Vi ricordate Le iene di Tarantino? Beh, lì era Mr. Blue, uno della banda dei rapinatori che si ritrova in gruppo all'inizio del film. Già, un rapinatore: Bunker interpretava sé stesso, in un ruolo che fino a quarant'anni gli è stato assai congeniale. Perché molti anni della sua vita Bunker l'ha trascorsa tra riformatori e prigioni varie nella California degli anni Quaranta, scontando pene per rapina a mano armata, traffico di stupefacenti e chissà quant'altro.
Cane mangia cane è la storia di Troy. Mad Dog e Diesel: tre uomini - tre ex-galeotti - in perenne rotta di collisione con la Legge e con sé stessi, incapaci di sottrarsi ad un destino già segnato. C'è qualcosa di terribilmente tragico in questo romanzo: il senso ineluttabile della sconfitta che incombe su tutti e tre i protagonisti, il loro essere estranei in un mondo che non riconoscono più, ma del quale sono comunque il risultato. Perché dopo tre condanne, negli Stati Uniti, qualsiasi reato significa automaticamente l'ergastolo, e allora tanto vale tentare il colpo definitivo, quella sporca ultima meta prima di ritirarsi in un posto lontano come Gaugin o Rimbaud. Ma non sempre le cose vanno per il verso giusto...
Priva di retorica e mai scontata, ma con una rabbia che bolle sotto l'asciutta essenzialità, la scrittura di Bunker è cruda, ma totalmente priva di pose hard boiled. Bunker è uno dei più grandi irregolari di sempre della letteratura USA, un uomo in guerra contro l'Autorità, un uomo che c'è stato, nel carcere, e ne è ritornato per raccontarci la sua storia.
Edward Bunker - Cane mangia cane
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Barramundi
- Pirata
- Contatta:
Edward Bunker - Cane mangia cane
Membro del club "Amici di Perutz"
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Cane mangia cane è in assoluto il mio libro preferito di Bunker. Soprattutto perchè è veloce ed essenziale.
Consigliatissimo (il capitolo in cui entra in scena Mad Dog, mi pare sia il secondo, è perfetto).
Consigliatissimo (il capitolo in cui entra in scena Mad Dog, mi pare sia il secondo, è perfetto).
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)