Le Chiavi di Casa

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

CuteBoy ha scritto:primi piani lunghissimi
il soffermarsi sul primo piano dell'attore per me è una caratteristica della ripresa da apprezzare, insomma quando alcuni registi lo fanno a me non dispiace
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

A me invece il film è piaciuto molto: sono andata a vederlo "prevenuta" xchè pensavo al bellissimo libro di Pontiggia e temevo una delusione. Invece la trama del film è diversa e al libro si fa un "omaggio" citandolo più volte. Kim Rossi Stuart non è certo stato all'altezza del personaggio (condivido il commento sull'espressione o sulla "non espressione" nella scena quando il bambino si perde a Berlino) ma comunque ha reso l'idea di un padre che non sa come affrontare una realtà difficile.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Still ha scritto:il soffermarsi sul primo piano dell'attore per me è una caratteristica della ripresa da apprezzare
Vabbè ma se l'attore mantiene per ore la faccia da scatola di Quacker, diventa un po noiosetto....
dollypop
Corsaro Verde

Messaggio da dollypop »

mi è piaciuto molto...anche se concordo riguardo i primi piani.
e ritiro tutte le cattiverie che ho scricato sulla sala che proiettava il film:mi sono lamentata in una maniera pazzesca dell'audio...e invece è stato un pensiero condiviso da diverse persone in Italia
Immagine
rossella sangermano
Spugna

Le chiavi di casa

Messaggio da rossella sangermano »

Quella signora, la mamma della ragazza , era la sublime Charlotte Rampling. Attrice inglese è vero che però nel film parlava francese. Nessuno la ricorda ne " La caduta degli dei " di Visconti e ne " Il portiere di notte " di Liliana Cavani? :eyes: :oops:

" Se andassimo un pò in giro..a trovare Goethe a Weimar, a insultare Dio con il padre di Kierkegaard, A sparararci L e notti bianche sulla prospettiva Nevski.." Pennac.[/b]
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

e anche ne 'Il verdetto', film (per me) culto con Paul Newman che son quindici anni che cerco di rivedere ma non si trova da nessuna parte :(
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Dolce
Re del Mare

Messaggio da Dolce »

Anch'io avevo letto il libro e quindi lo avevo in mente quando sono andata al cinema. Il ragazzo e' bravissimo e, devo dire, anche Rossi Stuart, lo credevo piu' bello che bravo. E' bella l'umanita', il calore di Paolo che servira' a vincere, o almeno a far "sgelare" i preconcetti del padre e di noi spettatori.
A me e' piaciuto, e poi il regista merita sempre lodi per il suo indimenticabile "Il ladro di bambini"!
supersmile
Spugna

Le chiavi di casa

Messaggio da supersmile »

Il film mi è piaciuto!Certo kim Rossi Stuart poteva rendere di più ma è riusciuto comunque a trasmettere la sua difficoltà nell'affrontare una realtà nuova per lui e non facile!é molto lento forse troppo ma tenero e a tratti divertente...Andrea Rossi è impagabile in simpatia ed esuberanza!!!
Rispondi