ciao a tutti
sabato prosimo con degli amici si è organizzata una cena in un ristorante srilankese, ma avrei bisogno di sapere com'è questa cucina. Magari qualcuno di voi l'ha provata. So che è ricca di spezie. Vorrei sapere qualcosina in più. se potete darmi una mano
grazie
un consiglio, cucina etnica
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- chia snoopy78
- Re del Mare
- Contatta:
un consiglio, cucina etnica
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/
su bookcrossing.com sono snoopy78

- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Dunque, somiglia abbastanza alla cucina indiana. Molto riso, curry.. speziato, forse un po' più piccante rispetto all'indiano. Molto pesce rispetto al pollo, molti contorni di verdure e salse a base di yogurt. Non l'ho trovata particolarmente pesante, anche perchè non è molto fritta come cucina!
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
Le mie letture

- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Mah.. secondo me l'Indiano è speziato.. ma non piccante! Almeno, quello che avevo assaggiato io era molto meno piccante persino del messicano..
Liz
Le mie letture
Vero Acquario
Le mie letture

mode cacaspilli onsomiglia abbastanza alla cucina indiana
dire cucina indiana é un po'vago, é come dire cucina europea, e poi la cucina indiana che si trova nei ristoranti indiani in Italia mi dicono che é in genere una versione edulcorata di quella del Punjab.
mode cacaspilli off
Poi a me continuano a dire che gli indiani a casa loro non mangiano piccante, e neanche aglioso, ma nei ristoranti in India non ho mai mangiato cose che non fossero terribilmente piccanti, agliose e fritte.
Tra l'altro, la differenza tra "non spicy" e "spicy" mi é sembrata inesistente, ed ho sempre trovato tutto molto, molto piccante.
il ristorante sri lankese é quello in zona via Ripamonti a Milano?
lí puoi mangiare tutto quello che vuoi, fino a scoppiare, per un prezzo abbastanza moderato, e se é il tuo compleanno mangi gratis.
Peró mi dicono (io é una vita che non ci vado) che é ultimamente la loro cucina é un po'troppo strafritta.
In genere se non ami le cose troppo speziate o piccanti hanno comunque dei piatti piú leggeri, come riso basmati in bianco e riso basmati con le verdure.
Io ho mangiato alcune volte in quel ristorante, e alcune volte a casa di amici sri lankesi. al ristorante non mi ricordo bene, perché é passato molto tempo, peró quello che ho mangiato dagli amici era abbastanza semplice, non troppo fritto né troppo piccante.
Non so se é una cucina che non é molto varia, o loro che avevano poca fantasia, ma piú o meno era sempre un riso basmati con verdure e un po' di spezie, e pollo al curry.
ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
- chia snoopy78
- Re del Mare
- Contatta:
Si è quello in zona Ripamonti,
devo dire che mi è piaciuto molto, il menù era a buffet e conteneva un misto di primi, secondi verdure e dolci.
I primi non piccanti
spaghetti alle verdure (cartore, broccoli, zucchine ecc) riso alle verdure e riso bollito (da usare come contorno per i secondi)
secondi questi si molto molto piccanti
c'era il pollo con un sughetto contenete curry e altre spezie che non ricodo (non l'ho mangiato) . bocconcini di manzo al curry (micidiale non sono riuscita a finirlo) poi c'erano i calamari anche loro con un sugo speziato ma molto buono ottimo con il contorno di riso bollito)
verdure. tutte troppo piccanti
melanzane al curry (non le ho mangiate) rape allo zafferano e curry patate allo zafferano (per niente piccanti) molto molto buone, una specie di lenticchie condite al curry (piccantissime)
poi c'era dell'isalata mista o altra verdura comuque condita con tanto curry.
dolci
gelato alla vaniglia con cubetti di ananas, macedonia di frutta yogurt cremcaramel e gelatina di frutta gusto lime.
in questo consisteva il bouffet io non ho preso tutto soprattutto di carne e di verdure perchè erano veramente piccanti.
Poi al'inizio del pasto ci hanno portato degli antipasti questi fritti tipo involtini primavera ma al curry dei ravioli fritti anche quelli delle ciambelline fritte che a noi sembravano di pesce accompagnate da una salsina alla mente di un piccante tremendo.
dicevo non ho preso tutto, ma quello che ho preso nonostante il grado di piccantezza era buono. e ci tornerei ancora a mangiare.
mi sono divertita, la compagnia era buona è stata una bella serata. a casa poi mi attendeva sul tavolo un alka selzer per digerire
devo dire che mi è piaciuto molto, il menù era a buffet e conteneva un misto di primi, secondi verdure e dolci.
I primi non piccanti
spaghetti alle verdure (cartore, broccoli, zucchine ecc) riso alle verdure e riso bollito (da usare come contorno per i secondi)
secondi questi si molto molto piccanti
c'era il pollo con un sughetto contenete curry e altre spezie che non ricodo (non l'ho mangiato) . bocconcini di manzo al curry (micidiale non sono riuscita a finirlo) poi c'erano i calamari anche loro con un sugo speziato ma molto buono ottimo con il contorno di riso bollito)
verdure. tutte troppo piccanti
melanzane al curry (non le ho mangiate) rape allo zafferano e curry patate allo zafferano (per niente piccanti) molto molto buone, una specie di lenticchie condite al curry (piccantissime)
poi c'era dell'isalata mista o altra verdura comuque condita con tanto curry.
dolci
gelato alla vaniglia con cubetti di ananas, macedonia di frutta yogurt cremcaramel e gelatina di frutta gusto lime.
in questo consisteva il bouffet io non ho preso tutto soprattutto di carne e di verdure perchè erano veramente piccanti.
Poi al'inizio del pasto ci hanno portato degli antipasti questi fritti tipo involtini primavera ma al curry dei ravioli fritti anche quelli delle ciambelline fritte che a noi sembravano di pesce accompagnate da una salsina alla mente di un piccante tremendo.
dicevo non ho preso tutto, ma quello che ho preso nonostante il grado di piccantezza era buono. e ci tornerei ancora a mangiare.
mi sono divertita, la compagnia era buona è stata una bella serata. a casa poi mi attendeva sul tavolo un alka selzer per digerire
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)