gelati (e grattachecche) a Roma

Per discutere degli incontri passati, presenti e futuri, ufficiali, ufficiosi, informali, estemporanei e/o anarchici, compresi i C^3 (ovvero i "chi c'è c'è"), nel Lazio.

Moderatore: Quinnipak

-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Oh, nonono, il gelato da La Palma - un mutuo per un cono condito da maleducazione a volonta', uno dei pochi posti dove paghi un tot a gusto - lasciamolo perdere. Semmai al Settimo Gelo, zona Prati/delle Vittorie.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

A Roma, per quanto mi riguarda, c'è solo Gelarmony, via Marcantonio Colonna... fa il gelato migliore, i cannoli siciliani te li riempie sul posto e ha il gelato alla cannella che è la fine del mondo. :hungry:

[chiedo venia, ho modificato il messaggio per errore credendo di scriverne uno nuovo. Spero di averlo ripristinato correttamente. Le mie scuse. -gioRgio-]
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Cocordo con Tallmaris su Gelarmony, ma aggiungo San Crispino, nel quartiere Appio. :mrgreen:
Se non continueranno le sfighe di quest'ultima settimana, il mio corpo sarà a disposizione di Theut da sabato pomeriggio fino a notte inoltrata. Sinceramente affidare il mio corpo ad Agnul mi fa un po' senso, ma se mi aggiusta l'access point per la wlan potrei rivedere questa mia posizione.
Domenica ancora non so, lunedì mi sa proprio di no.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Giorgio ha scritto:Semmai al Settimo Gelo, zona Prati/delle Vittorie
Tallmaris ha scritto:c'è solo Gelarmony, via Marcantonio Colonna
Akela ha scritto:San Crispino, nel quartiere Appio
:think: Qualcosa mi dice che sarà un week end trascorso in gelateria :mrgreen:
sempre akela ha scritto:il mio corpo sarà a disposizione di Theut da sabato pomeriggio fino a notte inoltrata
Ecco quello che volevo vederti scrivere :bounce: Se mai lasciamo Agnul da qualche parte :wink:
Immagine Immagine Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Tallmaris ha scritto:A Roma, per quanto mi riguarda, c'è solo Gelarmony, via Marcantonio Colonna... fa il gelato migliore, i cannoli siciliani te li riempie sul posto e ha il gelato alla cannella che è la fine del mondo. :hungry:
Mi spiace contraddire l'esimio, ma Gelarmony fa un gelato davvero mediocre - IMHO, ma dopo un test accurato. Un gelato alla cannella migliore si trova poco piu' in la', a piazza Cola di Rienzo, in un bar all'angolo che mi pare si chiami Portofino o qalcosa del genere (da non confondere con Pellacchia, che gli e' quasi di fronte, un tempo valida gelateria ma oggi niente di piu' che luogo per turisti).
Premesso che, secondo me, la piazza di Roma e' tutt'altro che esaltante per quanto riguarda il gelato, metto qui sotto i frutti delle mie tutt'altro che esaustive conoscenze.

Un tempo i miei riferimenti erano Gianni a via Duse ed i tre frocetti, sempre li' vicino (questi ultimi limitatamente allo zabaione, che era spettacolare), cosi' come La bomboniera, al quartiere africano (sbaglio sempre i nomi delle strade quindi mi astengo dal localizzarlo). Non li bazzico piu' da anni perche' piuttosto fuori zona. Anche S. Giolitti, a Via Settembrini (Piazza Mazzini) era un riferimento per la sua visciola, ma ora non so.
Il mio preferito: L'angolo del gelato, via Trionfale (citta' giudiziaria). Tutti i gelati di buon livello, piu' alcuni stellari (melone, aranciotto, cioe' cioccolato all'arancia, limoncello - quando c'e' -, marronita, marron glacee).
Quartiere Trieste: Marinari
Monteverde: Desideri, a via Carini (menzione speciale per la crema al limone con fragoline di bosco)
Gli altri:
Old Bridge, a Piazza Risorgimento: gelato niente d'eccezionale, ma ha il pregio di sfornare megaconi a prezzi ancora abbordabili.
Fassi: non l'ho mai trovato niente di che, malgrado la tradizione e la fama
Giolitti a Montecitorio: un tempo era un grande, ormai e' qualitativamente mediocre ed iperfrequentato.
La Palma: ho gia' detto. Molta scena ma poca qualita', prezzi esorbitanti e maleducazione a gogo'.
Per i cremolati mi piace assai quello al pantheon, sul lato destro guardando l'entrata - mi pare che si chiami la cremeria: (ottima la visciola e la mandorla).

Si potrebbe stilare una lista con il contributo di quanti vogliano aggiungersi, un itinerario delle gelaterie di Roma, con i commenti pro o contro...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

gioRgio sei meglio di una guida turistica delle gelaterie :)

Palma non ha sconvolto nemmeno me come quailtà ma almeno una volta bisogna entrarci! sai com'è, noi poveri milanesi... ;)
Marinari, non lo dovevi nominare.... da svenimento da libidine!
Old Bridge, a me piace un sacco (e c'è sempre la fila fuori), non solo perché economicamente abborabile ma perché il cioccolato sa davvero di cioccolato!
Portofino (se non ci siamo sbagliati ;) in piazza cola di rienzo invece mi ha un po' deluso, sigh...

e lato cornetterie non ci scateniamo? :mrgreen:

Xenia schifosamente golosa (vero Toro mica per niente...)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

A me Gelarmony (occhio che è il '2', quello a Marcantonio Colonna, non l'altro che non so neanche dove sia) piace un botto.

Comunque nella lista ci metto anche il dimenticato "Golden Ice" a Tor de' Schiavi (dietro casa mia)... :mrgreen:

PS: sabato sera ci sono... decidiamo dove cenare...
Tallmaris

Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

per i gelati secondo me almeno una volta è da provare la gelateria dove per un pochino ho lavorato io, Fata Morgana in via Lago di Lesina.
Alcuni gusti sono un po' strambi ma è tutto fatto esclusivamente con ingredienti naturali (posso assicurarlo! L'ho visto fare il gelato!!!).
I gusti frutta sanno davvero di frutta e le creme secondo me sono esaltanti.
I miei gusti preferiti: ricotta miele e cocco (è un gusto solo, non 3! :D ), finocchio, miele e liquirizia (idem), crema al recioto :mrgreen:

e se tra di voi ci fossero dei ciliaci, il gelato è tutto senza glutine :yes!:

a me il gelato alla cannella di gelarmony era piaciuto... :think:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Io non mangio dolci..

Vengo preso per il culo da tutti, compreso l'amministrattore trattino del forum, perchè quando mangio gelato prendo solo fiordilatte.

Il gelato di FataMorgana mi piacciono parecchio.

ecco.. questo vuol dire tutto :)
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Il gelato del Fatamorgana andrebbe protetto dall'Unesco come patrimonio dell'umanità.

firmato testuggine che se non lo mangia almeno una volta alla settimana entra in crisi d'astinenza

Poi c'é il chioschetto della grattachecca dove quell'uomo che non é un uomo ma una guida del gambero rosso detto Tallmaris ci ha guidato qualche sera fa...fanno la grattachecca a TUTTO.
Lì ho trovato la mia grattachecca totemica, la mia grattachecca guida.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

La prossima volta vi porto da un altro grattacheccaro, la sora Mirella (che molti conoscono), almeno non ti fai quell'intruglio mefitico che hai preso l'altra volta... :P
Tallmaris

vocenarrante
Corsaro Rosso

Messaggio da vocenarrante »

Er gelato che passione
ce n’è uno pe’ ogni occasione.

C’è chi lo vo grosso,
c’è chi ne magna a più nun posso
c’è chi lo vo bbono
e chi lo vo’ solo dentro ar cono.

Parma, Gel’armoni, Orbridgge,Tony… Ggiolitti
Tutti nomi pe fa’ sta li milanesi zitti

A questo punto bisogna fare un Ice Meetup!
Questo mi fa molto piacere…

Molte delle opinioni espresse sono discordanti ma non per questo le gelaterie sono da buttare anzi spesso la sfida è ad alto livello.
Ricordo la mitica Coppa Olimpica di Giolitti oggetto di grandi sfide a mangiarne una intera (era enorme!)
Tony a Piazza San Giovanni di Dio rimane la crema più delicata di Roma.
Palma è un covo di cafoni e dai prezzi pazzeschi (io gliel’ho detto in faccia alla cassiera e c’ha pure avuto il coraggio di dire che non era vero!) Però è l’unica gelateria dove puoi trovare il cioccolato in tutte le versioni immaginabili, compresso lo snicker il bounty e il che ne so io. L’esposizione merita davvero.
Ho sentito più volte decantare una gelateria di Piazza re di Roma, della quale ho certezza della qualità delle materie prime, ma che non ha suscitato in me desideri di bis.
Il mitico San Crispino, covo dei puristi della coppetta, non lo amo e poi pure lì te guardano come se fossi quello che il gelato lo mangia per la prima volta e c’hanno la paletta di Tiffany: misura la quantità in carati.
Il Pozzo del gelato (in fondo a Via dei colli Portuensi) è buono.
Da Marinari la panna è una nuvola e la pasticceria è unica, il gelato non l’ho mai provato (frate’ mo’ ce vado)

Io come gusto della verità uso il caffè, spesso lo fanno allungato e poi ghiaccia altre volte è insipido altre volte la consistenza è marmorea o priva di corposità, insomma un buon caffè è molto raro.

Per i cornettari incalliti una segnalazione: Via di Monteverde (Principessa la prossima volta te tocca)

La grattachecca per antonomasia è quella all'inizio della Circonvallazione trionfale (forse Mirella Tallmaris?)

GGGEEELAAATIIIIIIIIIIIIIIII
Vocealgida
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Non offendere la mia grattachecca totemica chinotto-liquirizia! Essa mi guiderà nel mio cammino esistenziale! :lol:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
vocenarrante
Corsaro Rosso

Chinotto e Liquirizia....
Insomma i funghi non facevano più effetto... :wink:
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Ormai 'sto thread è un delirio....
La voce ha scritto:Ho sentito più volte decantare una gelateria di Piazza re di Roma
La proooooocope!!! gnam! ce ne sta uno anche a Piazza Bologna, da paura (soprattutto il pistacchio)...

La sora Mirella sta proprio sul ponte che porta sull'Isola Tiberina, quindi bella bella al centro centro de Roma... :P
Tallmaris

liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

adoro leggervi in romanesco :P
ma...
voce chepperò se ne salta fuori dopo 3 anni con 'sto elenco ha scritto:Tutti nomi pe fa’ sta li milanesi zitti
:suspect:

vabbè, tanto so già che qualcun'altra ci vendicherà :whistle:
(proncipessa ricordati Chocolat-Chococult-la gelateria Marghera-la gelateria Buonarroti-Viel che non c'entra ma un giretto per il frullato lo merita :P )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Merzh00
Pirata
Contatta:

Messaggio da Merzh00 »

... devo aggiornare sicuramente la mia top ten di gelaterie...

Per la cena non credo, ma per il 'dopo' a questo punto sicuarmente sì :D
vocenarrante
Corsaro Rosso

Libber so' 3 anni che nun vieni a Roma e che ce posso fa' io?
La Principessa è molto bene informata, lei studia :yes!: e tu? NO! :no!:

Hai capito! E che me metto paura co' 4 nomi????? :twisted:
La Gelateria Marghera... 'nzomma gnente de che... :P
E poi siete proprio tristi... la panna a Milano la fate pagare.... :eyes:

Voceconibaffialcioccolato
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

La panna!! sbavvv
Immagine

Una cosa che adoro di Gelarmony è che la panna la montano a mano, e non con le macchinette istantanee, poi la tengono in una insalatiera e te la mettono con la cucchiarella di legno... è talmente densa che la cucchiara sta dritta... :)
Tallmaris

vocenarrante
Corsaro Rosso

A Frate' nun'ò ccapito 'na cosa...
ma che te ce volevi lava' drento ar coso da 'a panna???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
mattepareno coze da di 'n pubbrico, ma 'nzomma.... :wink: :wink: :wink:

Ce lo so che Tony qu'o vero è de sotto de la scesa, ma puro l'antro nun me dispiace, me sa che useno la stessa ricetta pa 'a crema BBBBBBBBBBBBBBBBBBBOOOOOOOOOOOOOOOOONAAAAAAAAAAAAAAAA quasi come er pane.

VocedeRoma
Rispondi