borse di stoffa

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

borse di stoffa

Messaggio da potbook »

faidate...nel senso , sapreste darmi qualche link dove ci siano spiegazioni per farsi borse di stoffa da sole?

qui in asilo c'è un via vai di nuove ideee!!!! :lol:
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Io ne ho fatta qualcuna ma senza link :wink: Se vuoi ti mando un pm con qualche spiegazione, ma ti assicuro che sono assolutamente semplicissime da fare, basta avere un po' di fantasia e un po' di stoffa :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Lizzy, no, se faz favor, manda le spiegazioni in pubblico!
potbook
Olandese Volante

Messaggio da potbook »

8) yesssss dai lizzy
il mio ASTEROIDE
hipopo
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da hipopo »

Sì, sì, in pubblico ! :yes!:
* "Ogni lettura è un atto di resistenza. Di resistenza a cosa? A tutte le contingenze." Daniel Pennac
* "And the world will be better for this: that one man, scorned and covered with scars, still strove, with his last ounce of courage, to reach the unreachable star ..."
la mia libreria
wishlist
il mio blog
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

:lol: :lol:

Beh.. un po' dipende da come le volete fare e da chi aiuta. Se ci sono mamme/maestre o chiunque disposto ad aiutare con una macchina da cucire, meglio ancora :yes!:

Le alternative sono varie.. dal patckwork imbottito (e qui entrano in scena mamme che cuciono tra loro i pezzetti di stoffa e ci mettono dentro un filino di imbottitura :P ), lana, cotone, rafia e tutto quello che vi viene in mente.
A me piace molto anche il panno, e forse è quello che più si adatta ai bimbi! In effetti, si possono disegnare fiori, cuori, e qualunque altra forma sul cartone, e poi farli "bucherellare" ai bimbi con il punteruolo (mi ricordo che all'asilo mi piaceva da morire, e il panno si presta molto a farsi bucherellare.. poi le maestre possono 'raffinare' il lavoro con un paio di forbici).

Al che si basta cucire la borsa, e qui dipende dalla forma che volete. Una cosa molto molto semplice è farla rettangolare semplicemente piegando un pezzo di panno e chiudendo i lati che servono.
Se volete una cosa più fine, tagliate due rettangoli, li misurate e quindi tagliate una striscia larga circa 10cm e lunga quanto sono lunghi i 3 lati (ovvero i due fianchi e il fondo); al che serve una mamma/maestra che sia un po' più bravina e vada dritta con le cuciture :P Idem se volete fare una borsa con la parte davanti che chiude (un po' tipo tracolla, per intenderci). Oppure potete farla proprio con il manico già attaccato (ma qui come faccio a spiegarvi? Ci vorrebbe un disegno!! :( )
Poi sopra ci appiccicate i cuori/fiori di cui sopra (ovviamente, potete sbizzarrirvi con i colori del panno e delle applicazioni).

Altra opzione, potete usare i colori per la stoffa e far fare un disegno ai bimbi, che verrà poi applicato alla borsa di panno (o qualunque altro materiale vi venga in mente).

Manici. bordure, e arzigogoli vari sono tutti a scelta personale. Dal raso alle catenelle, al bambù...

Morale della favola, fare le borse è molto semplice, basta tirare fuori molta fantasia :yes!:

Io, comunque, non so spiegare molto bene come vedete... :suspect:

ps. c'è anche la possibilità di foderare l'interno con delle stoffe di cotone se avete trovato la cucitrice :P Vengono molto bene e danno molta soddisfazione :yes!:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Immagine

Ecco, questa è una di quelle con i manici attaccati.. basta tagliare due ovali da cucire insieme, e poi togliere la "Parte sotto il manico" e dare una cucita per unire...
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
annanda
Olandese Volante
Contatta:

ecco la risposta!

Messaggio da annanda »

ho trovato questo:
http://www.nonsoloricamo.net/lavoristoffa.htm#borse
e questo
http://www.theitaliantaste.com/art-rece ... etta.shtml
se puoi investire un po' di monetine guarda questi:
http://www.hobbydonna.it/borselibriIBS.html
http://www.bol.it/libri/scheda/ea978884129278.html
Altrimenti una bella idea è comprare una borsa da poco e "rifarla"
di recente in un giornale ho trovato una borsetta di feltro grigia ma di un bel modello:
qualche applicazione (una logo di una vecchia felpa napapijri, una perla di murano, una farfalla di peltro trovata in un giornale, un sasso bucato raccolto in ecuador)
è venuto un bijou, una borsa da passerella!
Appena si rovina...compro la stoffa e la rifaccio uguale, tanto è facile (il feltro è come il pile, non si deve orlare)!
Altrimenti, se vuoi, dammi la tua mail e posso vedere se riesco a trovare qualcosa sulle mie riviste (ho perfino articoli di borse fatte con spugne per i piatti e tappetini da ingresso!)
Per quanto ne so io, quella che richiede meno lavoro in assoluto è quella a sacchetto (fai un cerchio, ci fai l'orlo intorno e dentro l'orlo fai passare un cordoncino) se la fai in velluto ad esempio viene un modello da sera elegantissimo, in jeans con cordoncino in cuoio è molto trendy ecc.
Poi si va sul rettangolo piegato in due e cucito sui due lati con i manici e poi via via più difficile..

infine, per curiosità, guarda http://www.dbliving.com/immagini/Prodotti/638_M.jpg
potbook
Olandese Volante

Messaggio da potbook »

io ho trovato questi:
http://www.taunton.com/threads/pages/t00182.asp
http://www.hgtv.com/hgtv/cr_accessories ... 91,00.html
http://borsedigaya.blogspot.com/2005_03 ... chive.html
http://www.rkumar.com/jute.html anche se queste sono in vendita, ma carine da copiare

grazie :wink:

ah che bella la primavera che ci porta tanta voglia di pasticciare :lol:
il mio ASTEROIDE
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

lizzy, al prossimo MU dai ripetizioni?
ho anche 5 metri di sari da trasfomare in qualcosa, magari lo porto...
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

:lol: :lol:
Ok, poi a voce è più facile :P
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

Anche io ne avrei , ma senza link; alla vecchia maniera, modello e carata e penna. Può interessare??

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

io uno dei libri del link di annanda ce l'ho, al prossimo MU porto pure quello :D
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
Tipperary
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

ImmagineAvete scatenato un mostro.. vi avverto!!!
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"
potbook
Olandese Volante

Messaggio da potbook »

Lavale...porta il libro al munz :wink:
si @mazzone, va tutto bene!
il mio ASTEROIDE
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

Allora per realizzare questa borsa ho coprato agli scampoli 4 pezzi di stoffa (la misura è soggettiva dipende da quanto la vuoi grande):
2 a fantasia (nel mio caso del tipo scozzese)
2 a tinta unita

La procedura:

** Tagliare 2 pezzi (seguendo il modello) in tinta unita+ 1cm di amrgine da cuciture
** Tagiare i 2 pezzi a fantasia + 1 cm di margine di cuciture

** Cucire i lati
** fare gli angoli e inserire diritto contro dritto
** Cucire gli ncavi maniglia e lasciare 1 cm in pezzetto su cirsa 13 cm di apretura per risvoltare la base
** Cucire le maniglie dall'interno e cucire

Questo è tutto o quasi: manca ovviamente il caratamodello. Domani provo aritsticamente a disegnalo in scala con paint. Poi lo scannerizzo e vedo di inviartelo

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

sari

Messaggio da Yucatan »

La Vale, come trasformare 5 metri di sari?

tieni il sari così com'è! se il tessuto è bello, diventa un originalissimo vestito da sera, un po' difficile per camminarci, ma se trovi chi te lo sa mettere è molto elegante.
Io in genere lo uso come copridivano, però perchè così non lo taglio!
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

volevo fare ai bambi(ni) delle specie di peluchemostricciattoli tipo quelli dei quali si era parlato qui nel forum (quelli con un occhio solo etc etc)
ma se compro stoffa peluchosa di tutti i colori spenno la scuola...
dove trovo dei ritagli grandi abbastanza ad un prezzo accettabile?
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

lissù

Messaggio da Yucatan »

Lissù? non è facile darti un'indicazione!

ma qualche mercatino dell'usato? però poi è necessaria lavata disinfettante, se sono per dei bambini.
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Nei negozi di scampoli la stoffa la vendono a peso (gli scampoli, per l'appunto :P ), a pochi euro :wink:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Rispondi