Referendum sulla legge elettorale (21-22/06) + elez. europee

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Referendum sulla legge elettorale (21-22/06) + elez. europee

Messaggio da last-unicorn »

Dato che sono stata chiamata agli scrutini del prossimo referendum, ho pensato che sarebbe ora di informarmi un po'. E visto che già con l'ultimo referendum mi è stata d'aiuto la discussione qui sul forum, ho deciso di aprire un thread su questo tema. :mrgreen:

Ho trovato il sito del comitato promotore del referendum, dove vengono presentati i tre quesiti da votare. Se ho capito bene i primi due propongono di dare il premio di maggioranza al partito con più voti e non più alla coalizione. In più è prevista una soglia del 4 e dell'8%, in camera e in senato rispettivamente. Il terzo vuole l'abrogazione delle candidature multiple in più circoscrizioni.
Ora, il terzo quesito mi pare cosa sensata, ti fai votare in una circoscrizione e basta e nessuno subentra al posto tuo nelle altre. [A proposito, vale anche per le elezioni europee? Si presentano solo i candidati che vogliono effettivamente andare al parlamento europeo e non più i premier, leader vari ecc che accalappiano voti e poi danno i posti ad altri? :P ]
Ma il premio di maggioranza? Io sono contro il premio di maggioranza, che sia la coalizione intera o il partito maggiore. Che voto? Sì, no, scheda bianca? C'è un male minore? :think:
Inoltre, la soglia in teoria non mi dispiace, ma rende le cose impossibili per i partiti delle minoranze etico-linguistiche. Impossibile che raggiungano una soglia a livello nazionale! :no!: Ci sarano delle eccezioni per loro? :think:
Boh, ho deciso all'ultimo referendum che voterò sempre e comunque per ogni referendum, sì o no che sia, ma non so mica cosa fare in questo! :lol:
Qualcuno mi sa illuminare? Avete delle opinioni, o almeno dei siti interessanti sull'argomento da consigliarmi? :mrgreen:
Ultima modifica di last-unicorn il ven giu 05, 2009 8:53 am, modificato 3 volte in totale.
lup
Re del Mare
Contatta:

Re: Referendum sulla legge elettorale (21/22 giugno)

Messaggio da lup »

non sono mai stato confuso come questa volta
però non vi dico il perché, senno scoprite cosa voto (non che a me freghi di dirlo, però non è un forum politico, ecc ecc)
last-unicorn ha scritto:Inoltre, la soglia in teoria non mi dispiace, ma rende le cose impossibili per i partiti delle minoranze etico-linguistiche. Impossibile che raggiungano una soglia a livello nazionale!
penso che le regioni a statuto speciale abbiano delle leggi elettorali autonome rispetto a quella nazionale
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Io ammetto con vergogna di non essermi ancora informata sul referendum :oops:
Penso che mi ridurrò all'ultima settimana a leggere di cosa si tratta. Il mio senso civico sta andando a farsi friggere :(
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Attualmente sto cercando di informari sulle Elezioni Europee, poi penserò anche al referendum :yes!: Grazie Last per il link sui quesiti :D
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

lilacwhisper ha scritto:Io ammetto con vergogna di non essermi ancora informata sul referendum
io ammetto con vergogna che tentare di informarsi su questi referendum in maniera equilibrata è paragonabile ad una delle fatiche di ercole. mi consola, se è vero il servizio di tg3 europa di sabato mattina (e porca puttana allora siamo messi veramente male) il fatto che anche all'estero non si sia parlato di europa (quindi faccio il parallelo coi nostri referendum) ma ci si sia fracassati le ossa solo sugli scazzi interni. w l'europe :|
..."E’ stata la nuova manifestazione di una malattia autoimmunitaria, generata dal nostro stesso organismo culturalmente pigro, che sempre preferisce affidarsi al “salvatore” e all’ “imbonitore” anziché cercare di salvarsi da solo, uno per uno, e poi insieme, nella faticosa e spesso ingrata diligenza del quotidiano."... (V. Zucconi)
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

lup ha scritto:io ammetto con vergogna che tentare di informarsi su questi referendum in maniera equilibrata è paragonabile ad una delle fatiche di ercole.
Come darti torto :(
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

lizzyblack ha scritto:Attualmente sto cercando di informari sulle Elezioni Europee
Non ricordarmi le europee... :( Possibilissimo che mi decida in cabina elettorale chi votare... :whistle:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

last-unicorn ha scritto:Possibilissimo che mi decida in cabina elettorale chi votare..
Sto valutando anche io questa ipotesi, visto che pare sia impossibile informarsi prima in maniera decente (e imparziale). :sorry:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

comunque, non crucciatevi:

riporto un dialogo vero avvenuto tra due persone a caso :whistle: in un ufficio a caso :whistle:

lei: "il prox week (6-7 giugno, ndr) end devo andare ai seggi"
lui: "ah"
lei: "ma non mi avevi detto che i referendum erano a fine mese?"
lui: "(attimo di gelo + mio sconcerto + pausa) si vota per le europee"
lei: "ah"
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

lizzyblack ha scritto:
last-unicorn ha scritto:Possibilissimo che mi decida in cabina elettorale chi votare..
Sto valutando anche io questa ipotesi, visto che pare sia impossibile informarsi prima in maniera decente (e imparziale). :sorry:
informarsi è anche possibile... il problema, molto più drammatico secondo me, è che i vari candidati sono davvero penosi nella maggior parte dei casi!!! :( :?
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
lup
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lup »

io non ho dubbi, almeno la cerchia è ristrettissima
al massimo mi pento dopo :roll:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

luna78 ha scritto:nformarsi è anche possibile... il problema, molto più drammatico secondo me, è che i vari candidati sono davvero penosi nella maggior parte dei casi!!!
Non so, io per ora ho trovato solo liste di nomi sconosciuti (e secondo quale criterio dovrei votare queste persone, secondo loro? :think: ) oppure come dici tu candidati al limite della decenza :(
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Re: Referendum sulla legge elettorale (21/22 giugno) + europee

Dirottiamo pure questo thread, almeno fino a domenica. :P Un paio di siti per vedere dove stiamo noi rispetto ai gruppi parlamentari europei. :wink:
http://www.votematch.eu/
http://www.euprofiler.eu/
Io sono finita dove m'aspettavo di finire, tra le mie due possibili scelte, appunto. Grande aiuto, eh? :lol: Beh, tanto ormai ho deciso, anche senza l'aiuto dei siti. :P

Ma poi perché si vota sabato e domenica? Ho sempre pensato che si votasse domenica e lunedì. :think: Poi è triste aver bisogno di due giorni per votare... :roll:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Re: Referendum sulla legge elettorale (21-22/06) + elez. europee

last-unicorn ha scritto:Un paio di siti per vedere dove stiamo noi rispetto ai gruppi parlamentari europei.
Ma solo a me si incanta? Continua a ripropormi sempre le prime 4 domande :think:
last-unicorn ha scritto:Ma poi perché si vota sabato e domenica?
Boh. Spero che sia perchè, risparmiando un giorno, si risparmiano anche soldi :wink:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

mica si risparmia un giorno: il sabato pomeriggio di questa volta non è altro che la mattina di lunedì come in passato.........
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Per chi scruta si risparmia il lunedì, visto che a preparare il tutto ci devi andare di sabato pomeriggio :wink: L'unica cosa che non so è se si comincia fare lo spoglio domenica sera, o si rimanda tutto al lunedì (e allora in questo caso non cambia molto :think: )
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Towandaaa
Olandese Volante

Messaggio da Towandaaa »

credo che lo scrutinio sia rinviato a lunedì (lo arguisco dal fatto che le mie bimbe rientreranno a scuola mercoledì - l'edificio è sede dei seggi - quindi: lunedì scrutinio, martedì "trasloco" di urne, cabine ecc., mercoledì restituzione della scuola agli scolari !)
La mia libreria

La mia lista dei desideri

Towandaaa su aNobii

"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Boh, allora non saprei :think: Vero è che il lunedì passava davvero una piccolissima percentuale dei votanti, quindi era una giornata abbastanza inutile :think:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Dopo aver affrontato le questioni poste nell'ultimo referendum, questo prossimo mi pare quasi a livello elementare :-)
No, ovviamente, alle candidature multiple. No al premio di maggioranza (a me non piace nemmeno per le coalizioni, figurarsi per i partiti!). Si allo sbarramento, evitiamo che le pulci possano imporre la direzione politica a suon di ricatti in una coalizione come ad esempio l'ultimo Prodi (e come ormai siamo italicamente abituati dai tempi di PSI-PLI-PRI in poi).
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

lizzyblack ha scritto:Boh, allora non saprei :think: Vero è che il lunedì passava davvero una piccolissima percentuale dei votanti, quindi era una giornata abbastanza inutile :think:
a me avrebbe fatto comodo il lunedì, non tanto questo week end, quanto quello del referendum visto che forse sarò via sia sabato che domenica... speriamo cambino!
ho fatto i test indicati da Last, il primo è andato liscio (anche se quel partito non lo conoscevo... :roll: ), il secondo mi manda in loop sempre le prime 4 domande alternate tra loro! :evil:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Rispondi