Beh.. un po' dipende da come le volete fare e da chi aiuta. Se ci sono mamme/maestre o chiunque disposto ad aiutare con una macchina da cucire, meglio ancora
Le alternative sono varie.. dal patckwork imbottito (e qui entrano in scena mamme che cuciono tra loro i pezzetti di stoffa e ci mettono dentro un filino di imbottitura

), lana, cotone, rafia e tutto quello che vi viene in mente.
A me piace molto anche il panno, e forse è quello che più si adatta ai bimbi! In effetti, si possono disegnare fiori, cuori, e qualunque altra forma sul cartone, e poi farli "bucherellare" ai bimbi con il punteruolo (mi ricordo che all'asilo mi piaceva da morire, e il panno si presta molto a farsi bucherellare.. poi le maestre possono 'raffinare' il lavoro con un paio di forbici).
Al che si basta cucire la borsa, e qui dipende dalla forma che volete. Una cosa molto molto semplice è farla rettangolare semplicemente piegando un pezzo di panno e chiudendo i lati che servono.
Se volete una cosa più fine, tagliate due rettangoli, li misurate e quindi tagliate una striscia larga circa 10cm e lunga quanto sono lunghi i 3 lati (ovvero i due fianchi e il fondo); al che serve una mamma/maestra che sia un po' più bravina e vada dritta con le cuciture

Idem se volete fare una borsa con la parte davanti che chiude (un po' tipo tracolla, per intenderci). Oppure potete farla proprio con il manico già attaccato (ma qui come faccio a spiegarvi? Ci vorrebbe un disegno!!

)
Poi sopra ci appiccicate i cuori/fiori di cui sopra (ovviamente, potete sbizzarrirvi con i colori del panno e delle applicazioni).
Altra opzione, potete usare i colori per la stoffa e far fare un disegno ai bimbi, che verrà poi applicato alla borsa di panno (o qualunque altro materiale vi venga in mente).
Manici. bordure, e arzigogoli vari sono tutti a scelta personale. Dal raso alle catenelle, al bambù...
Morale della favola, fare le borse è molto semplice, basta tirare fuori molta fantasia
Io, comunque, non so spiegare molto bene come vedete...
ps. c'è anche la possibilità di foderare l'interno con delle stoffe di cotone se avete trovato la cucitrice

Vengono molto bene e danno molta soddisfazione