Domande triviali (e spero risposte!)
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
-
- Corsaro Nero
- Contatta:
la volete sapere una domanda che davvero mi tormenta da quando sono piccolo?
che cosa è il pensiero?
è una forma di energia? una manifestazione divina?
da questa domanda esistenziale poi in automatico mi scaturivano-scono:
gli animali pensano? se pensano come fanno se non hanno le parole? cioè ragionano? o sognano?
mi sa che è meglio se faccio la seduta spiritica che mi ha consigliato TYL...
che cosa è il pensiero?
è una forma di energia? una manifestazione divina?
da questa domanda esistenziale poi in automatico mi scaturivano-scono:
gli animali pensano? se pensano come fanno se non hanno le parole? cioè ragionano? o sognano?
mi sa che è meglio se faccio la seduta spiritica che mi ha consigliato TYL...
気高い心
tentai di cogliere il lato assurdo di Dio: l'uomo.

professionalmente parlando:
http://www.youtube.com/watch?v=mlYldqwvOrk

- Bilbo
- Olandese Volante
- Contatta:
costine, piedini, cotenna, orecchio, e altri pezzi di maiale cotti con verza, sedano, carota, cipolla, etc...pelouche ha scritto:Domanda seria: cosa c'è nella cassoeula?

Perché diamine mia mamma ha imparato a cucinare la pasta con le sarde e non la cassoeula...Marcello ha scritto:Una volta una madre fece, in settimana, un bel po' di cassoeula, ne tenne da parte un po' per il figlioletto lontano

- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Mia mamma le orecchie non ce le mette 

Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

dunque, sia da internet che da testi cartacei che da cose "risapute" pare che il congelare e ricongelare porti alla formazione di cristalli d'acqua all'interno della struttura dei cibi impoverendoli, pare che se si mantiene un giusto stato di igiene ( quindi cibo non lasciato troppo scongelato a far proliferare i batteri, i quali, i maledetti, si moltiplicano ad una velocità esponenziale) e seguendo le regole igieniche ( contenitori puliti, giusta cottura del cibo scongelato) non dovrebbero esserci problemi di salute tranne che ci ritroviamo a mangiare un cibo che non ha più molte caratteristiche nutritive
( personalmente non ricongelo mai )
( personalmente non ricongelo mai )

sono quello che leggo

Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
- vzsherazade
- Corsaro Rosso
- Contatta:
ammazza che precisione.
ricordo vagamente qualcosa sul pensiero dai tempi dell'università.
tipo che esiste il pensiero "parlato" e quello no....vabbé comunque.
per i 21 grammi ricordo vagamente qualcuno al cinema che parlava dell'aria che ti esce fuori con l'ultimo respiro e che a quanto pare non torna più dentro....ma non sono sicura di sta cosa.
vzsh
ricordo vagamente qualcosa sul pensiero dai tempi dell'università.
tipo che esiste il pensiero "parlato" e quello no....vabbé comunque.
per i 21 grammi ricordo vagamente qualcuno al cinema che parlava dell'aria che ti esce fuori con l'ultimo respiro e che a quanto pare non torna più dentro....ma non sono sicura di sta cosa.
vzsh
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
-
- Corsaro Nero
- Contatta:
pensiero=scariche elettriche???
nè più nè meno che dei computer quindi...
solo con processori molto potenti?...
ma scusa, quando immagino un oggetto che è un insieme di pixel che si configura in una parte nascosata della mia retina?
e come la mettiamo con le relazioni che legano i pensieri?
non è che le scariche elettriche di cui al post di last sono solo le sinapsi?
ODDIO!! mal di testa...
nè più nè meno che dei computer quindi...
solo con processori molto potenti?...
ma scusa, quando immagino un oggetto che è un insieme di pixel che si configura in una parte nascosata della mia retina?
e come la mettiamo con le relazioni che legano i pensieri?
non è che le scariche elettriche di cui al post di last sono solo le sinapsi?
ODDIO!! mal di testa...
気高い心

- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
C'è chi sostiene che il cervello umano funziona come lo stato delle formiche o delle termiti. Un insieme di singole cellule che da sole non sono "intelligenti" porta ad un insieme che è più della semplice somma delle varie cellule nervose. La stessa teoria dice anche che il nostro Io in realtà è solo un'illusione creata dal nostro cervello. Cioè non siamo Noi a pensare e a prendere delle decisioni ma il nostro cervello. 

L'ho riletta, ma non la capisco. Che significa 'non siamo noi'? Io ho sempre pensato di pensare col cervello...Last-unicorn ha scritto:Cioè non siamo Noi a pensare ma il nostro cervello.
O LU allude all'Io in senso freudiano, cioè la percezione razionale che abbiamo di noi stessi? ma anche in tal caso... a pensare sarebbe sempre il cervello, no?
Ecco, mi sono incartato... e non so più che pensare... né con cosa

- last-unicorn
- moderatrice
- Contatta:
Appunto, con il cervello. Tu pensi di avere un Io, di essere un Io che pensa e che prende le decisioni, quando in realtà è il cervello a creare un illusione di Io. Hanno fatto dei test in cui le persone dovevano prendere delle semplici decisioni ed indicare il momento in cui prendevano la decisione. E' risultato che l'impulso nervoso è partito prima della decisione presa, quindi non era Io penso e faccio qualcosa e poi il sistema nervoso fa quello che deve fare ma il cervello decide e poi fa credere a Me di aver preso una decisione.Io ho sempre pensato di pensare col cervello...
Più di così non so spiegare, anche perché neanch'io ho capito bene la teoria.

- vzsherazade
- Corsaro Rosso
- Contatta:
beh ma è normale, se la sede del pensiero è il cervello perchè dovremmo essere noi a presiedere a tale funzione? E poi con quale altro organo lo potremmo fare?
se così non fosse saremmo coscienti anche dopo lobotomia e questo non accade purtroppo, i danni al cervello rimangono tali a meno che non si ripristinino le connessioni neuronali che poi ci siano illusioni di io ed es questo fa parte di una complicazione propria dell'uomo, non per niente solo noi ci siamo definiti come "animali pensanti"

sono quello che leggo

Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Ma veramente? Io non ci ho mai fatto caso.. l'unica cosa che sento è "Assistenti prepararsi al decollo". Tra l'altro sempre in inglese... quindi mi sa che quella degli scivoli è la parte che non capiscoLupurk ha scritto:assistenti, armare gli scivoli

Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

Allora, le porte degli aerei hanno incorporato lo scivolo di gomma dal quale ci si butta se le cose non sono andate troppo bene... tra l'altro, questi scivoli si staccano e fungono da canottoni in caso di ammaraggio, sempre che qualcuno ci recuperi.ciucchino ha scritto:Perchè prima che l'aereo parte il comandante (o chi per lui) dice: assistenti, armare gli scivoli?
Ora, l'aereo in un certo senso è una nave... in gergo marinaresco, 'armare' significa preparare, predisporre... si 'arma' una barca quando si prepara tutto il cordame per le vele...quindi, gli assistenti di volo 'preparano' lo scivolo posizionando l'interruttore in posizione volo.