RAFFAELE MANGANO
presentazione a MILANO giovedì 27 ottobre 2005


____________________________________________________________
Io sarò sicuramente presente alla presentazione alle Messaggerie (sala web - piano sotto) alle 21.00 con qualche amica, oppure no, comunque ci vado!
Incollo la copertina e una piccola presentazione del libro sperando che qualcuno si senta incuriosito e decida di venire!
Ciao!
A.
_____________________________________________________________

Gabriele e Giuseppe fanno parte della banda degli otto, che “agisce” nel cortile di un palazzo di edilizia popolare in un paese sito alle porte di una grande città. A dispetto delle dimensioni, lo spazio si rivela un mondo pulsante dove fioriscono i comportamenti tipici di ogni consesso umano: l’ amicizia, le liti, le alleanze, le tensioni, la solidarietà e i disaccordi. Ma soprattutto lo spirito di appartenenza al gruppo che, come primo effetto, scatena un estenuante e irrisolvibile conflitto con i vicini di cortile
Attorno agli otto ruota un bizzarro universo ricco di personaggi, storie, ambienti, che induce il lettore a pensare di averne fatto parte, o a provare rammarico per non averlo conosciuto.
Gabriele e Giuseppe si perdono di vista alle soglie dell’ adolescenza. Si rincontrano, adulti, dopo percorsi di vita molto diversi. Nello scenario della grande città distratta e frettolosa, lontana anni luce dalla civiltà del cortile, hanno a disposizione un solo giorno per recuperare frammenti del loro passato, ma soprattutto per chiarire un episodio tragico che li aveva visti protagonisti da ragazzi e che era rimasto in sospeso per troppo tempo.
_____________________________________________________________
Raffaele Mangano è nato a Milano dove vive. Giornalista e scrittore, ha debuttato nella narrativa nel 1997 con L’ ultimo terrestre. In seguito ha pubblicato Le lumache non bevono vino ( 2001) e Il mio amico Abdul (2003).
www.raffaelemangano.it