Diversi mesi fa in questo forum si è aperta una riflessione a seguito del convegno tenuto a Terni. In quel thread liberliber, lupurk, -giorgio-, Pallina e altri ci siamo confrontati su quali fossero le necessità per il bookcrossing inteso come "movimento di persone amanti di libri (da far viaggiare)".
Sono stati interventi tutti interessanti e stimolanti (soprattutto perché nascevano da persone che hanno sperimentato e approfondito moltissimo il tema). Tutti auspicavano la nascita di strumenti che aiutassero la diffusione del bookcrossing anche a quelle persone che attualmente ne ignorano l'esistenza. In particolare quello di Pallina personalmente è stato molto illuminante, perché mi ha fatto capire che una delle difficoltà più grosse per la diffusione del bookcrossing è l'ostacolo della lingua.

Quando una persona trova un libro e si collega su www.bookcrossing.com la prima reazione è "questa iniziativa è straniera" e quindi si sconnette (senza lasciar traccia del libro). Ritengo che questo non sia giusto, soprattutto per tutte quelle persone (e sono tante) che lasciano libri in libertà per non averne più notizia...

Per questo motivo, dopo aver contattato Ron, abbiamo alestito un sito che permette di partecipare al bookcrossing non conoscendo la lingua inglese. Il sito dialoga con quello originale in americano, riproducendolo quindi in lingua italiana. Tutte le operazioni sono replicate sul sito ufficiale. L'idea è quella di permettere la registrazione di libri, l'inserimento di commenti, segnalazioni, facilitare le iscrizioni... entrare nel gioco dello scambio di libri nel modo più facile possibile!

Il sito lo trovate qui:
www.bookcrossing-italia.com
Nel mio desiderio (e in chi sta attivamente partecipando al suo miglioramento) questo sito vorrebbe essere uno strumento in più per la comunità piuttosto che una comunità a sé: è nostra convinzione che così si potrà incrementare il numero di iscritti in Italia e veicolare più facilmente anche l'attività del forum.
Questo è il mio piccolo contributo a questa comunità di persone alla quale devo sicuramente molto, in termini di idee, di partecipazione e di occasioni per essere felice.

Ciao e a presto
PS Non so se questa è l'area giusta... chiedo ai moderatori/amministratori di spostarla nel caso non fosse pertinente