effetti dei libri...

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

susinamorta
Bucaniere
Contatta:

effetti dei libri...

Messaggio da susinamorta »

Qual'è il libro che vi ha fatto influenzato di più o che vi ha fatto prendere una decisione importante?

il mio è questo

Ps. sto registrando un pò di libri da scaricare a San Paolo penso di farlo entro giovedi, più informazioni appena mi decido.
Peter Peter pumpkin eater,
Had a wife and couldn't keep her!
He put her in a pumpkin shell,
And there he kept her very well!
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

direi "il paradiso degli orchi", ha scatenato il mio amore viscerale per la parigi "invisibile"
..e poi "il violinista pazzo" di Pessoa, raccolta di scritti che spesso accompagna momenti importanti e decisioni
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

"La morte di Ricardo Reis" di Saramago, x un passo sulle frasi aperte che mi ha permesso di capire una persona e me stessa. Appena recupero il libro ve la posto, è bellissima e in pratica dice che le frasi a metà sono porte aperte per gli altri. Io le frasi le lascio spesso a metà, sarà per questo...
Zazie
Santex
Corsaro Rosso
Contatta:

mumble mumble..

Messaggio da Santex »

:? difficile da dire... Penso che il libro che mi ha segnato di più sia "due di due" di DeCarlo.. non è che m'abbia cambiato la vita ma per la prima volta ho iniziato a pensare al fatto che la vita non ha binari.. decido io(per quanto possibile) e le mie scelte hanno conseguenze reali.. beh, insomma, è stato una bella sveglia...
Forse a rileggerlo ora non mi farebbe lo stesso effetto.. considerando che ho letto altri libri di DeCarlo e ora non lo sopporto più...
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

l'urlo e furore di faulkner
che ti fa capire che siamo tutti diversi, individui perfetti perche tali nonostante le nostre mancanze e che anche quello che vive il tuo "compagno di viaggio" e importante come la stessa tua essistenza
...com'è difficile dire perche è importante un libro...
azz
:-/
nn credo di aver fatto giustizia a questo capolavoro
Churra
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Churra »

"La formula del cuore" perché mi ha fatto capire che per migliorare il nostro mondo dobbiamo cominciare dal nostro piccolo quotidiano...
"Twenty years from now you will be more disappointed by the things you didn't do than by the ones you did. So throw off the bowlines... Explore. Dream". Mark Twain
http://supermaison.clarence.com
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

... Beh... "Veronica decide di morire" di P. Coelho... e la biografia di Isabel Allende... Il primo mi ha regalato un'ottica di vita che mi accompagnerà finche sarò su questa terra, il secondo mi ha aiutato a prendere delle decisioni e superare delle paure, poi me ne sono venute altre ma questa è un'altra storia :wink: tanto ora becco il libro giusto anche per queste!!! :D

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
Matrix
Corsaro Rosso

Messaggio da Matrix »

Anche sforzandomi non riesco a trovare un libro che mi abbia segnato e/o aiutato a prendere qualche decisione. Sarebbe stato troppo bello
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

vesna ha scritto:l'urlo e furore di faulkner
che ti fa capire che siamo tutti diversi, individui perfetti perche tali nonostante le nostre mancanze e che anche quello che vive il tuo "compagno di viaggio" e importante come la stessa tua essistenza
...com'è difficile dire perche è importante un libro...
azz
:-/
nn credo di aver fatto giustizia a questo capolavoro
Tu questo libro me lo devi spiegare!!!Per me era un po' difficile,non so se l'ho capito molto...

Per quanto riguarda i libri che fanno prendere decisioni o mi hanno cambiato la vita...onestamente non so se mi è successo (se si esclude Jack Frusciante è uscito dal gruppo a 16 anni),xò bisogna dire che il Signore degli anelli mi ha colpito profondamente,porta in una dimensione tale che quando ne esci sei diverso,non so se riesco a spiegare bene questa sensazione...
Ciao! :)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

così d'impatto mi viene in mente cent'anni di solitudine di garcia marquez perché mi ha fatto scoprire l'esistenza di un mondo, e di un modo di vivere in cui l'ordinario e lo straordinario convivono magicamente.
e poi il piccolo principe: una vera educazione morale!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Caspita quanto buonismo in questo thread :twisted:
Uno dei libri che mi che piu' mi ha influenzato in assoluto e' stato "la nausea" di Sartre. A tratti mi identificavo perfettamente con Antoine Roquentin:
Resto zitto, sorrido con aria afflitta. La cameriera mi depone davanti un piatto con un pezzo di formaggio gessoso. Percorro la sala con lo sguardo, e un violento disgusto mi invade. Che ci faccio qui? Perche' sono venuto a immischiarmi in discorsi sull'umanismo? Perche' questa gente e' qua? Perche' mangiano? E' vero che essi non si rendono conto, loro, di esistere. Ho voglia di andar via, di andarmene da qualche parte dove saro' veramente "al mio posto", dove mi rinchiuderei...Ma il mio posto non e' da nessuna parte; io sono di troppo.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da LuLù Lupetta »

Marcello Basie ha scritto:
Resto zitto, sorrido con aria afflitta. La cameriera mi depone davanti un piatto con un pezzo di formaggio gessoso. Percorro la sala con lo sguardo, e un violento disgusto mi invade. Che ci faccio qui? Perche' sono venuto a immischiarmi in discorsi sull'umanismo? Perche' questa gente e' qua? Perche' mangiano? E' vero che essi non si rendono conto, loro, di esistere. Ho voglia di andar via, di andarmene da qualche parte dove saro' veramente "al mio posto", dove mi rinchiuderei...Ma il mio posto non e' da nessuna parte; io sono di troppo.
:shock:

Marcè... me dispiace... :P :wink: :D

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

conrad, cuore di tenebra.
perchè senza il male non esistiamo, e non può esistere neppure il bene.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

trovo bellissima la citazione da La nausea che hai fatto ( Marcello) e capisco come spesso possa "vestire" come un vestito perfetto e aderentissimo, almeno a me succede. non sempre per fortuna. purtroppo quel libro l'ho letto intorno ai 15-16 anni, sicuramente troppo presto per "apprezzarne" tutto il malessere che ne usciva. mi sa che lo rileggo.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

ilmagodilussino ha scritto:conrad, cuore di tenebra.
perchè senza il male non esistiamo, e non può esistere neppure il bene.
grande mago è troppo bello
anzi è inspiegabilmente bello
:-)
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

"Grandi speranze" di Dickens perchè per la prima volta ho chiuso l'ultima pagina del libro con le lacrime agli occhi, e perchè mi ha dato il coraggio di credere nei miei sogni e di "piacermi" così come sono.
"I libri della Jungla" perchè è vero che il male rivela la presenza del bene e il bene rivela la presenza del male, ma quando è il momento bisogna "strappare" il Tao, schierarsi da una parte sola e scegliere per cosa combattere.
akela
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
shining
Corsaro Rosso

Re: effetti dei libri...

Messaggio da shining »

susinamorta ha scritto:Qual'è il libro che vi ha fatto influenzato di più o che vi ha fatto prendere una decisione importante?

il mio è questo

Ps. sto registrando un pò di libri da scaricare a San Paolo penso di farlo entro giovedi, più informazioni appena mi decido.
A san Paolo dove?!??!? Alla bc zone?!?!?!?!?? :lol:
Tenendo fede al mio nick, il libro che mi ha influenzato molto è stato "American Psyco"....!!! :twisted:
(Scusate...non sono io così è che mi ci disegnano!!! :roll: )
Il libro che potrei citare è "On the road", per la stessa voglia e la stessa bramosia di Partire e Andare che ho ora, ma certo, non è facilissimo poter rispondere...!
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
mina_murray
Mozzo

Messaggio da mina_murray »

Un Uomo di Oriana Fallaci.
Forse perchè l'ho letto a 16 anni quando cominciava a diventare evidente che nella vita va fatta la scelta tra uniformarsi o combattere ciò che si ritiene ingiusto.
Baci, Mina
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Il Nuovo Testamento.

"It will make a poor man mighty
it will make a mighty man fall"
Ben Harper "Power of the Gospel"

Cosa ho fatto di preciso sotto l'influenza di questo/i libro/i ?
Sono rimasto vivo. Anzi sono come sono. Altrimenti sarei diverso o non sarei.

"A ogni giorno la sua pena"
"Beato chi ha fame e sete di giustizia, beati i poveri in spirito"
"Chi è senza peccato scagli la prima pietra"
"Non abbiamo preso nulla, ma sulla tua parola getteremo ancora le nostre reti"
"Avete fatto della casa di Dio un mercato"
"Il male non entra nell'uomo per quello che sente dire, ma per quello che esce dalla sua bocca!"
"Il Diavolo lo tentò dicendo: 'Se prostrandoti mi adorerai darò tutti questi regni in tuo potere' 'Sta scritto: non avrai altro Dio all'infuori di me' "

:eh?:
:D
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Comandante Lupo
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Comandante Lupo »

a me ha aperto la mente il mondo come volontà e rappresentazione di schopenhauer (già citato in altro post cmq) e l'ethica dimostrata con metodo geometrico di spinoza (entrambi i libri fanno a cazzotti tra loro ma io nn me ne preoccupo :mrgreen: )

romanzi nn saprei.... forse demian di hesse ma cmq ogni romanzo mi fa dire "minchia...nn sono più lo stesso adesso!" poi cmq , purtroppo, si rientra in carreggiata (per me è così... magari da questo si salvano i libri di dostoevskij :wink: ).
Orgoglioso membro del Vero Toro Club.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
Rispondi