Piccoli fans: gli avatar letterari

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Piccoli fans: gli avatar letterari

Messaggio da Carmilla »

Un gioco per tutti gli innamorati della letteratura (e che hanno 5 minuti in cui non hanno nulla da fare! :P )
Un gioco di cui nessuno sentiva la mancanza!
eccolo qua:
settimana degli avatar letterari!
Vi va nella settimana dal 10 al 17 ottobre di cambiare l'avatar a cui siete affezionati per sostituirlo temporaneamente con un ritratto del vostro scrittore preferito? Quello che avreste voluto essere, quello a cui vorreste rubare la penna?
E se di minuti da perdere ne avete 10 anziché 5 magari spiegare il perché :D
Inizio io!
Immagine

La signora che vedete è Karen Blixen.
Va bene, la Blixen non scrive meglio di Shakespeare o di Dante però è l'unica donna scrittrice che mi piace e non mi andava di mettere un uomo come avatar :P
Scemenze a parte, Karen Blixen è forse l'autrice che sento più vicina alla mia sensibilità.
E anche la sua vita privata mi ha sempre molto affascinata.
Il mito di un padre avventuroso, la giovinezza scapestrata a Parigi, l'amore per un uomo e il matrimonio con il suo gemello, il viaggio in Africa e tutto il resto.
Ma soprattutto mi piacciono i suoi racconti e i suoi personaggi eroici, misteriosi, tragici. Amo il suo gusto per la narrazione e per la menzogna, per gli specchi, le maschere.
Se non l'avete ancora fatto vi consiglio di leggere le sette storie gotiche.

Un piccolo aneddoto: Orson Welles ammirava talmente questa donna da esserne "innamorato" (in italiano nel testo). Così un giorno prese l'aereo e andò in Danimarca apposta per conoscerla e per dirle quanto l'apprezzasse. Ma arrivato sulla porta non ebbe il coraggio di bussare e se ne andò. O almeno questo è quello che racconta lui e Welles era un altro a cui le menzogne piacevano abbastanza :wink:

c'è qualcuno che gioca con me? :mrgreen:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
il-picchio
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da il-picchio »

eccomicisivi! mi becchi giusto negli unici 5 minuti liberi da qui al solstizio, ma son proprio 5 minuti: per cui avevo scelto d'istinto un ometto che ha scritto cose mica male e che quindi non mi avrebbe preso troppo tempo per spiegare il motivo della mia scelta: guarda il caso, giuro, il caro vecchio william... :wink:

Immagine ma, ma, ma ... Immagine

ma mi assalì il panico da carenza da picchio, quindi ho deciso; vada per tom robbins, anche perchè la foto che ho trovato si adatta molto al periodo grullo che sto passando: mi ci vuole un po' di leggerezza, porca miseria!!!
come quasi tutti, non ho un solo scrittore preferito, ma altri nomi erano troppo cupi, troppo sioccotti o semplicemente troppo bruttini esteticamente per usarli come avatar
il robbins è brillante, acuto, divertente, creativo, intelligente e originale.
sì, insomma, non mi dispiacerebbe saper scrivere così!

bellino 'sto gioco donna!!!
e ricordati che i lupi peggiori sono quelli con il pelo dentro (N.Jordan)
MAI GIOCARE ALLA CAVALLINA CON UN UNICORNO (M.Shea)
Da piccola mi ero autoconvinta che i regali me li portava Coppi sulla sua bicicletta... non vi dico le mazzate con gli altri bambini (Campalla)
ImmagineImmagine
Punteggiatura. Sono vivo e vegeto. Sono vivo. E vegeto. (P.Cananzi)
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

carmilla ha scritto:c'è qualcuno che gioca con me?
Io, io! :mrgreen: ;)

Immagine

Era un uomo che amava scrivere, e scrivere bene...

"...Spinto da ansia di conoscere, curiosità del nuovo, fascinazione dell'inconsueto; dal tentativo di cogliere intorno a sé - prima di sedere sulla scrivania, ogni mattina, meticolosamente, fino alle due del pomeriggio - intuizioni su storie, titoli, nomi."

(Introduzione all'edizione Garzanti di Grandi Speranze, Charles Dickens)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Gioco pure io! :)

Immagine

Ho messo Leo Perutz, scrittore misconosciuto di cui ho già parlato fino alla nausea su questo forum. Vantaggio da non trascurare di questa scelta è che sono praticamente sicuro di non aver rubato l'idea a nessun altro! :P

E' senz'altro tra i più oscuri scrittori praghesi dell'inizio della prima metà del '900, e di questo è causa l'allontanamento che ha dovuto patire in seguito all'incendio dei possedimenti paterni.
Nella capitale boema ritornò solo con quello che è considerato il suo capolavoro, il romanzo "Di notte sotto il ponte di pietra" a cui ha lavorato meticolosamente per venticinque anni della sua vita, gli ultimi.

In generale, ha affrontato con disinvoltura il genere fantastico/sovrannaturale, calandolo con miracolosa efficacia nelle più diverse epoche storiche. Ma mai c'è nei suoi libri una parola di troppo, mai uno sfoggio inutile di erudizione: si vede che di professione faceva il matematico assicurativo, perché nei suoi romanzi i conti tornano sempre. Ha pure scritto un manuale di Bridge.

Di lui hanno detto: "E' il risultato di un faux pas di Agatha Christie con Franz Kafka" :think:
Tra i suoi estimatori Ian Fleming, Adorno e Borges, ma tanto loro non scrivono su questo forum! :P
Ultima modifica di Rodolfo II il lun ott 10, 2005 4:34 pm, modificato 3 volte in totale.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Usman
Bucaniere

Messaggio da Usman »

Partecipo anch'io...con l'ineguagliabile Ti-Jean, ossia Jack Kerouac, adorato poeta e scrittore da quando a scuola lessi "La città e la metropoli". Da allora ho amato la lettura e grazie a lui ho conosciuto una persona fantastica, Mattia, che ora vive a Roma (purtroppo)...ah les mémoires...

Immagine

ma come fate a rimpicciolire i vostri avatar? :roll:
Ultima modifica di Usman il lun ott 10, 2005 1:43 pm, modificato 8 volte in totale.
Immagine•.•´¯`•.• Usman •.•´¯`•.•Immagine
La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo - J. Kerouac -
Viandante, la via non c'è, la via la si fa andando. - A.Machado -

ImmagineMy wish List _ •.•´¯`•.•_ Su BC.com mi trovi come manufatinaImmagine

Immagine
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Immagine

Ecco, se nessuna parmigiana illustre rivendica precedenze... Io mi piglierei il mitico Giovannino :mrgreen:

(se poi avete un po' di pazienza - diciamo un paio d'anni- rimpicciolisco la foto per ficcarlo nell'avatar :wink:

Certo che... Un po' di pixel in più per l'avatar non sono proprio fattibili?? :whistle:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Io sto giocando da mo...

Roberto Arlt:

Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Rilutto sempre a cambiare l'avatar, ma questa volta e' per una buona causa :-) Ecco Buzzati in una foto che sembra fatta apposta per un avatar. Qui altre due foto

Immagine
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
-Lara-
Re del Mare

Messaggio da -Lara- »

anche se amo, tra gli altri, Calvino, Clarissa Pinkola Estés ha la rara capacità di comprendere l'universo femminile ed io non posso certo scegliere un avatar maschile per questo gioco

Immagine
Immagine
sono quello che leggo

Immagine
Almost blue flirting with this disaster became me(Elvis Costello)
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

E' la prima volta che cambio l'avatar, ma il gioco mi piace quindi per una settimana posso avere, al posto della Torre di Babele, Simone de Beauvoir. :D

Immagine
Ultima modifica di shandy il lun ott 10, 2005 6:10 pm, modificato 1 volta in totale.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

Anch'io ci sto e metto un avatar da "maschio terrone" :P William Faulkner!

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Tra i miei scrittori preferiti, il primo che si è affacciato alla mia testolina è Tiziano Terzani.

Immagine

Di lui ho sempre apprezzato la capacità di avvicinarsi a tutti e a tutte le culture senza pregiudizi, con curiosità e rispetto, alla ricerca della verità dietro le apparenze e le facili classificazioni.

Ho cambiato l'immagine allegata. Quella di prima, che reputo splendida, è coperta da copyright.
Ultima modifica di Milonga il lun ott 10, 2005 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Anch'io gioco: per una settimana divento Eve Ensler, autrice dei "Monologhi della vagina".

Bellissimo gioco, grande carmilla. :D
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Ma io non posso mica smentirmi .

Anche se solo per un giorno : Emily Brontë .

Immagine

Aggiunta del 11/10/05 : infatti era solo per un giorno ... :wink:
Ultima modifica di 2teepot il mar ott 11, 2005 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

Io non leggo.

Leggo solo il forum.

Il mio scrittore di forum preferito è Akela

Immagine
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Immagine
gioco anch'io e per una settimana il mio avatar sarà rappresentato da Dominique Lapierre e i "suoi bambini" indiani... :D
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
agnul
Dittatore (dello stato libero di Bananas)
Contatta:

Messaggio da agnul »

Un autore a caso non si nega a nessuno, e poi William Gibson mi e' venuto fuori simpaticissimo dopo aver letto "Luna Park con pena di morte".

Per dare a Cesare quel che e' di Cesare la foto è di Chris Saunders.
Do not feed the trolls.
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

io metto l'immagine di Roald Dahl, visto da quentin blake...
Loro sono la coppia che mi ha dato una grande spinta verso la dipendenza dalla lettura!
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

grazie a Giorgio, ora sfoggio il mio nuovo avatar.
Ricordatemi di toglierlo eh, che poi mi passa di testa :lol: :lol:

edit: ho parlato troppo presto... Per un pixel martin perse la cappa :lol:
(su amministratori, almeno avatar da 121 pixel vi preeeeeeeeego :lol: :lol: )
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

e chi se non Jane Austen :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Rispondi