Referendum sulla legge elettorale (21-22/06) + elez. europee

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

lup
Re del Mare
Contatta:

Re: Referendum sulla legge elettorale (21-22/06) + elez. europee

Messaggio da lup »

fabiana ha scritto:non è del tutto esatto, perchè il registro dove si segna se le persone sono andate a votare è uno solo (e non uno per scheda) ed in teoria, perciò, se voti per una sola scheda risulti comunque votante
e ora mi viene il dubbio
per il quorum si contano le schede o i votanti sul registro? nel secondo caso sinceramente non mi sembra corretto.
la parola a chi ha fatto lo scrutatore in passato :D
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Cominciamo bene... :roll: Cercando di confrontare il testo originale della legge con il quesito del referendum, li ho trovati diversi... :roll:
Ora credo di averli trovati:
camera
senato

Edit: terzo quesito:

Volete voi che sia abrogato il Decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, nel testo risultante per effetto di modificazioni ed integrazioni successive, titolato “Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati”, limitatamente alle seguenti parti:

art. 19, limitatamente alle parole: “nella stessa”,

art. 85.

Cioè:

Art. 19.
(sostituito dall'art. 2, comma 1, lettera e), legge 4 agosto 1993, n. 277)
1. Nessun candidato può essere incluso in liste con diversi contrassegni nella stessa o in altra circoscrizione, pena la nullità dell'elezione. Nessun candidato può essere incluso in liste con lo stesso contrassegno in piú di tre circoscrizioni, pena la nullità dell'elezione.

Art. 85.
(Sostituito dall'art. 5, comma 1, lettera c), legge 4 agosto 1993, n. 277)
1. Il deputato eletto in piú circoscrizioni deve dichiarare alla Presidenza della Camera dei deputati, entro otto giorni dalla convalida delle elezioni, quale circoscrizione prescelta. Mancando l'opzione, si procede al sorteggio.

Sono io che sono scema a non capire cosa cambia togliere "nella stessa" o cosa? :whistle:

Altro edit:
Qui sono già segnate le parti abrogate dal referendum.
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaargh!!!! Trovo testi diversi delle leggi attuali, testi diversi dei quesiti referendari... Ma come faccio a capirci qualcosa????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! *faccina che si strappa i capelli* :wall:
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

lup ha scritto: e ora mi viene il dubbio
per il quorum si contano le schede o i votanti sul registro? nel secondo caso sinceramente non mi sembra corretto.
la parola a chi ha fatto lo scrutatore in passato :D
Il quorum si calcola sulle schede, infatti i quesiti possono avere quorum diversi :wink:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

Therese ha scritto:
Il quorum si calcola sulle schede, infatti i quesiti possono avere quorum diversi :wink:
Perfetto
FABIANAITALY su BC.com - Goodreads Wishlist
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

mi ero espresso male, tanto per cambiare, ma volevo dire quello :D
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
aly24j
moderatrice

Messaggio da aly24j »

@Therese
era la risposta che speravo :) (anche se ci sarebbe poco da ridere, data la situazione :( )
@Last
grazie per i link!!
BC Shelf ** aNobii ** BookMooch (in letargo)
Sto leggendo:
Daniel Nettle - Felicità. I segreti dietro il tuo sorriso (finito, devo trovare la forza di recensirlo)
Alain de Bottom - Il corso dell'amore

WishList
Stai per cominciare a leggere un nuovo romanzo [...]. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto...(Italo Calvino)
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Io per non saper leggere né scrivere mi sono messa a fare un lavoro di taglia sui 2 Testi Unici

(fonte del T.U. per la Camera: http://www.camera.it/cost_reg_funz/667/ ... ertina.asp
fonte per il Senato: http://www.senato.it/documenti/reposito ... senato.pdf)

con alla mano i testi dei 3 quesiti http://www.referendumelettorale.org/det ... re_quesiti

e direi che per i primi due in realtà il fatto che il premio di maggioranza vada alla lista più votata è una conseguenza del fatto che - votando sì - viene banalmente abrogata la possibilità di effettuare collegamenti fra liste nei collegi uninominali.
L'"innalzamento" dello sbarramento non è tale, semplicemente - dato che non è più possibile formare coalizioni - la singola lista dovrà raggiungere da sola, con le sue proprie forze, il 4 o l'8%.

Il terzo quesito secondo me è formulato parecchio male (ma prego qualche giurista di correggermi/smentirmi). Infatti se vincesse il sì al referendum l'articolo 19 del T.U. per l'elezione della Camera dovrebbe diventare:

Art. 19
1.Nessun candidato può essere incluso in liste con diversi contrassegni o in altra circoscrizione, pena la nullità dell'elezione. Nessun candidato può essere incluso in liste con lo stesso contrassegno in più di tre circoscrizioni, pena la nullità dell'elezione.

Quindi, per come la capisco io, l'elezione è nulla nel caso in cui il candidato si presenti in diverse liste oppure in un'altra circoscrizione rispetto a quella in cui si è presentato.
Non si capisce peraltro perché non abrogare - in questo caso - il limite delle 3 circoscrizioni, che già sarebbe superato dal precedente periodo.

L'abrogazione in toto dell'art. 85 sarebbe una semplice conseguenza del divieto di presentarsi in più circoscrizioni.

Però continua a non convincermi, se ho ragione c'è un'incongruenza strana, sennò non capisco come sia possibile raggiungere l'obiettivo che i referendari dicono di proporsi.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Fabiana ha scritto:non è del tutto esatto, perchè il registro dove si segna se le persone sono andate a votare è uno solo (e non uno per scheda) ed in teoria, perciò, se voti per una sola scheda risulti comunque votante
Solo per aggiungere una piccola puntualizzazione (visto che è già stato detto che il quorum si raggiunge sulle schede e non sul registro :wink: ): sul registro va comunque segnalato che l'elettore ha rifiutato di utilizzare una o più schede :wink:

Per il resto, sono davvero completamente confusa, e anche io soprattutto sul terzo :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Ma se c'è questa incongruenza, possibile che non se ne sia accorto nessuno? :shock:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Non capisco dove sia l'incongruenza :oops:
In bc.com sono italianeowyn
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Viene tolta la possibilità di candidarsi in più circoscrizioni, ma contemporaneamente viene lasciata la frase "nessun candidato può essere incluso in liste con lo stesso contrassegno in più di tre circoscrizioni". Perché lasciarla se tanto non puoi candidarti in più di una? Beh, alla fine se non puoi candidarti in una non puoi neanche candidarti in tre, quindi lasciarla forse non fa nessun danno, ma sarebbe comunque meglio toglierla o sostituire il "tre" con "una", no? :think:
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Ragazze, sto andando a votare e, tranne i 3° quesito, non so ancora cosa votare! :eyes:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Fa niente, tanto il quorum non verrà raggiunto di certo. :P
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

io alla fine ho rifiutato le prime 2 schede
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

fabiana ha scritto:io alla fine ho rifiutato le prime 2 schede
anch'io ho ritirato sola la terza scheda.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Antipatiche! Avete dato del lavoro extra agli scrutatori! :P :P :P

Edit:
E non rispondete "tanto non hanno niente da fare"!! :lol:
fabiana
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da fabiana »

last-unicorn ha scritto:Antipatiche! Avete dato del lavoro extra agli scrutatori! :P :P :P

Edit:
E non rispondete "tanto non hanno niente da fare"!! :lol:

considera ieri sono andata a votare con i miei genitori, eravamo quindi in tre, e insieme a noi sono entrate altre due persone, presidente e scrutatori ci hanno guardati e ci hanno fatto "c'è più gente in questo momento che da stamattina" (erano le 17 n.d.r.)

pochissima affluenza :(
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

anch'io ho avuto l'impressione di una certa "gratitudine" da parte degli scrutatori quando io e mio marito siamo andati a votare......come se fossero contenti di avere qualcuno che li mettesse in movimento per qualche minuto strappandoli al torpore indotto dalla scarsissima affluenza :(

Ma.........a voi sembra legittimo e soprattutto democratico che i sostenitori del SI abbiano solo una opzione disponibile (andare a votare SI) e i sostenitori del NO due (andare a votare NO e non andare a votare) ?! :think:
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Rispondi