Le Cronache di Narnia, il Leone, la Strega e L'Armadio

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

bicebb84
Bucaniere

Le Cronache di Narnia, il Leone, la Strega e L'Armadio

Messaggio da bicebb84 »

Immagine
nel sito ho visto il trailer e sono andata a vedere il sito

http://www.narnia-themovie.ch

che è il sito svizzero (penso) perchè quello della disney non riesco a caricarlo...connessione troppo lenta...

In ogni caso...ADDDOOORRROOO!
Non vedo l'ora!!!e voi?

peccato che abbiano rimandato l'uscita per non fare concorrenza ad Harry Potter...Io sarei andata a vedere entrambi, anche la stessa sera!
Just need to get closer, closer. (Travis)
Bruano
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Bruano »

...sembra davevro fico, qualche tempo fà era uscito il trailer dellla Weta Studios (quelli del signoredanello), nel quale mostravano i vari esperimenti sugli effetti visivi in lavorazione...

non ho mai letto il libri di Narnia e nemmeno di ErriPotte ... anzi di ErriPotte non ho mai nemmeno visto il film...non me ispira molto!!
"Ma io non voglio andare dove c'è gente matta!" disse Alice.
"Oh non ne puoi fare a meno, - disse il Gatto, - qui siamo tutti matti. Io sono matto, tu sei matta."
"Come sai che io sia matta?" domandò Alice.
"Tu sei matta, - disse il Gatto, - altrimenti non saresti venuta qui."

ImmagineImmagine
bicebb84
Bucaniere

Messaggio da bicebb84 »

mai visto harry potter!!!! :no!: non ci siamo proprio... :wink:

Però forse è meglio se cominci dai libri, sono più esaurienti...nonostante i film siano molto ben fatti...in inglese sono anche meglio visto che i nomi sono stati tradotti nella versione in Italiano, secondo i traduttori, per ragioni di cacofonia...mah sapranno loro...cmq a contrario di quanto dicono non è per niente un libro per bambini...
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

State parlando del libro Le cronache di Narnia di Lewis Clive ? Pubblicato in mondadori? Perchè nel caso è un pò che voglio leggerlo ma i tre volumi mi spaventano...
non è che ci faresti una recensioncina? :mrgreen:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

sì i libri son quelli...
è tanto che vorrei trovare il tempo per leggerli,
e devo dire che il trailer del film mi ha stimolato!
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

e che lancio!
un sito svizzero con pagina in italiano...
incredibileeeeeee
bicebb84
Bucaniere

Messaggio da bicebb84 »

:stop!: non li ho letti!!!parlavo di harry Potter......scusate mi sono espressa male.... :pray:

anche a me è venuta una gran voglia di leggerli...li ho visti in una libreria e costavano 13 €...quasi quasi...
Bruano
Mozzo
Contatta:

Messaggio da Bruano »

non metto in dubbio il valore artistico dei libri della Rowling...ma i film...mmm non mi ispirano proprio...anche s emi sono sempre promesso di guardarli..
"Ma io non voglio andare dove c'è gente matta!" disse Alice.
"Oh non ne puoi fare a meno, - disse il Gatto, - qui siamo tutti matti. Io sono matto, tu sei matta."
"Come sai che io sia matta?" domandò Alice.
"Tu sei matta, - disse il Gatto, - altrimenti non saresti venuta qui."

ImmagineImmagine
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Ho visto il trailer e mi ha impressionato, giuro!!!

MI-NO-TAU-RO, MI-NO-TAU-RO, MI-NO-TAU-RO!
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
bicebb84
Bucaniere

Messaggio da bicebb84 »

http://www.narniaweb.com/

qua ci sono un po' di news se volete...

ah...non so se l'ho già detto ma io VOGLIO vedere questo film! :wink:
bicebb84
Bucaniere

Messaggio da bicebb84 »

allora...ho comperato il volume unico delle Cronache di Narnia perchè ogni volta che vedo il trailer...bhè l'avrete capito VOGLIO vedere 'sto film!

Ho finito i primi 2 capitoli e già l'adoro....Splendido...linguaggio semplice (forse è un po' da bambini) narrazione scorrevole....Adoooorrrro!

Vi saprò dire meglio quando lo finisco (cioè conoscendo i miei ritmi quando una cosa mi piace...tra poco! :wink: )

Baci

Alis
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Uffah Uffah,ma mi volete proprio tentare prima il libro adesso il film,come faccio a resistere? :P
Hello*Dolly!
Spugna

Messaggio da Hello*Dolly! »

Che bello esce il 21 dicembre!

l'attesa si accorcia!... :dance:
it's so nice to have you back where you belong (L. Armostrong)
GET LUCKY IN KENTUCKY!
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Vista ieri l'anteprima. Carino, ma probabilmente siamo già "abituati" a determinati stilemi, quindi molte delle cose che ti facevano sobbalzare dalla meraviglia adesso secondo me sono un po' noiose e lente (non dico niente, per ora, altrimenti spoilerizzo. Poi ne parliamo). Nota dolente: a causa del dolby extra-marcio di cui è dotato il Manzoni, oppure per una qualità intrinseca dell'audio del film, ci siamo fatti le orecchie a padella, con distorsioni e appiattimenti da schifo. Bellissimi i ruggiti del leone, però (leone si può dire perché sta nel titolo). E l'idea dell'armadio è fantastica.

l
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

ma io non ho capito una cosa...il film che esce a natale è basato su tutta la saga (tanto per capirci il bel volumone che si trova da un po' in libreria) o solo su parte di questa?!?
Mi sembrava di averlo letto da qualche parte ma non riesco più a trovare dove... :think:
qualcuno ne sa di più?
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
ops
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da ops »

Il film si base sul libro "Il leone, la strega e l'armadio"
(nell'edizione classici mondadori in 3 volumi é il secondo libro del primo volume)
bicebb84
Bucaniere

Messaggio da bicebb84 »

ho letto che il regista seguirà l'ordine in cui sono stati scritti i libri e non quello temporale. Che secondo me è meglio perchè rispecchia di più lo scrittore no?
Usman
Bucaniere

Messaggio da Usman »

L'ho visto ieri. Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più, la storia è bella, gli effetti anche (seppur non al livello di LOTR)...ma il registro del film, soprattutto i dialoghi, restano su un piano troppo infantile per me. Peccato che in sala non ci fosse nemmeno un bambino...Credo sia stato tutto un problema di aspettative (mie) non realizzate...colpa del trailer?...colpa del signore degli anelli che (a parer mio) non verrà mai eguagliato da nessun altro film fantasy? :think: Bah...chi può dirlo...Spero nei prossimi film e naturalmente il libro me lo leggo! :D
Immagine•.•´¯`•.• Usman •.•´¯`•.•Immagine
La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo - J. Kerouac -
Viandante, la via non c'è, la via la si fa andando. - A.Machado -

ImmagineMy wish List _ •.•´¯`•.•_ Su BC.com mi trovi come manufatinaImmagine

Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

Visto!
A me è piaciuto tantissimo.
Spesso mi son ritrovata con la lacrimina lì lì :oops:
Sono rimasta molto colpita dalla figura di Lucy la bambina più piccola, di una spontaneità disarmante e con un cuore bello!

Bellissima e regale Tilda Swinton (?)

Ma la voce del Leone come la spiegate :think:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

zoe ha scritto:Ma la voce del Leone come la spiegate
Io ho due ipotesi.

a) Come tutti (?) sanno, la saga di Narnia ma soprattutto la figura di Aslan e le sue azioni rispecchiano una simbologia fortemente cristiana. In Italia, per sottolineare tale parallelismo, avevano proposto il doppiaggio del leone nientemeno che a Joseph Ratzinger. Siccome quest'ultimo durante la realizzazione del film è diventato papa, hanno ripiegato su una voce ugualmente bislacca.

b) Omar Shariff se non sbaglio ha ricevuto minacce da parte di un'organizzazione fondamentalista che vuole ucciderlo per aver interpretato San Pietro in una fiction Rai. Per dimostrare a costoro che non ha paura, l'attore ha deciso di spingersi oltre e di doppiare un personaggio dalle caratteristice di cui abbiamo parlato nell'ipotesi a.

Scegliete voi quella che preferite.
:P

Scherzi a parte (una volta abituato, la voce del leone non mi è dispiaciuta affatto) stasera ho visto il film e complessivamente mi ha convinto.

Sarà che non mi aspettavo sfracelli, ma per quanto non si sia visto niente, ma proprio niente, di nuovo e/o originale lo sviluppo della storia mi ha lasciato con una percentuale soddisfacente di fiato in sospeso.
Soprattutto, va da sé, durante le battaglie e gli scontri in generale.

Cosa non mi è piaciuto? La componente familiare, perché in generale le storie in cui c'è sono troppo mielosi. Il miscuglio di esseri pescati da Lewis nelle varie tradizioni (mondo greco, favole con animali antropomorfi, mitologie nordiche e chi più ne ha più ne metta) laddove Tolkien costruiva un mondo a mio avviso più coerente. L'ambientazione un po' monotona (o inverno o primavera con tutto quel che ne consegue).

Però a rileggere queste osservazioni sparse mi rendo conto che si tratta di difetti della storia originale (del libro) e non tanto del film. Che invece ha un buon ritmo, una ricostruzione efficace e minuziosa degli ambienti, una bella resa dei personaggi (alcuni, almeno). E per quanto si sapesse benissimo come le cose sarebbero andate a finire, io mi sono lascato coinvolgere e meravigliare più di una volta.

Ancora qualche osservazione. I ragazzi sono un po' stereotipati e vederli coinvolti in maniera così cruenta nelle scene d'azione mi lascia un po' perplesso. Perdonatemi se continuo a fare paragoni con l'opera di Tolkien (della quale peraltro non sono nemmeno un fan sfegatato), ma è come se nel Signore degli Anelli avessimo visto sobbarcarsi gran parte delle battaglie dai quattro piccoli hobbit: i ragazzi di Narnia imparano troppo presto a combattere.
Sempre seguendo questo parallelismo, la figura di Aslan mi ha ricordato tanto quella di Gandalf: per il suo ruolo durante la vicenda, per il finale, ma soprattutto per quello che gli capita nel mezzo (non aggiungo altro per non spoilerare). Brava la Swinton, cattiva irredimibile, mentre è pollice verso per la comparsata del "vecchio sulla slitta".
Resta inteso che la complessità dell'opera di Tolkien è nettamente superiore a quella della storia di Lewis. Forse Narnia può essere paragonato allo Hobbit: però fa sorridere il fatto che due persone così vicine per interessi e amicizia abbiano deciso di confrontarsi sullo stesso terreno.

Già che ci siamo: premio speciale della giuria al Castoro Fotonico... cioé, volevo dire al Signor Castoro (Akela leggerà? :P ).

Riflessione conclusiva: Narnia solleva un problema teologico mica da ridere. La Chiesa se non sbaglio è storicamente contraria all'ammissione dell' esistenza di mondi infiniti e realtà parallele, dimensioni alternative e vita extraterrestre, giacché sarebbe necessario ammettere che nella storia siano esistiti diversi Messia ognuno occupato a redimerne uno diverso. Ma allora perché a Narnia si festeggia il Natale? :think: E si che per una quisquilia del genere Giordano Bruno l'hanno bruciato... :whistle: :wink: :P :lol:

Si, lo so, è tardi e sto straparlando... :?
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Rispondi