Scrivo una lettera a....

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

Allora, ci provo: secondo me la differenza tra Amore e Amicizia è che nell'amore si cerca di creare un nucleo unico, una famiglia, un microcosmo. Nell'amore si diventa qualcosa di unico, sia come corpo che nei sentimenti. Nell'amicizia invece si resta due nuclei distinti, accumunati da un sentimento forte ma ognuno con la propria vita.

:think: mmmhhhh che difficile! non so se mi avete capita visto i precedenti :D
La mia wish list
Bisogna saper curare l'anima con il corpo e il corpo con l'anima
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

Secondo me è assolutamente lecito che a qualcuno sia venuto il dubbio che quanto scritto da Daria avesse un senso "particolare" proprio perchè non si può conoscere una persona da 300 messaggi scritti su un forum e quindi non si può sapere che senso da a certe cose, a certe parole e ognuno ha letto la lettera con la sua sensibilità.

Confesso che le stesse cose scritte da Marcello e Theut, ad esempio, le ho pensate anch'io (eppure ho amici uomini e credo fermamente all'amicizia tra persone di sesso diverso), ma questo non significa che io la voglia condannare.. così come non penso fosse l'intenzione di chi ha espresso le sue perplessità.

Se scrivo una cosa molto personale su un forum posso farlo per diversi motivi.. per avere un'opinione o un consiglio, per cercare di capire meglio le mie emozioni mettendole nero su bianco oppure semplicemente per sfogarmi.. in ogni caso devo essere consapevole che le mie parole verranno lette da molte persone, anche che non mi conoscono e che quindi le possono fraintendere.. non me la devo prendere anche se qualcuno mi fa delle osservazioni, credo faccia parte del gioco e mi sembra che in questa sede tutti lo facciano in maniera civile. Se ne discute e si possono imparare tante cose sugli altri e anche su noi stessi.. perchè anche se io faccio una critica a qualcuno non significa che non sia pronta a ricredermi se mi fa capire il suo punto di vista.

Poi Daria dice di non avere dubbi sul suo matrimonio, io le credo e sono felice per lei.
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Daria, comunque ti invito ufficialmente a entrare nel clan della sorellitudine :heartkiss:

Anche Auro e Ale ovviamente :D , con le quali sono d'accordo su tutta la linea. :yes!:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Nuova lettera

Messaggio da -gioRgio- »

Caro amico ti scrivo,
cosi’ mi rilasso un po’, e siccome sei molto lontano un po’ piu’ forte ti scrivero’.

Perepe’ perepe’ perepe’ (cit.)

Vedi caro amico cosa si deve inventare per poterci ridere sopra, per continuare a sperare….
Vedi, tu mi hai chiesto tante volte perche’ ho smesso di scrivere cose “mie” sul forum. Provero’ a spiegartelo una volta di piu’. Come sai bene, frequento comunita’ virtuali da lungo tempo e pure io, come molti altri, ho passato quel periodo di entusiasmo frizzante che mi ha portato come in un vortice a conoscere gente nuova, a sentirmi apprezzato, ad avere nuovi stimoli. Da qui a commettere l’errore di scambiare quella comunita’ per la mia casa il passo e’ davvero breve e quasi sempre automatico. Sentirsi a casa vuol dire esporsi cosi’ come siamo, anche vulnerabili, e supporre che quelli con cui conviviamo – le “persone di casa” – siano pronte a colmarci di affetto e a sostenerci, oltre che a gioire con noi nei momenti belli. Perche’ sono persone di casa, e quindi ci conoscono come pochi altri.
Ma la realta’ non e’ questa e, passato l’entusiasmo, scopriamo che le persone che ci stanno attorno sono diverse, spesso gente qualsiasi, non tutte splendenti, non tutte in sintonia.
Ora lo so, amico mio, che questo e’ del tutto normale, anzi e’ ovvio. Ma nel frattempo e’ possibile farsi male assai. Io quando sono arrivato sul forum queste cose gia’ le sapevo, per fortuna. Ne ho fatto tesoro, e ci vivo serenamente. Ma ad un certo punto mi sono ricordato della proprieta’ simmetrica o, se preferisci, del “non fare agli altri cio’ che non vorresti che fosse fatto a te”. Nel forum io non sono a casa mia, vedo anzi – come e’ normale – parecchia gente che pensa e vive le cose in modo molto distante dal mio. Faccio l’utilissimo esercizio di conviverci, imparando cosi’ tantissime cose, prima tra tutte a prendere in considerazione le opinioni di tutti, anche quelle poche che di primo acchitto mi fanno fremere di sdegno. E risparmio agli altri le mie sentenze e i pareri non richiesti. Gia’, perche’ queste cose – tu lo sai perfettamente – le ho spostate nel luogo che ritengo piu’ giusto: nel privato, come quando stiamo insieme io e te e parliamo di tutto, anche delle nostre cose piu’ personali, noi che ci conosciamo nell’intimo. Anche se la nostra amicizia e’ partita proprio da qui, da queste pagine. Ma e’ te che invito a casa, te che mi permetto di ricevere anche se non sono al meglio, e’ al tuo numero di telefono che urlo la mia tristezza in una notte storta, te che voglio rendere partecipe delle mie gioie. Non chiunque legga una collezione di pagine virtuali.

Perepe’, perepe’, perepe’

Tuo

Giorgio

P.S.: Mi avvedo che la mia lettera possa avere attinenza con altre lettere che ho letto in questa bacheca. Ti prego di voler credere che le mie riflessioni erano anteriori a queste, e che non vuole esserci commistione tra questa mia e le altre - l'avrei scritta tale e quale.
Ultima modifica di -gioRgio- il ven feb 27, 2004 3:33 pm, modificato 2 volte in totale.
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

I miei rispetti, Giorgio.
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
Iena
Pirata
Contatta:

Messaggio da Iena »

Giorgio ha scritto:E risparmio agli altri le mie sentenze e i pareri non richiesti.
Mi sembra un po' troppo categorica questa tua affermazione, ma anche questomio messaggio, forse, secondo te, e' una sentenza o un parere non richiesto...

Cosa dovremmo fare, starcene tutti zitti per paura di infrangere questo principio?
Secondo quello che hai scritto, tutto e niente potrebbero essere pareri non richiesti...

Mah...
Sentirsi a casa vuol dire esporsi cosi’ come siamo, anche vulnerabili, e supporre che quelli con cui conviviamo – le “persone di casa” – siano pronte a colmarci di affetto e a sostenerci, oltre che a gioire con noi nei momenti belli. Perche’ sono persone di casa, e quindi ci conoscono come pochi altri.
E' una visione un po' ... poco reale... Anche in una compagnia, forum, situazione come questa.
Saro' cinico, realista, str ** ** zo finche' vuoi, ma penso che quest'ambito rimanga nella sfera delle conoscenze. Poi magari ci si trova di persona, si parla, si condivide qualcosa... Allora il rapporto cambia.
Ma intanto, personalmente, per ogni singola lettera che posto qui dentro, mi aspetto qualsiasi reazione, anche un vaffa in piena regola.
Anche se mi apro totalmente agli altri, non posso supporre che gli altri capiscano, mi accettino, accettino quello che scrivo... Anche se mi sentissi a casa.

Uff... Mi fate diventare logorroico...
Scusate ancora.

Ah, un piccolo appunto... Io scrivo di getto e quasi mai, nel 99% dei casi, ritorno indietro a rileggere e cambiare qualcosa. E come se parlassi, se fossi li' di persona...

Quello che e' scritto e' scritto...

Amen.

iena.
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Io scrivo di getto e quasi mai, nel 99% dei casi, ritorno indietro a rileggere e cambiare qualcosa
Mi sento chiamata in causa perche poco fa l'ho fatto :P
Lo confesso, ho una grande debolezza! Ogni volta che mi rileggo e trovo uno strafalcione grammaticale non riesco a trattenermi e vado a correggermi, ma questo è niente, posso essere molto più puntigliosa di così :lol:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Beh, Kia, per la grammatica lo faccio anch'io, ma secondo me non è grave.. :think:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Grazie

Messaggio da Yucatan »

Daria, grazie di esserti "aperta" qui sul forum ed aver voluto condividere con noi una situazione tanto ... vulnerabile, perché in un terreno spinoso agli occhi di chi è fuori dalla situazione.

Bellezze e svantaggi di esplorare un mondo ed un mezzo di comunicazione diverso dal mondo verbale, in cui - come sempre tanto si acquista, tanto si perde, tanto si trasforma.
Certo, emoticons, colori, dimensioni dello scritto vogliono restituire alla bidimensionalità delle lettere le sfaccettature del parlato de visu, ma di qui a stringersi le mani.... ha voglia di strada da fare internet!
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

caro Amico,
ti ho pensato tanto leggendo questo 3d perchè si parla forse anche un po' di noi... si parla di ex che diventano amici speciali, di amicizie che hanno tanto bisogno di fisicità, di fraintendimenti, di sofferenza, di non essere sicuri della pesona con cui si sta...
è tanto che non ci vediamo e non credo di poter rimediare a questo, ma tu sei e resterai sempre nei miei pensieri! non passa giorno senza che tu mi venga in mente, in un modo o in un altro... a volte il ricordo è felice perchè abbiamo passato tanti anni a divertirci, ad amarci a starci vicino come con nessun altro... a volte invece è triste perchè so di averti fatto del male, so di aver spercato un'occasione meravigliosa che mi avevano dato e soprattutto perchè so che non ci sarà modo di rimediare a questo anche se è la cosa che più vorrei al mondo!!!
lo so a cosa stai pensando: non ce l'hai con me! me l'hai detto tante volte e ancora più spesso me l'hai dimostrato. ma non posso fare a meno di avere tanti rimorsi e pensare con rammarico a tutte le occasioni che mi sono fatta sfuggire!
ci siamo amati prima di stare insieme, durante e soprattutto dopo, forse chi non ha mai provato un rapporto così non potrà capire, forse penserà che c'è dell'altro... ma la verità è che tra noi, anche quando non c'era amore nel senso canonico del termine, c'era cmq un legame che definire amicizia sarebbe stato decisamente troppo riduttivo!!! era amore! solo che lo esprimevamo in un modo diverso dalla maggior parte delle persone!
caro amico, sei la persona che meglio mi conosceva in assoluto (con Valeh! :wink: ), quella con cui non servivano grandi discorsi, non serviva nemmeno parlare, spesso bastava uno sguardo, un tono di voce un po' diverso e sapevamo esattamente che l'altro aveva bisogno di noi...
non ho più avuto un'amicizia così, non ho più avuto un rapporto così profondo... e mi manca terribilmente... tu mi manchi!!!
lo sai, ora ho un ragazzo fantastico con cui sto davvero bene, lui di te sa molto, certo non tutto, sarebbe impossibile riuscire a far comprendere ad un "estraneo" ciò che i nostri migliori amici fanno fatica a comprendere... cmq sa molto di te, di noi, di quanto tu sia importante... forse se leggesse queste righe ci resterebbe male, ma non sto dicendo nulla che non sappia... proprio perchè è tanto forte il legame che mi lega ancora a te, non avrei mai potuto tenerlo nascosto a qlc con cui vorrei costruire qlc di bello, perchè tu sei in me, in ciò che faccio, in ciò che sono... mi hai insegnato ad amare, a fidarmi delle persone, a divertirmi, a condividere la mia vita... perfino a guidare... :roll: :wink: insomma... sei sempre stato unico e lo sarai sempre!
ora ti devo salutare perchè un po' mi tremano le mani e faccio fatica a continuare... ciao Alby.
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

Io ti capisco Luna..
La mia wish list
Bisogna saper curare l'anima con il corpo e il corpo con l'anima
fry78FI
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da fry78FI »

Caro lettore di passaggio,
ci sono momenti nella vita che ti sembra di scoppiare, non sai più la direzione e ti senti esplodere. E senti che gli amici, quelli di tutti i giorni, non ti possono aiutare, perché ci sono troppo dentro le tue cose o perché sono immaturi in quel campo ed incapaci di darti vere parole di conforto.
.... questa è una lettera stroncata, perché non posso raccontare neanche a voi i bivi della mia mente, che potrei essere letta e non mi va. Ma cavolo! A volte vorrei essere libera di esprimere i miei dubbi e le mie angosce qui e in ogni dove. Vorrei che qualcuno mi dicesse che va tutto bene e che le cose si risolveranno, cosa che a me non sembra. E che si risolveranno bene, cosa che mi sembra ancor meno. E che non dovrò essere io, di nuovo, a risolverle.
Francesca
My book shelf

Il mio diario leggilo qui
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Daria ha scritto:Io ti capisco Luna..
grazie... :wink:

io te non tanto... :P maaaa non spaventarti... è solo nel fatto che non ho ancora trovato qualcuno o raggiunto con qualcuno il momento in cui posso dire: "è lui che voglio per sempre!!!"... lo vorrei!!! ma ho sempre tanti di quei dubbi e cambi repentini di umore e opinione che... anche quando come ora con x le cose vanno benissimo... mi aspetto sempre il momento in cui mollerò il colpo per un qualsiasi stupidissimo motivo... anche se spero tanto che stavolta non accada!!! :wink:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Ma di quante pagine e' aumentato 'sto thread... certo che mi fa strano che con Iena un giorno ci si accapigli per una visione delle cose diversissima e poi capita che invece si abbiano altre visioni su altre cose molto simili ;) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

daria confessa ...hai aperto questo 3d "con il lievito" per vendicarti della lettura di recupero che hai dovuto fare sui Canettoni :lol: :lol:

cancello un pensiero che andava nel 3d della sorellitudine :whistle:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

La verità , Daria, è che tra i BK esiste un gruppo elitario che esprime quando vuole giudizi moralistici sulle persone censurando ora questo ora quel bookcorsaro ( a qualcuno fischieranno le orecchie! ). Ma esistono altrettante persone ( mi metto tra questi ma ce ne sono molti altri ) che , pur non capendo il senso del tuo discorso, non se la sentono di dare giudizi affrettati sugli altri.

Ciao!
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

rowling71 ha scritto:tra i BK esiste un gruppo elitario che esprime quando vuole giudizi moralistici sulle persone censurando ora questo ora quel bookcorsaro.
:eyes: :eyes: :eyes:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Iena
Pirata
Contatta:

Messaggio da Iena »

Rowling71 ha scritto:La verità , Daria, è che tra i BK esiste un gruppo elitario che esprime quando vuole giudizi moralistici sulle persone censurando ora questo ora quel bookcorsaro ( a qualcuno fischieranno le orecchie! ). Ma esistono altrettante persone ( mi metto tra questi ma ce ne sono molti altri ) che , pur non capendo il senso del tuo discorso, non se la sentono di dare giudizi affrettati sugli altri.
Mi e' parso doveroso quotarlo tutto...

Cosi' come mi pare doveroso dire la mia (al contrario di quello che puo' pensare GioRgio).

Penso (imho, naturalmente) che la frase sopra riportata esprima una situazione completamente errata.
Non mi importa da dove venga un'idea del genere, mi importa il fatto che, dal momento che tu l'hai espressa, PUBBLICAMENTE, gli altri abbiano il diritto di replica.

Sulle prime mi e' venuto da rispondere fin troppo sgarbatamente, e una risposta dura ci sarebbe stata benissimo visto il tono e gli argomenti, ma mi sono trattenuto...

Non mi sembra che Marcello nella sua prima risposta alla lettera di Daria abbia espresso un giudizio. Mi sembra che abbia espresso perplessita', invece, ed un suo personale punto di vista.
Quotandolo, ha detto:
Scusa Daria eh, ma non sei tu che ti devi sposare tra poche settimane? Francamente mi mette un po' di tristezza leggere quello che scrivi... ma probabilmente sono un caso patologico
Personalmente non leggo alcun giudizio in quelle frasi.

Tu si'?

Nessuno ha avuto il coraggio e la faccia da c ** ** o (imho) di ipotizzare il carattere di Daria da un messaggio del genere... Risposte di questo genere, a mio parere, sarebbero state stupide, fuori luogo e fuori da ogni logica.

Ci riteniamo persone intelligenti? Allora cerchiamo di postare messaggi da persone intelligenti.

Oltretutto mi sembra che non ci sia stata alcuna censura su messaggi postati... Semplicemente ognuno si e' sentito libero di esprimere la propria opinione sulla lettera e sul meneco' che ne e' seguito.

Gruppo elitario? Giudizi addirittura MORALISTICI su persone? censura?

MA PERFAVORE!!!!

Iena.
Syrius
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Syrius »

Iena vedo con piacere che hai la coda di paglia..io non ho parlato di Matteo..quindi faresti miglior figura a star zitto e ti faccio i miei complimenti per avermi fatto rendere conto di non essermi sbagliato..Sei grande Iena!!!L'unica cosa che non vorrei sono gli insulti e voglio vedere se i moderatori ignoreranno il fatto..Complimenti anche a Bilbo (con tanto di citazione colta di Alex Drastico), il censore di Danilo che tra l'altro depreco, sia ben chiaro questo! Abbiate la dignità di tacere..Vi ringrazio ancora, mi avete dato la dimostrazione che ho ragione.Se fossi volgare come te, cara Iena direi che hai una bella faccia di...ma evito perchè non scendo a livelli così infimi..pero ti sono fischiate le orecchie e questo mi fa piacere. Ti sentirai una nullità ora, mi spiace.. ora basta, miei cari moralisti, tornate all'argomento del Forum..
Ultima modifica di Syrius il sab feb 28, 2004 5:04 pm, modificato 4 volte in totale.
Prima di spedire, contattatemi in bookcrossing.com. Grazie

Il fiore perfetto è una cosa rara. Se si trascorresse la vita a cercarne uno, non sarebbe una vita sprecata.
(Ken Watanabe)
Per amare devi dare ciò che ti costa qualcosa. (Madre Teresa)
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
(Detto africano)
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Rowling71 ha scritto:Complimenti anche a Bilbo il censore di Danilo!!!!!!Abbiate la dignità di tacerre..
Cercherò di mantenere la calma, ma non riesco a tacerre. :evil:
Caro Rowling,
non capisco questo tuo astio improvviso nei confronti di alcuni membri di questa comunità; tralascerò, per carità di patria, la tua presa di posizione in difesa del nostro amico Danilo, ognuno è libero di credere a ciò che vuole.
Non ero intervenuto nel thread lanciato da Daria, fino al tuo post che definirei, a dir poco, polemico. Avevo evitato di esprimere qualsiasi opinione perché non ritenevo opportuno giudicare una persona che non conosco affatto, pur non condividendo il pensiero da lei espresso nella sua lettera.
Allo stesso modo, eviterò di giudicarti, anche se il tuo post è stato, a mio avviso, inopportuno e, probabilmente, anche maleducato.
Cordialmente,
Bilbo
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Rispondi