Una storia ... una frase per volta

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Gentili Signori,
desideriamo ringraziarVi per averci scelto perché la Vostra richiesta testimonia l'interesse e la stima che avete nei nostri confronti. Siamo spiacenti di comunicarVi che le uscite italiane sono già state fissate fino alla fine del 2005. Il piano editoriale è da considerarsi chiuso. Questo significa che un eventuale interessamento della nostra casa editrice nei confrontii del manoscritto inviatoci non potrà avere sbocchi (la pubblicazione del libro) prima di quella data.
Se oggi, facendo violenza alle nostre abitudini, Vi indirizziamo questa missiva, pregandoVi di pubblicarla, è perché il nostro editor ha espresso parere negativo sulla Vostra opera e, malgrado alcuni elementi degni di attenzione e numerosi spunti interessanti, vi ha trovato molta confusione e approssimazione, uno sviluppo poco credibile, troppi cambiamenti di rotta, ma, soprattutto, mancanza di un personaggio focale e di un finale credibile.
Qual'è la vera posta in gioco? Che cosa vogliono i personaggi? Vogliamo parlare di loro? Non ci dite che vi paiono credibili!? Si comporterebbero nella realtà come si comportano in questa storia? E i dialoghi, poi! Mio Dio! Vi sembrano convincenti? Caratterizzati? La descrizione è sovrabbondante rispetto ai dialoghi e il tono narrativo manca di personalità. La successione degli eventi non è per niente chiara e la vicenda non è abbastanza serrata da mantenere viva fino in fondo l'attenzione del lettore.
In sostanza una storia incompiuta con un finale mancato nonostante le promesse iniziali. E non ci tirate fuori la vaccata del finale aperto! I lettori non vogliono decidere il destino dei personaggi, vogliono che siate voi a decidere, sia perché siete gli autori, sia perché hanno appena finito di leggere una storia di 3 pagine che ha creato in loro l'attesa di sapere ciò che voi ora rifiutate di rivelare. Quindi, per favore, date al lettore ciò che vuole: una conclusione sensata.
In questo momento poi il mercato richiede solo romanzi rosa e thriller truculenti. A chi volete che interessi la storia di un individuo senza radici, sbucato dal nulla, ricercato dalla Polizia, che incontra dopo vent'anni un padre mai conosciuto, uno sbirro che al primo incontro cerca di arrestarlo, e, non riuscendoci e sentendosi in colpa, molla la Polizia di Stato per andare in Scandinavia, scontrandosi, appena arrivato ad Oslo, con una distratta turista romana, non prima di averle fatto scivolare nella tasca della giacca a vento un libro, turista romana che si rivelerà poi essere un'incallita bookcrosser, che, dopo poco, sarà di nuovo travolta da un altro personaggio indimenticabile, un altro bookcrosser norvegese che ha liberato un libro in piazza, che scopre a sua volta che la donna che ha appena travolto condivide la sua segreta passione per i libri da abbandonare al loro destino, e allora lo sbirro, che vuole a tutti costi risolvere il caso, decide in tutta fretta di ritornare a Roma per mettersi sulle tracce di un anomymous finder romano, ma non fa in tempo a telefonare a quel trastullone di norvegese che una telefonata scombina i suoi piani...Diremmo volentieri due parole sul prologo e sul ragazzo accoltellato che aveva trovato il libro, ma ci sembrava davvero disumano infierire.
Pertanto temiamo che il profilo della vostra opera non corrisponda a quello che stiamo cercando.
Non la prendete come un rifiuto una offesa. Pensate quante persone prima di Voi hanno ricevuto una lettera come questa, alle loro delusioni, alle loro reazioni. JacK Kerouc ha ricevuto una cinquantina di rifiuti, e ha continuato con la determinazione di uno schiacciasassi, senza lamentarsi, senza nulla pretendere da chi lo aveva rifiutato. Ma quando ha finalmente scritto "Sulla strada" qualcunoi si è accorto di lui. In conclusione inviateci pure le Vostre future opere. Saremo lieti di metterci in contatto con Voi se ci sembreranno valide e adatte al nostro catalogo. Altrimenti dovrete essere Voi a dimostrarVi ben lieti di ricevere questa lettera, che tanti prima di Voi, se più o meno meritevoli non importa, hanno ricevuto. Grazie per averci scelto e auguri di miglior fortuna.

Diderot & D'Alembert per Gutemberg.libri/Blogeditoria
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Librium, e questo cos'è? :think:
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

OT mode on

Emily, my dear! Ho voluto fare lo spaccone. E adesso ne pagherò irrimediabilmente le conseguenze, temo. Prima di morire in duello questa sera dietro il convento dei Frati Neri, ti affido il mio testamente spirituale che troverai nella tua casella di posta elettronica. Accontentati, mia amata, per ora, di questo:
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=7616 pg. 4-5.

OT mode off
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Un duello ? I ca##oni di Scotland Yard avevano voglia di giocare! Ma che ca##o di duello! Eppure c'era tutto: le pistole, un testimone che aveva visto arrivare i due duellanti e i due padrini... Eppoi c'era quel maledetto sito www.bookcrossing-italy.com... Quel BCforum: lì scriveva Librium, e lì era comparso quel suo appello accorato... e quella stramaledetta storia: sapeva tutto! Qualcuno sapeva tutto! Perfino la sua paternità illegittima e le sue dimissioni erano pubblico dominio! Si sentì sputtanato fino al midollo dell'osso sacro... Ebbe uno svarione, gli vorticava la testa! MA CHE DIAVOLO GLI STAVA SUCCEDENDO DA UN MESE A QUESTA PARTE ??? Con che coraggio gli si chiedeva di recarsi a Londra per identificare un cadavere sulla base di quattro ca##ate comparse su un sito di cazzeggioni senza impiego ?! Le vene del collo gli scoppiavano! Era furioso! Infine...
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
ladyinblue
Corsaro

Messaggio da ladyinblue »

Infine si ricordò del suo libro di meditazione tantrica... ma sì - si disse - provare provare......OOOOOHHHMMMMM! (solo una leggera di fficoltà ad individuare il terzo occhio.....
Ma poi si sentì meglio: era tempo di Olimpiadi si disse: l'importante è partecipare, giocare, scrivere.

Questo Librium, onnipresente. Appare, recensisce, fa predicozzi, ammaestra.... "Super.Io ipertrofico" diagnosticò...scommetti che stasera me lo trovo come tedoforo ad Atene?"

Riavvoltolò il tatami e si sentiva già meglio "put up your nose and ignore!!!!" glielo diceva sempre il suo professore d'inglese all'Università!

:lol: :lol: :lol: :lol: :P :P :P :P :mrgreen:
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sai che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno, con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere.. (Sandor Marai: La Donna Giusta

Onolevole since 23/8/2004
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Qui bisogna che ci diamo una mossa, ragazuoli! Che thriller è se non c'è neanche un morto tra i protagonisti della storia? Va be'. Vorrà dire che mi sacrifico io per primo...

Necrologio

La notte di giovedì si è "digitalmente" spento, a seguito di duello fratricida, Librium. Ne danno il triste annuncio la zia Liber, gli amministratori di BC-Italy, il webmaster, tutti i forumisti dell'"Akela fan club". I funerali si muoveranno dalla home page di www.bookcrossing-italy.com. Niente fiori, ma gif animate!
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Il commissario si svegliò. Sudato. Stanco. Era stato tutto un sogno. Librium, Ladyinblue, il libro e tutto il resto.

riiing (il telefono squillava da 6 minuti ma lui non lo sentiva)

- Pronto, sono il commissario.

- Commissario, venga immediatamente al Caffè dell'Emporio. Hanno ammazzato uno al meetup dei bookcorsari romani. Pare che sia stato uno di loro. Si fa chiamare El Tano e pare che ha forti connessioni con la mafia sudamericana, sopratutto in Argentina.

- Caspiterèn! - Disse il commissario che aveva ancora un forte accento parigino anche se viveva a Roma da piu di 30 anni.
ladyinblue
Corsaro

Messaggio da ladyinblue »

Arrivò trafelato al Café dell'Emporio: e lo trovò aperto. "AHHH ecco è aperto anche la mattina qualche volta: basta ammazzarci qualcuno...". Il cadavere di Librium era là con una rosa fra i denti ormai irrigiditi in un sorriso spettrale e i capelli ancora più irrigiditi da copiose manate di "gomina" argentina: un must per chi vuole imparare il tango e non ci riesce: Come si dice..."l'apparenza (almeno) inganna".
Nel cestino dei libri abbandonati ("rilasciati"... lo corresse un cameriere, si sa il lessico ha le sue esigenze, anche per questi quattro scriteriati che disseminano libri in giro...) trovo' un pezzo di carta gialla con una scritta nera col messaggio "TE LO DECIA QUE TE IBA A MATAR, BOLUDO!!!"

"Cioé???!! :eyes: " borbottò il Commissario che a stento masticava una lingua e mezza... " Te lo dicevo che ti ammazzavo co*****ne!!" tradusse volentieri l'inserviente sudamericano pulendo il bancone.

"Telefonate alla centrale, convocate i maggiori indiziati, e soprattutto sottoponete il cadavere ad una severa autopsia, volgio sapere tutto di questo qui ...perquisitegli la casa e il suo sito URL"
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sai che cosa ha fatto? Ha cercato di cancellare il sentimento con la ragione. Come se qualcuno, con i più svariati artifici, tentasse di convincere un pezzo di dinamite a non esplodere.. (Sandor Marai: La Donna Giusta

Onolevole since 23/8/2004
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

La prima cosa da fare era esaminare le impronte digitali sui libri rilasciati e quindi decise di secuestrarli. Tutti i camerieri erano molto contenti perche finalmente qualcuno si portava via "I bambini nel traffico", un libro che girava da meetup a meetup da piu di 10 anni e nessuno osava portarsi a casa...

Fece un paio di telefonate e rilesse il bigliettino giallo che El Tano aveva lasciato come firma del delitto.

Nel frattempo, nel quartier generale del Bookcrossing Italiano, il Comandante A. Kela a capo delle missioni pericolose sopratutto nella selva, foresta, muschi, licheni e funghi aveva chiamato in riunione tutte le autorità bookcorsare per organizzare le spedizioni di ricerca de El Tano in tutto il mondo.
el tano
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da el tano »

Erano passati 10 giorni da quando Librium era stato sepolto.

Ma una notte di luna piena si risvegliò assieme a una ventina di amici sotto queste sembianze canticchiando una canzone...

Immagine

La canzone fu un successone (prima in classifica per un sacco di tempo) e Librium (ormai miliardario) decise di cambiare il colore della pelle...

Nel frattempo il commissario...
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

OT mode ON
Noooo Librium!!! Come avete potuto dare luogo al duello in mia assenza?
Che qualcuno mi dica chi ne è uscito vincitore!!!! :lol:

Librium, my dear, ho letto con un acuto dolore nel mio cuore le tue parole scritte nel 3d che mi hai indicato, ma non ho ricevuto il tuo testamento. Vivo ormai in un costante stato di angoscia da quando non ho più tue notizie. LIBRIUM DOVE SEI, PERCHE' MI HAI ABBANDONATA? :lol: :lol: :lol:

OT mode OFF
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

OT mode ON:

E' per questo che mi hai alloggiato nella cuccia del cane e lui ora dorme in casa, Emily. :lol:
Non mi vuoi proprio allora! :lol:

OT mode off
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Mentre canticchiava "Thriller" arrivò terrorizzato Syrius :eyes:

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

OT mode on

Per sfuggire all'incalzare del cuore, nel pomeriggio di un mercoledì afoso che mi riporta a vicende ancora troppo struggenti, ti scrivo, vita mia! Mai smarrire nelle tenebre del tragico, la fiammella del comico. Vedi in che condizioni mi trovo oggi, mia cara. Prima di lasciare questa vita crudele, ho lasciato una lettera per te in portineria. Leggila e capirai tutto...Dovrò indossare un mantello nero? Scalare un pergolato? Dimmi quando e ti raggiungerò. Mi chiedo se vivremo un giorno di nuovo insieme, se ci siamo mai lasciati, e che spreco è stare lontani. Lo penso guardando l'oceano siderale-digitale del web, intorno ai nostri pensieri che si intrecciano, adesso che la notte sta per scendere e ci sfiora...

Il primo di un milione di baci dal tuo lontano, ma pur sempre devotissimo Librium :lol:

OT mode off
I libri condussero alcuni alla speranza, altri alla pazzia (Francesco Petrarca, De rimediis utriusque fortunae)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

OT mode on

Ed era pure amico mio! :uaah!: :uaah!: :uaah!: :lol:

OT mode off

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
Librium
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Librium »

Nel frattempo il commissario se ne stava incricetato dietro al suo computer. "Questa rete è intasata peggio delle mie budella!" borbogliava davanti al Pc in quel piovoso, grigio, fottutissimo, freddo pomeriggio. "Non dovevo ingurgitare quel doner kebab di montone..." pensava tra le cartacce unte e i rigurgiti di whisky che mescolati al fumo delle sigarette al mentolo annebbiavano lo schermo del suo portatile. Eppure, appena sentito lo sparo, ci impiegò meno di un secondo per raggiungere la finestra che dava sulla strada. Qualcuno era stato freddato giù nella strada. Almeno così sembrava da quel che si riusciva a vedere da quel quinto piano poco illuminato.
Ma dalla finestra di fronte, al passaggio di una automobile, un riflesso di luce per un istante tradì una sagoma a lui conosciuta..."Chi non muore si rivede - grugnò - ma ti fregherò sul tempo questa volta!". Si precipitò al Pc...ma ebbe come un presentimento...Infatti il sito www.bookcrossing-italy.com aveva appena pubblicato la notizia dello sparo. "Sgrghnnh" pensò ad alta voce contorcendo le budella..."Ma ancora non sapete chi è stato fatto fuori, sbarbatelli! La vedremo...". E così digrignando, si precipitò giù dalle scale per raggiungere la strada mentre dalla tasca dell'impermeabile stropicciato sfoderava la sua webcam portatile.
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

OT on

Cioè... Librium e Syrius siete mitici!
Non ce la faccio più.. mi sto sbellicando dalle risate! :lol: :lol: :lol:

OT off
La mia Bookshelf
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Ma non era Syrius! Il prode giovane per l'occorrenza si era procurato anche una conchiglia antiproiettile per salvare i suoi "gioielli" e venne ammazzato un becchino che cercava disperatamente Librium per sotterrarlo di nuovo.
Il commissario allora esclamò: "Minchia, fetusi, manco sparare sapete!
Ingurgitò allora un'intera bottiglia di Goccia Imperiale e inizio a ballare Salsa & Merengues cantando l'Aida con Librium, il quale (poveraccio! :roll: ) rimase steso al suolo in stato di catalessi per l'alito fetido del commissario, che inquinava l'ufficio.

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Talprett sorrideva: beh, non sanno tutto! Se mi hanno dato del francese... è segno che qualcosa la inventano ogni tanto!
Su http://www.bookcrossing-italy.com qualcuno aveva sostenuto che il suo era accento francese... che aveva vissuto 30 anni a Roma ... "Beh... per fortuna non sanno la mia storia..."

Talprett era un soprannome. In realtà si chiamava Ciccio Cirignotta, ed era un impiegato statale senza lode nè infamia. Entrato in Polizia perchè non trovava un posto di lavoro decente, subito trasferito in una zona calda, dove aveva fatto carriera rapidamente perchè nessuno ci teneva... a fare le cose che davano da fare a lui. Giulia era una mercenaria, l'unica donna con cui fosse riuscito ad avere una serata galante in cinque anni di permanenza a Milano. Pagandola profumatamente. Lei almeno sopportava il suo alito puzzolente con un sorrizo professionale. Ciccio adesso piange un fiotto leggero leggero, senza alcun attrito annaffia la tastiera del PC riconoscendosi tra le righe pubblicate sul forum. Che cacchio: Santino Cataudella lo chiamava "Commissario Talprett" con le sopracciglia alzate e le labbra a becco di gallina, mentre insieme mangiavano al pub sotto la scuola di Polizia a Nettuno, una sera di libera uscita, quando erano ancora giovani, e come il Tenente Giovanni Drogo speravano che una volta in servizio le donne li avrebbero considerati con occhio diverso. Con un occhio qualsiasi sarebbe già bastato... Considerati, insomma. E invece...
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

:think: lo consideravano dal punto di vista intellettuale. Leggeva poco e aveva una scarsa considerazione per le idee degli altri; quando qualcuno lo criticava, scattava subito in improperi irripetibili e non riusciva a trovare una donna finchè conobbe una vera befana, la 70enne ex questore ed ora in pensione Gina Bellosguardo.

(Ken Watanabe)
(Detto africano)
Rispondi