Il valore del marchio e gli effetti della percezione

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

LE MISSION NON HANNO TARGET!!!!!
(scusate, ormai non ce la faccio più)
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

A questo punto conviene creare un altro brand (sempre della stessa azienda) e ricominciare da capo (se considerate che Philips e Baung e Olufsen hanno, se mi ricordo bene, le stesse componentistiche tecniche...)
Però ci sono esempi di redenzione del brand senza interventi sulle qualità intrinseche dell'oggetto. Uno a caso? Le stramaledette Amica chips, che fino a qualche anno fa non esistevano, poi sono arrivate posizionandosi come "le patatine che costano poco, lo vedi anche dalla confezione dimessa" e a botte di campagne pubblicitarie ai limiti della decenza (anzi, senza limiti) (e senza neanche cambiare d'abito, rimanendo pertanto incartate nello squallido pacchetto similfidel, che però è stato furbescamente valorizzato con "la qualità la vedi in trasparenza", o claim simile dello scorso anno) sono più fighe (costose) delle Fidel, e anche delle Pai.

Altri esempi. Prima parlavate di Fivehundred. La mini, quando la guidava mio zio trent'anni fa, era una macchinina piccola e modesta che svolgeva il suo compito senza preoccuparsi troppo di fare altro. Oggi fonti ben informate mi dicono che è diventata addirittura un'icona gay (un mix irresistibile per certa pubblicità - e relativi destinatari).

Ecco che mentre scrivo mi vengono in mente le cose: la sambuca molinari
non ha cambiato abito e tantomeno sapore, però invece di rivolgersi a un pubblico di muratori bergamaschi che si fanno il caffè corretto alle dieci di mattina perché è dalle quattro che sono in piedi a lavorare e hanno bisogno di sderenarsi un po' il fegato per scazzuolare meglio, adesso la sambuca molinari è destinata al Giovane Stronzetto Over 30 con Quantità Imbarazzanti di Puzza Sotto Il Naso e Velleità Artistico-Decadenti (richiamo innegabile al pastis, se non addirittura all'assenzio. O l'ho visto solo io?) (scusate l'imprecisione nel dipingere il ritratto del target)

(Bello questo esercizio della memoria, fra parentesi)

l
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Altri esempi. Prima parlavate di Fivehundred. La mini, quando la guidava mio zio trent'anni fa, era una macchinina piccola e modesta che svolgeva il suo compito senza preoccuparsi troppo di fare altro. Oggi fonti ben informate mi dicono che è diventata addirittura un'icona gay (un mix irresistibile per certa pubblicità - e relativi destinatari).
Ecco, qui non mi trovi d'accordo. La mini, da quarant'anni, ha sempre incarnato dei valori di innovazione rivoluzionaria - è stata la prima piccola con motore anteriore e cambio trasversale, per dirne una. Inoltre ha sempre avuto (almeno in Italia, forse anche per "merito" dei dazi doganali) una collocazione nei listini tutt'altro che modesta: per fare un'esempio, negli anni 60 costava il doppio della 500 (un milione contro 500 mila lire).
Tieni poi conto che è ancora nella storia per i rally di Monte Carlo, che ha vinto 4 o 5 volte di seguito... Insomma, tutto si può dire che sia nata come auto modesta ;)

Aggiuntina: a riprova di ciò, si tenga conto del fatto che la nuova mini è stata accolta assai freddamente dai veri "ministi", proprio per il fatto che di innovazione ce n'è proprio poca (i motori poi sono semplicemente vergognosi, ma qui andrei pesantemente OT ;))
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Probabilmente il "difetto" della mini di mio zio (e anche quella di mia suocera) è che in entrambi i casi si trattava di auto di seconda (o anche terza se non quarta) mano ;) Ecco perché le ho sempre considerate due vecchie scarpe senza pretese.

l
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Probabilmente il "difetto" della mini di mio zio
:shock:

Minchia per un momento ho pensato che tuo zio fosse un travestito.

:? :P
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

visto??? visto visto visto??
quello che dice laura è una conferma del fatto che il marchio è un collettore di informazioni , ma non annulla ilsenso critico o la percezione personale: le mini erano(e sono) macchine di fascia alta (per essere piccoline) e un po' snob, ma lei le ha sempre percepite come "scassoni"
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

alexyr ha scritto:Per risollevare un marchio dall'associazione mentale marchio=schifezza ci vuole innanzi tutto un effettivo miglioramento del prodotto.
ESATTO!!! e infatti non c'è miglior pubblicità del consiglio di chi quel prodotto lo sta giù usando con soddisfazione (e questo, per la gioia di lordpolo, è il cosiddetto word of mouth ;))
laura ha scritto:adesso la sambuca molinari è destinata al Giovane Stronzetto Over 30 con Quantità Imbarazzanti di Puzza Sotto Il Naso e Velleità Artistico-Decadenti
sto male dal ridere.... :mrgreen:
cmq è vero che più che riuscire a annullare l'equazione brand=schifezza, conviene cercare di riposizionare il brand, se proprio proprio non è messo troppo male. la mini è sicuramente un buon esempio, ma in fodno anche la FIAT se andate all'estero se la sta molto giocando sul concetto di made in Italy, di design etc., mentre in Italia punta più a valori "patriottici", la Fiat è tornata, Punto, con tanto di canzone di Vasco. Insomma, quasi fosse una leggenda alla ferrari.

Ci sono casi però in cui il c.d. rebranding cmq non funziona, ed è quando non solo la percezione del brand ma in primis l'esperienza diretta del brand sono state deludenti (le patatine facevano schifo, lo shampoo lasciava i capelli stopposi, la macchina si ingolfava...). A me come sempio vengono in mente le banche, che stanno disperatamente cercando di rifarsi una verginità e di apparire come tutto fuorché delle banche (mi viene in mente la mia adorata banca Intesa con il suo logo multicolore e i suoi slogan ridicoli), ma che IMHo hanno davvero poche chance di farcela, specie dopo tutti i casini con i tango bond e i fallimenti di Cirio, Parmalat e Giacomelli...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Io me stesso ha scritto:Insomma, il famoso 'riposizionamento del marchio' su cui moltissime aziende (compresa quella per cui lavoro) spendono miliardi...
Poi,
Xenia ha scritto:A me come sempio vengono in mente le banche, che stanno disperatamente cercando di rifarsi una verginità e di apparire come tutto fuorché delle banche (mi viene in mente la mia adorata banca Intesa con il suo logo multicolore e i suoi slogan ridicoli), ma che IMHo hanno davvero poche chance di farcela, specie dopo tutti i casini con i tango bond e i fallimenti di Cirio, Parmalat e Giacomelli...
Ecco, io lavoro proprio per una banca.... :D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

ti prego ti prego, dimmi che non è quella del marchio arcobaleno (che sarebbe purtroppo la mia...) :mrgreen:
nel caso cmq mi autocandido per un focu group, è il mio sogno sffogare le mie frustrazioni da cliente :D
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

No, il mio marchio è tutto blu.

E personalmente trovo (ma è un'opinione diffusa anche da dipendenti di quella banca, che amorevolmente lo chiamano 'la bandiera della pace' :mrgreen: ) che il marchio arcobaleno sia uno dei più brutti nel panorama bancario.

Anche se poi la filosofia alle spalle del brand è l'unione dei colori delle tre banche che poi sono diventate una (ed ecco perché hanno scelto il ponte). Ma i colori che sfumano sono inguardabili, imho....
Immagine Immagine

Wishlist
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

l'unico marchio blu che mi viene è quello dellla Deutsche Bank, "crescita nella stabilità" ....
il marchio arcobaleno per me non ci piglia niente... le Banche non mi devono stare simpatiche, mi devono sembrare affidabili, ma non delle mummie. preferisco di gran lunga ING
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

No, non c'è solo DB in blu. anzi, in effetti il blu è uno dei colori più gettonati, forse proprio per via della 'serietà' che una banca deve ispirare.

Comunque, lavoro per una banca italiana.

Quando dici ING parli del leone, non della zucca, vero?
Immagine Immagine

Wishlist
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

la zucca è ING direct, abitualmente confusa con il suo prodotto di punta, conto arancio...
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Ma no, poverino, gli si era schiantata la "sincamille" (si pronuncia come si legge), altro che travestimenti!

l

(esempio "favorevole" di mancata redenzione: un paio di anni fa hanno provato a rilanciare una serie di marchi italiani di jeans e affini ma non sono piaciuti per motivi di puro ottenebramento del cervello senziente, a mio avviso. Con mia grande soddisfazione, che con cinque euri mi porto a casa dei pantaloni che quando avevo quindici anni stavamo tutti a sbavarci dietro ma non potevamo permetterceli perché costavano troppo. What goes around comes around. E per giunta facendo i viaggi nel tempo! Molto, molto fantascienza)
Misunderstood
Pirata

Messaggio da Misunderstood »

Mizzica, mi hai fatto ricordare i Bell Bottom, o Botton (insomma, il deretro comunque in qualche modo c'entrava, sia nel contesto che nei jeans, con tanto di rischio cistite e blocco totale della circolazione sanguigna agli arti inferiori).
(P.s.: credo fossero Bell Botton chè pensandoci bene 'campana culo' non mi sembra bello)

Fine OT carpiato e raggruppato coeff. di difficoltà 2,9
Non tutti i mali vengono per nuocere: alcuni vengono con la precisa intenzione di ammazzarci.
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Ma sono quelli che iniziano per W e finiscono per M?
Immagine Immagine

Wishlist
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Per Misund: si dice bell botto_M_ nel senso di fondo dei pantaloni. Cioè pantaloni che finiscono a campana.

Per Introo: sì!

l
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Alex.: te la saresti presa allo stesso modo se ti avessero rigato la Uaz?

l
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Interessante articolo sulla Repubblica di oggi. Ecco l'incipit:
Spot, quarant'anni di censure
ecco tutte le pubblicità bloccate

di MARINA CAVALLIERI

ROMA - Un prete e una suora che si baciano, dei jeans profani, bambini che rifiutano la verdura, dimagranti drastici e dunque sospetti, donne ghermite da mani maschili o chine su oggetti allusivi. Ma è l'ultima censura che si ricorda meglio, in questo caso lo spot con Rocco Siffredi che mangia patatine ai bordi di una piscina.
<cut>
Immagine Immagine

Wishlist
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Ma il fatto che ancora oggi, dopo anni e anni, rosico sul fatto che raider sia diventato twix (twix!! ma come si può scegliere un nome così idiota!! :wall:), c'entra qualcosa con questo thread? :think:
Rispondi