[PNLegge] Meglio presto che mai :P

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Triveneto (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto).

Moderatori: luna78, last-unicorn

Rispondi
Pallina
Re del Mare
Contatta:

Re: [PNLegge] Meglio presto che mai :P

Messaggio da Pallina »

queste sono con corel (vado più veloce con questo che con photoshop :P )

comunque si, ho preferito rimpicciolire il libretto per fare la scritta più grande, ma si può fare anche così...
per la scritta cambia poco alla fine.. ;)

Immagine
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

:think: Senza "al Tagliamento" secondo me è bruttina. Tanto i libri non saranno tantissimi... anche se la loro la facciamo con i caratteri più piccoli non verranno mica a lamentarsi, no? :P

@Last: adesso ci lavoro su. Vedo se riesco a usare l'immagine dell'etichetta di Pallina per fare il foglio excel comune a tutti.
In bc.com sono italianeowyn
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

http://italianeowyn.interfree.it/bookcr ... prenum.xls

È ancora una prova (non ho ancora messo le formule, giusto epr dirne una :P)
Voglio sapere: 6 etichette per pagina sono troppe? Nel senso: secondo voi vengono troppo piccole? :think:
Ultima modifica di Éowyn il sab giu 13, 2009 10:02 pm, modificato 2 volte in totale.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Attenta ad allineare bene le caselle con lo spazio sull'etichetta per il BCID. E secondo me ti conviene anche lasciare un po' di caselle sul lato superiore e sinistro, così riesci meglio ad impostare l'area di stampa. Lascia anche un po' di spazio per le interruzioni di pagina, se no finisci con mezza etichetta su una pagina e mezza sull'altra. :wink:
Io sei etichette su un foglio le faccio, ma con excel non so come viene perché non so quanto bordo bisogna lasciare sul foglio, probabilmente devi stampare per vedere. Se fai sei a pagina devi ricordati di lasciare due senza formula per BCID, le prenumerate sono solo da 10. :P
(Poi a me le immagini vengono "tirate" perché Excel 2007 non riesce ad elaborare bene i file creati con versioni precedenti!!! :evil: :evil: :evil: )

Edit:
Anch'io, così tanto per, ho fatto delle prove. :whistle: Ho usato le mie vecchie prenumerate e ho fatto tre fogli da 4, per pura pigrizia, non volevo spostare i campi per le formule. :lol:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Sto pensando alla mail da spedire agli artisti del VastaGamma per chiedere se sarebbero così gentili da disegnarci uno (o più) loghi "BC-Pordenonesi" (qualcosa del genere, ma moooolto più bello ;)).

** edit **
Ho fatto una piccola correzione alla bozza come suggerito da likeblue ;)
Buongiorno.
Buongiorno,
sono NOME COGNOME una delle referenti pordenonesi dell'associazione senza fini di lucro denominata Bookcrossing (http://www.bookcrossing.com /// http://www.bookcrossing-italy.com ). Scopo della nostra associazione è la divulgazione gratuita della letteratura a livello mondiale; uno dei nostri motti è "Fa' del mondo la tua biblioteca".
Scrivo per comunicarvi che anche quest'anno saremo presenti per "liberare" libri a PordenoneLegge e per farvi una richiesta "sfacciata".
Ci piacerebbe liberare insieme ai libri dei segnalibri - molto semplici, stampati su cartoncino colorato - in cui ricordare l'evento con una frase del tipo "Bookcrossing a PordenoneLegge 2009"; ci chiedevamo se qualcuno degli artisti (disegnatori/fumettisti) della vostra associazione sarebbe disponibile per disegnarci, gratuitamente, una versione "pordenonese" del nostro logo mondiale, il libretto giallo che corre (http://www.bookcrossing-italy.com/logo/ ... 00x105.jpg); per "pordenonese" intendo l'unione del nostro logo a qualcosa di rappresentativo di PN (es. la Loggia del Comune o il Campanile di SanGiorgio)

Lo so: ho scritto una bruttissima parola, gratuitamente. Il fatto è che non siamo formalmente costituiti in associazione e non godiamo di contribuiti o sostegni esterni: siamo volontari che pagano di tasca propria qualsiasi cosa. Per PNLegge abbiamo già in conto spese notevoli, ma ci è venuta questa idea balzana di avere qualcosa di "nostro" da usare. Mentre discutavamo di questa cosa uno di noi stava sfogliando il vostro "24 Hour Comics Day" e quindi abbiamo pensato di rivolgerci a voi.
Come controparte alla vostra disponibilità possiamo offrirvi la possibilità di firmare in maniera chiara ed inequivocabile il disegno (o i diversi disegni, se dovesse andarci molto bene!) sui segnalibri, in modo da offrire all'artista (o gli artisti) la giusta visibilità che merita(no).

Questa la proposta, esposta brutalmente e senza troppi giri di parole: in caso di interesse da parte vostra sono disponibile a ulteriori chiarimenti (anche di persona).

Quel che ci preme sapere, ora, è:
- è possibile contattare alcuni dei vostri artisti?
- in caso di problemi riguardo quel "gratuitamente" ... sapreste dirci quanto potrebbe costare una richiesta simile?

Sperando di avervi almeno incuriositi, i miei più cordiali saluti
:suspect:

@Last: il problema è che corro il rischio di avere etichette troppo piccole :think: 4 per pagina potrebbe essere un buon numero.
Ultima modifica di Éowyn il lun giu 15, 2009 11:47 am, modificato 2 volte in totale.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Ma tanto tu usi l'area di stampa, le caselle bianche ai lati servono solo per darti tanto "bianco" da non tagliare l'etichetta. ;-)
Ma vedrai facendo le prove di stampa, ti toccherà fare dei compromessi, temo. :P
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Abbiamo pensato che essendo originaria di PN... magari ha amici/parenti :P
Non la conosco di persona, però se non sbaglio lei ha casa a pordenone o lì in zona, quindi non credo che la sistemazione sia un problema :wink:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
likeblue
Uncino

Messaggio da likeblue »

@Éowyn: la lettera mi pare buona. Magari toglierei il link all'immagine, e spiegerei a grandi linee cosa si intende per pordenonese (cioé un segnalibro che oltre al logo dell Bookcrossing contenga degli elementi rappresentativi di PN...). Così da evitare di influenzare troppo l'estro creativo dei disegnatori :)

Nella malaugurata ipotesi che l'invito non venga accettato, non si potrebbe mettere un annuncio su questo forum? Immagino che fra tanti utenti ci sia più di qualcuno bravo a disegnare :think:
<<Il cinema è un caso particolare di animazione, una sorta di sostituto a buon mercato.>>
A. Alexeieff, Elogio del film d'animazione.
violetharp
Corsaro

Messaggio da violetharp »

Pensavo che mal che vada...per i disegnatori...
credo non ci siano problemi a sondare tra i nostri amici che sanno disegnare!
(Io ne avrei già in mente un paio...)
"non impedir che corra il fiume al mare
non levare al vento l'armonia
lascia che scivoli che vada via
tanto non è l'amore che va via"
*Vinicio Capossela*
"Ovunque proteggi" (V. Capossela)
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

@Virgilio. Grazie dell'informazione

@Likeblue: sì, hai ragione riguarso la mail. Correggo.

@Likebluer e violetharp: sì, l'idea di sondaggiare gli amici non è male ;)
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Etichette prenumerate versione 2.0 :P

http://italianeowyn.interfree.it/bookcr ... te_20x.xls Immagine :mrgreen:

Dato che per farle di misura "buona" ho dovuto metterne 4 per pagina;
dato che le prenumerate sono scaricabili in fogli da 10;
dato che, di conseguenza, ogni tre fogli con 4 etichette il terzo foglio veniva stampato solo a metà (sprecando carta :P );
dato che avremo così tanti libri che ognuno di noi stamperà di sicuro più di un blocco di etichette prenumerate dal sito BC.com ...

ho fatto il foglio excel da 20 con la possibilità di inserire due diversi BCID iniziali :mrgreen:

Che ne dite?
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Belle! E buona idea del file da 20 (se 20 dovessero essere troppe si può sempre lasciare vuoto il secondo campo per BCID e stampare solo tre pagine)! :D
Però i bordi ai lati del trattino li toglierei. :wink:
Pallina
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pallina »

ciao,
a proposito delle etichette stavo pensando, non possiamo farne 2 divise, cioè una con tutta la spiegazione ma togliendo lo spazio bcid e subito sotto un'etichetta con il bcid?
facendo un file tipo questo si stampano 20 bcid per foglio...
ciao
Silvia
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Mi piace :D
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

Eccomi! Ho cercato di seguire...L'idea dell'etichetta BCID separata mi sembra ottima, ma alla fine chi le stampa?
Dato che siete in trepida :whistle: attesa vi aggiorno su Udine: venerdì ho incontrato il direttore della biblioteca, molto gentile e disponibile...Una sua collaboratrice aveva preparato una scatola per noi "deviandola" dal Banco Lib(e)ro...In più lui ha messo a disposizione delle pubblicazioni dell'Istituto Gramsci di cui è responsabile. Ho preso qualcosa inerente la lettura e la formazione e una volta a casa ho aperto la magica scatola: dunque, una ventina di libri, di narrativa non c'è molto: un paio di volumi, poi delle cose per l'infanzia e alcune pubblicazioni in friulano...E alcuni volumi su John Lennon ed i BeatlesImmagine!!
Fra l'altro la signora che me l'ha portata non sapeva che era per PNLegge, forse si (ci) combina qualcos'altro prima di settembre...
In ogni caso anche loro ci hanno detto di passare al Banco Lib(e)ro...Anche qui se fossimo un'associazione non ci sarebbero problemi, ai privati danno al max 5 libri (sembra ci fosse qualche furbo :evil: che li prendeva per rivenderli), però se spieghiamo bene la cosa...In fondo abbiamo lo stesso "scopo"!
http://www.udinecultura.it/opencms/open ... libero.pdf
Questi sono gli ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattino: mercoledì 10.00-12.00
Pomeriggio: lunedì, mercoledì, venerdì 17.00-19.00

Io però questa settimana non combino :?
Altro: domani chiamo Remanzacco per passare, incrociamo le dita!
Mail ai disegnatori: ottima!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

aly24j ha scritto:ai privati danno al max 5 libri (sembra ci fosse qualche furbo :evil: che li prendeva per rivenderli),
Se passate tutti insieme... 5 libri a testa... :whistle: :lol: :P
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

per quanto mi riguarda, ok se c'è da pagare per magliette, etichette e cose nostre, ma nemmeno io sarei dell'idea di pagare per la fumettista, molto meglio se riesce a organizzarsi...
Sono d'accordo con Pallina... in fondo se è di queste parti un appoggio dovrebbe riuscire ad averlo... con il bookcrossing potrebbe avere un po' di pubblicità, ma da qui al rimborso spese diventa un po' troppo impegnativo!

Per quanto riguarda etichette, bandiera, magliette & co... vediamo di fare un po' di ordine :wink:

** bandiera: :D ce la regala la Detto&Fatto (alias il mio ragazzo :P )! Le opzioni sono: 1. logo stampato con la pressa su stoffa di qualsiasi tipo (basta che gli forniamo la stoffa già rifinita), però il logo non può essere più grande di 40x40 cm circa che è la larghezza di stampa della pressa; 2. se vogliamo qualcosa con il logo bc da appendere magari sul gazebo, e non necessariamente una bandiera, possiamo usare il pvc (come gli striscioni pubblicitari appesi ad esempio da un lato all'altro della strada) ed in quel caso poi il logo viene incollato sopra e può essere anche più grande
** magliette: anche qui ci sono due opzioni. 1. logo e scritte monocolore (per farvi capire, si tratta di stampare solo il contorno del logo bc e le eventuali scritte - una possibilità ad esempio potrebbe essere maglia gialla, così richiama il colore sia del bc che di pnlegge, e logo/eventuali scritte nere), il costo della stampa (ipotizzando un'area di 15x15 cm) è di 2,50 € l'una, maglietta a parte; 2. logo e scritte stampate "come immagine", quindi con tutti i colori che vogliamo, solo che poi se la maglia non è dello stesso colore dello sfondo "dell'immagine" si vede il rettangolo che contiene logo e scritte; in questo caso il costo di una singola stampa è di 4 €, sempre maglietta a parte. Poi se si decide di far fare a lui il lavoro, quando abbiamo le idee chiare su cosa vogliamo si valuta se conviene procurarsi ognuno la propria maglietta o ordinarle dai vari fornitori all'ingrosso (non è detto che convenga a priori, tutto dipende dalle quantità).
** etichette: a pranzo mi ha fatto un calcolo a spanne, quindi non prendetelo per oro colato perchè dipende anche da cosa ci serve stampare di preciso . Tenete anche conto che i materiali non sono economici, perciò non so se alla fine costi meno stamparle a livello "casalingo". Comunque... ipotizzando di stampare su fogli adesivi le etichette con spiegazioni, loghi e spazio per il BCID, per farne circa 500 ci vogliono 2 mq di stampa. Il costo del materiale (inchiostro, adesivo, ..) al mq è di 40,00 €... diciamo che per noi potrebbe fare 70,00 € di 2 mq.

:think: mi sembra che sia tutto! Spero di essere stata chiara (ma non ci giurerei :P spiegare le varie opzioni per iscritto è mooolto più difficile che faccia a faccia!), in caso se avete dubbi ditemi!
E soprattutto vediamo quali sono le idee su cosa e come fare!
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

Dimenticavo, ho mandato la mail alla Casa Editrice L'Omino Rosso, appena mi rispondono vi faccio sapere! (ho usato la mia mail personale e non quella comune perchè abbiamo già avuto contatti in altre occasioni - gli ho pure fatto i complimenti un paio di volte per i loro libri, e hanno apprezzato :wink: - vedi mai che la cosa torni a nostro favore...)
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

valeh ha scritto: ** bandiera: :D ce la regala la Detto&Fatto (alias il mio ragazzo :P )! Le opzioni sono: 1. logo stampato con la pressa su stoffa di qualsiasi tipo (basta che gli forniamo la stoffa già rifinita), però il logo non può essere più grande di 40x40 cm circa che è la larghezza di stampa della pressa; 2. se vogliamo qualcosa con il logo bc da appendere magari sul gazebo, e non necessariamente una bandiera, possiamo usare il pvc (come gli striscioni pubblicitari appesi ad esempio da un lato all'altro della strada) ed in quel caso poi il logo viene incollato sopra e può essere anche più grande
Domanda: ma il pvc può essere fatto di misura più piccola dello striscione che va da un lato all'altro delle strade? :think: Perchè l'idea mi piace (più resistente, durerà anni, non ha il problema della bandiera che se non c'è vento ... s'ammoscia e pare uno straccio appeso, ecc.), ma non vorrei che fosse troppo grande.
D'altra parte, niente ci vieterebbe di usarlo come "coprigambe" del nostro banchetto: tutto bello attaccato sui 3 lati "al pubblico" ...
Be', intanto sentiamo le misure sennò parto con le idee "di mezzanotte" come allo scorso MU :P
** Apporposito: qualcuno di voi ha più mandato la mail a Mr Obama??? :mrgreen: **
** magliette: anche qui ci sono due opzioni. 1. logo e scritte monocolore
2. logo e scritte stampate "come immagine"

A me piace di più la prima: in tema anche con PNlegge e senza sfondi bianchi. ;)
Al MU si era parlato di mettere anche i nick sulle spalle.. era un'idea da sopore post-panzerotto o la teniamo in considerazione?
** etichette: per farne circa 500 ci vogliono 2 mq di stampa. diciamo che per noi potrebbe fare 70,00 € di 2 mq.
Non è male considerando che la spesa andrà divisa in ... 10/12? (io spendo 70cent ogni A4 dove faccio stampare le mie :sorry: - si parla di stampe in numero limitato ;) ) e che ci risparmieranno un bel po' di rottura di palle essendo adesive.

Per quanto riguarda l'Omino Rosso: Immagine
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

edit: questo messaggio era la copia del precedente (un errore sel server e la mia impazienza hanno fatto il danno :P ) e non so come eliminarlo... Per non lasciare due papiri ad occupare spazio lo sto editanto scrivendo cazzate a flusso di pensiero :lol:

edit2: Ecco, no, so come fare a farlo tornare utile. :P
Sono stata a Villa Varda nella UCZ gestita dal comune e ... che carina! :mrgreen: A parte ciò, ho preso alcuni volumi come mi ha detto di fare la bibliotecaria, ma sono abbastanza scettica se usarli o meno (al massimo li riporto indietro) perchè sono tutti timbrati sulle coste con scritto "Questo libro è di Villa Varda" :doh: Domani parlo con la bibliotecaria e vediamo cosa dice a riguardo. ;)
Ultima modifica di Éowyn il mar giu 16, 2009 10:53 am, modificato 2 volte in totale.
Rispondi