I rospi di MAGNOLIA!

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

shining
Corsaro Rosso

I rospi di MAGNOLIA!

Messaggio da shining »

Premetto: è un film che mi è piaciuto moltissimo, del quale ho la cassetta e tra un po', sicuramente, anche il dvd. Ogni tanto me lo rivedo e mi piace sempre più, rinnovando la bella sensazione che ebbi all'uscita del cinema, quando uscì!
Secondo voi (secondo chi ha visto questo film! :) ) qual'è il significato della pioggia di rospi? Quella scena è bellissima, anche se raccapricciante! Una mia idea ce l'ho...la celo...voglio confrontarla con le vostre...!
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
verdun
Pirata

Messaggio da verdun »

un bel film, ma soprattutto una splendida colonna sonora (aimee mann + illogical song dei supertramp).
la pioggia di rane? per me fa scopa con il prologo (la parte migliore del film): nella vita esistono cose che per quanto ci sembrino paradossali e assurde, accadono. è la vita nella sua follia. e nella sua inconcludenza.
verdun[/i]
"la sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" (Leonardo Sciascia)
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

concordo pienamente con verdun, ma ho anche una risposta alternativa:se tutto il -magnifico- film, compreso il-bellissimo- prologo non fosse altro che un pretesto per far vedere la pioggia di rane? ovvero come immagine bella fine a se stessa e del tutto "gratuita", una specie di metafora che non è metafora di nulla. comunque, avesse o meno un significato, ci stava molto bene.
per caso qualcuno ha visto Ubriaco d'amore? vorrei vederlo, ma giusto sulla fiducia, perchè titolo e soggetto non mi attirano per niente
ciao
milvana
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

io sapevo che la pioggia di rane si riferiva ad un modo di dire americano, qualcosa tipo 'piovono rane' o 'pioveranno rane' ma non ricordo assolutamente il significato o cosa si vuol dire con questo detto.

P.S. A me del film è piaciuto solo il buon vecchio Tom (Cruise), secondo me qui è strepitoso, mi ha fatto morire!!! :lol: :lol: :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Coincidenze

Messaggio da Yucatan »

Io credo che bisogna fare attenzione ai quadri "metereologici", che appaiono spesso e segnalano il grado di umidità....
La pioggia di rane arriva in un momento in cui il film, le storie che si intrecciano, stanno per crollare e crea nuovi eventi che svoltano la narrazione altrove.
Il rumore e la pausa creata dalle rane fermano e cambiano il corso delle vite.
Certo, riprende il tema delle coincidenze iniziale, ma che era stato tenuto vivo per tutto il tempo con i quadri del Meteo.
Incredibile! Intanto io credo che vada visto a cinema, con il Dolby, quando ti senti dentro l'evento e ne sei veramente "Succube"! :shock:
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Liberliber ha scritto:io sapevo che la pioggia di rane si riferiva ad un modo di dire americano, qualcosa tipo 'piovono rane' o 'pioveranno rane' ma non ricordo assolutamente il significato o cosa si vuol dire con questo detto.
Non ho visto il film quindi non so assolutamente di cosa stiate parlando. La pioggia di rane pero' e' un fenomeno apparentemente reale: sembra che seppur molto raramente si sia verificato piu' volte negli Stati Uniti, e anche in Inghilterra. Da una rapida ricerca ho trovato riferimenti a episodi testimoniati nel 1873 (Illinois), nel 1883 (Missouri) e nel 1947 (Inghilterra). I testimoni non parlano di due o tre rane, ma di veri e propri temporali!

Come modo di dire non l'ho mai sentito, conosco "raining cats e dogs" che significa piovere a catinelle.
Manfred
Pirata
Contatta:

Messaggio da Manfred »

Il detto "raining frogs" non esiste, ho parlato anche con amici ammericani di questo.

Pioggia vera di rane.........be',assolutamente più probabile che esista quel detto.
QUEST'ANNO HA VINTO LA
JUVE ONORANDO COSI' LA MEMORIA DELL'AVV.GIANNI AGNELLI...........
SPERIAMO CHE L'ANNO PROSSIMO LO VINCA IL MILAN!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

Pare che capiti davvero invece...
mi pare ne abbiano parlato in qualche puntate di Ulisse di Alberto Angela (sì sì, certe volte il sabato sera al posto di uscire guardo Ulisse, e allora? :twisted: )
Di certo fecero vedere piogge di pesci... mi pare che vengano tirati fuori dall'acqua di mare o fiumi in seguito a dei tirfoni o roba simile e poi vengano spostati col vento, fino a cadere dove capita sotto forma di pioggia...
:? :? :?
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Manfred
Pirata
Contatta:

Messaggio da Manfred »

Parla di cose del genere anche Peter Kolosimo, solo che poi viene immancabilmente ritenuto un idiota. E questo solamente perchè pone delle domande.

Pioggia di rane in Inghilterra........non so, voglio una s piegazione logica che esuli da tifoni e tornadi, perché allora dovrebbero piovere anche gatti, papere e galline!
QUEST'ANNO HA VINTO LA
mina_murray
Mozzo

Messaggio da mina_murray »

Miss Piggott ha scritto:Pare che capiti davvero invece...
mi pare ne abbiano parlato in qualche puntate di Ulisse di Alberto Angela

anche io ne ho sentito parlare e anche nella stessa trasmissione... :D . Non so per quale motivo non prendano il volo anche i gatti (a parte il fatto che se vengono prese dentro un tornado volano anche le mucche...) ma una spiegazione logica è proprio necessaria? :lol:
Baci, Mina
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

mina_murray ha scritto:ma una spiegazione logica è proprio necessaria? :lol:
Baci, Mina
...appunto!...NO!! Perchè cercarne sempre una?!??! Piovono rospi? Può succedere! Li hanno visti in tanti...ci sono i testimoni...caddero!!! :twisted: Nos si spiega? non si spiega...ma è successo!!! Ohhh...ogni tanto mi piace dare libero sfogo alla mia irrazionalità!!! :D
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
Manfred
Pirata
Contatta:

Messaggio da Manfred »

Miei esimi colleghi, tanto di cappello alla VOSTRA compagna razionalità che vi scorta lungo le oscure vie del nonso', ma qui si disquisisce di importantissime quaestiones!

Dobbiamo forse negare risposte a Trevis Walton che, scomparso per 5 giorni è poi tornato con strane immagini nella testa? O a Betty e Barney Hill che vittime di amnesia sono poi riusciti a ricordare delle strane storie e a memorizzare perfettamente una carta stellare?

Le cose succedono ma c'è sempre da chiedersi "perché"!
QUEST'ANNO HA VINTO LA
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

Irrazionalizzare la razionalità!!!

cu@8
Miss Piggott
Olandese Volante

Messaggio da Miss Piggott »

mina_murray ha scritto:
Miss Piggott ha scritto:Pare che capiti davvero invece...
mi pare ne abbiano parlato in qualche puntate di Ulisse di Alberto Angela

anche io ne ho sentito parlare e anche nella stessa trasmissione... :D .
O era Gaia, il programma più catastrofico della televisione pubblica :?:
Mi viene il dubbio, perchè lì parlano solo di calamità naturali e di eventi pericolosi o bizzarri... e una pioggia di rane mi pare abbastanza "pesante".... :shock:
ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

Ho gettato il sasso (o la rana) e ora non ritiro la mano. Confermo di aver trovato riferimenti al fenomeno della pioggia di batraci su più fonti. (Compresa una fantastica storia di Zio Paperone, ma vabbe' questa non la uso come prova :D )
In quasi tutte la causa più probabile era individuata proprio in tifoni trombe d'aria o cose simili, però senza certezza. Il fenomeno resta sempre misterioso.
Per quanto mi riguarda, concordo con Manfred. E' una diceria molto folcloristica, ma per crederci vorrei qualche fatto più concreto. In fondo non credo nemmeno ai ben più numerosi avvistamenti di Ufo.
mina_murray
Mozzo

Messaggio da mina_murray »

Manfred ha scritto:Le cose succedono ma c'è sempre da chiedersi "perché"!
Sono perfettamente d'accordo, si è vivi finchè ci si chiede il perchè delle cose, senza dare nulla per scontato. Questo non significa però che a tutto si possa dare una spiegazione razionale. Indagare, domandarsi, certo, ma ricordando che Einstein diceva: "chi non ammette l'esistenza di un insondabile mistero, non può considerarsi uno scienziato".
Baci, Mina
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

...vabbeh...e intato domenica prossima a Fermignano ci sarà il Palio delle Rane Batraci (da 'Metro' di oggi!!)...ecco!! :lol:

cu@8
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Pioggia di rane...in ritardo!

Messaggio da beckys »

Ciao a tutti,

sono bookcorsara da tempo, ma solo ora mi azzardo a scrivere in questo forum...invitata, casualmente, da un post sul mio film preferito, 'Magnolia', appunto!

Che dire della pioggia di rane? Se noti, nel prologo e in molti altri punti del film, compare un numero (68, se non sbaglio): prendi la Bibbia, libro dell'Esodo, capitolo 6, versetto 8 (ehm, non so se si parla di capitoli e versetti...cmq se ci sei al meetup d milano t porto la pag!)...e cosa trovi? Una delle 10 piaghe d'Egitto, cioè la pioggia di rane!
Cmq poi ha un significato metaforico...è un evento eccezionale, catastrofico, assurdo...ma che unisce nuovamente tutte le storie di tutti i personaggi...

Che altro dire? Film stupendo, colonna sonora eccezionale, attori in stato di grazie...insomma, è il mio preferito!

Ho visto Ubriaco d'amore, tempo fa...originale, insolito, surreale. Niente a che vedere con Magnolia, però è comunque un film da vedere, almeno per curiosità...firmato da PTAnderson è comunque una garanzia (non scordiamo che ha vinto come miglior regia a Cannes l'anno scorso...e il presidente della giuria era Lynch!).

Spero di non aver scritto troppo, ma mi sono lasciata trasportare...

Ciao a tutti!
beckys
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

Rispondo tardissimo, il thread languiva da anni, ma oggi non ho molto da fare e sguazzo nel forum...
Bellissimo film, stranezze stranissime, e mi ha fatto tornare in mente "Pomodori Verdi Fritti", ve lo ricordate?
Idgie (penso che sia il piu' bel personaggio di tutta la letteratura mondiale :yes!: !!!), la "incantatrice di api", nonche' presidentessa del "Club dei cetrioli sott'aceto" (il cui scopo era inventare splendide panzane) racconta ad un certo punto ad un barbone la storia del lago li' vicino. Ma il lago non c'e' piu'! Certo, un anno era stato caldo a lungo, in autunno, e le anatre non erano partite, ed un mattino, svegliandosi, avevano trovato il lago ghiacciato. E allora? E allora, si sono levate in volo, ed hanno trasportato via con loro il lago ghiacciato.
E a proposito di anatre, mi viene in mente il giovane Holden................... :mrgreen:
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

"Ubriaco d'amore" è un film che all'inizio non capisci proprio, ma piu prosegui nella visione piu ti cattura. Forse l'unico film decente di Adam Sandler, il che è una vera impresa. Comunque io ADORO "Boogie nights", mentre Magnolia per me è un po' debitore di "America Oggi" di Altman a cui forse sono piu legato affettivamente.
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/
Rispondi