossero "in". Mi piace perchè affronta questo tema con acume e sottile ironia. Mai certo come Pasolini però.... (che a-do-ro).
E, tornando ai nostri giorni, completa questo filone sul "borghese che cerca di ripudiare se stesso ma invano" quell'illuminante "Millennium people" (altro che Crash!) di Ballard che ritrae il vuoto esistenziale che riempe la vita di tanti audaci contestatori della middle class...
Va beh,
Tornando al thread:

Sopravvalutati: la Allende in cima (a meno che non la leggi a 14 anni)
Sottovalutati: Rodari! Un mito! (Lui invece èsì che è un vero evergreen :D )
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Sopravvalutati:
La Allende, ma è come sparare su una croce rossa che ha appena tamponato Garcia Marquez.
Kahlil Gibran. "Il Profeta" è un bellissimo libro, ma oltre quello non c'è proprio nient'altro dell'autore (forse "Sabbia e spuma") che mi abbia entusiasmato.

Sottovalutati:
Sono già dei grandissimi, ma dovrebbero essere studiati sui libri di scuola e non lo sono: Rainer Maria Rilke e Fernando Pessoa.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Sopravvalutati:
Paulo Coelho
Patricia Cornwell

Sottovalutati: quoto akela per Fernando Pessoa a cui aggiungo anche Antonio Skarmeta.

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
Eric
Pirata
Contatta:

Messaggio da Eric »

Sopravvalutati: Gibrahn, Hesse, Coelho, King, Gaiman (come scrittore quantomeno), Michael Moore e Kerouac.

(Tralascio quelli proprio brutti, i vari Brizzi, Licalzi, De Carlo, Tamaro, Trueba...).

Sottovalutati: Borgés, Durrenmatt, Findley, Murakami, Leonard, e Kerouac.

Ehi! Kerouac sta in entrambe le categorie! :whistle:

- No, non lo è. Però non abbiamo scelta. Tu puoi viaggiare nel futuro, John Constantine?
- Come chiunque altro capo, lo sai. Un minuto alla volta.

Neil Gaiman, Paul Johnson. The Books of Magic 0.

Visita il mio blog:
Immagine
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Stephen King sopravvalutato??? :shock:
Hai mai letto un suo libro? :eyes:
Mah... :think: per me è con Garcia Marquez il migliore scrittore vivente ma rispetto la tua idea, così come non sono d'accordo che Durrenmatt sia sottovalutato: "La promessa" e "Il giudice e il suo boia" per fare solo due titoli sono geniali! :yes!:
Ultima modifica di Syrius il ven set 17, 2004 10:42 pm, modificato 1 volta in totale.

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
Rispondi