come fare le etichette

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Yukari
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Yukari »

Ehm scusate se questa mia domanda non centra niente con questo topic...ma come si fanno le etichette??Lisola ne fa sempre tante...e anche molto belle... :P
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Sfruculiando con Photoshop, Gimp, o altri programmi di manipolazione immagini...però non sono decisamente la persona adatta a fornire istruzioni nel dettaglio, visto che sto appena scoprendo questo mondo misterioso..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Esatto, test. Anzi, vedo che ora ti chiami tost ;)
Io ho photoshop e con quello posso manipolare le immagini come voglio.
Funziona dividendo la tua creazione in tanti livelli sovrapposti che possono essere modificati indipendentemente uno dall'altro.
In realtà ho preparato un modello di etichetta senza l'immagine e quando trovo un logo carino o una bella foto ce lo incollo dentro e magari modifico leggermente il testo.
Credo che anche alcuni programmi gratuiti ti facciano modificare testo e immagini a tuo piacimento, però non avendoli usati non saprei indicartene uno in particolare.
Yukari, se vuoi un'etichetta in particolare fai prima a chiedermela e te la faccio, a meno che tu non abbia voglia di buttare un po' di tempo per imparare come funzionano questi programmi che non sono proprio semplicissimi, come mi pare che stia facendo tostoini, invece....
Nella sezione etichette c'è già una sua creazione
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Boh, io mi sto cimentando, ma per me metterle online con la scritta sotto è davvero una fatica.. io e il pc non è che ci amiamo alla follia :wink: Seguirò il consiglio di Lisola, preparando un'etichetta senza logo.. ma quindi deve essere per forza in photoshop o cose del genere, se no non la posso caricare su flickr.. vero? :think:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

stiamo andando un po' fuori tema, però..... ormai che siamo qui...

Non credo che sia quello in problema, per caricarle ti basta un formato .jpg, quello delle immagini. Usare un programma complesso anziché uno semplice ti serve solo per fare le etichette più belle, o più versatili, cioè farle proprio come piace a te.
Per farle apparire qui devi solo caricarle in remoto da qualche parte con formato .jpg e poi da questa finestra inserire il tag IMg poi l'URL poi chiudere il tag e poi andare a capo e scrivere il testo :)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Ok, ma per caricarle qui sono capace :wink: Il fatto è che il testo delle mie è in excel, perchè ho la mania dei font e ne ho scaricati ed usati un sacco che mi piacevano.. quindi il testo andrebbe salvato in .jpg perchè si veda l'etichetta con un certo tipo di font... mi sa che in questi giorni pasquali mi metto al lavoro :think:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

lisolachenonce ha scritto:a meno che tu non abbia voglia di buttare un po' di tempo per imparare come funzionano questi programmi che non sono proprio semplicissimi, come mi pare che stia facendo tostoini, invece....
Si, io sono dell'opinione che in ogni cosa é sempre meglio imparare a fare da soli, senza dovere dipendere sempre da qualcun altro per realizzare le proprie idee..
Per quello che riguarda programmi free o opensource, io sto usando Gimp e devo dire che praticamente tutte le funzioni più comuni -ovvero quelle che potrebbe cercare di usare un'utente media tipo me- sono presenti anche in Gimp.
Poi bisognerebbe sentire i nerd del forum per un parere veramente significativo in merito :P
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

allora.... il font, una volta che l'hai salvato sul tuo pc, è accessibile da qualsiasi programma tu usi, purchè prevede la possibilità di inserire un testo ;)
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

Lizzy in realtà i font non sono un problema, nel senso che quelli restano comuni per tutti i programmi che sono in grado di usarli, e quindi se installi photoshop o gimp (programma che per queste cose è equivalente a photoshop e in più è gratuito) poi usi gli stessi font che useresti in word o exel!
Poi se non vuoi addentrarti nei meandri dell'utilizzo di questi programmi e con word pensi di riuscire a ottenere risultati che ti soddisfino, fai la tua etichetta con word poi usi il tasto "stamp" e passando anche per paintbrush tagli tutto quello che non serve e salvi come immagine!

Nel caso delle etichette però la grossa comodità di un programma di manipolazione delle immagini sta nel fatto che è in grado di mantenere il testo sempre "editabile", mentre nel modo in cui ti ho detto prima il testo diventa "fisso" e quindi lo puoi cancellare ma non modificare!
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

l'isola ha scritto:In realtà ho preparato un modello di etichetta senza l'immagine
:whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
Non è che lo metteresti a disposizione?
:whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle: :whistle:
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Virgilio ha scritto:Lizzy in realtà i font non sono un problema, nel senso che quelli restano comuni per tutti i programmi che sono in grado di usarli, e quindi se installi photoshop o gimp (programma che per queste cose è equivalente a photoshop e in più è gratuito) poi usi gli stessi font che useresti in word o exel!
Sìsì, infatti è proprio questo che intendevo! Cioè, lasciandoli su excel, finiva che, mettendoli a disposizione per qualcun altro, poi i font cambiavano a seconda di chi li scaricava!
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

si lo metto sul solito link a fondo riquadro "Le mie etichette"
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

:notworthy: :notworthy:

Hmmm... posso chiederti che versione di photoshop usi? :think: Perché con la tua etichetta mi succede la stessa cosa che mi capita con le etichette di TheBloody, cioè nei livelli che contengono del testo non riesco a entrare nel testo per modificarlo (sempre se voglio modificarlo, che non è detto, ma mi piacerebbe averne la possibilità :P), mentre nei file miei riesco a farlo senza problemi. Ho il sospetto che il mio photoshop (5.0) sia troppo vecchio per leggere bene questi file. :think:
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

...oppure il livello testo è stato rasterizzato.
ho buttato via ore di lavoro per un errore simile! :lol:
Ho scoperta da poco la gioia di fare etichette personalizzate con photoshop (che però sapevo già usare)
e mi sto sbizzarrendo!
:D
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Yukari
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Yukari »

Lisola ho copiato la tabella che hai inserito anche nel libro che mi hai spedito(Terra)...infatti volevo già chiederti come l'avevi fatta...Posso usarla?O prefersci di no? :oops: :pray:

Che vergogna...mi sono dimenticata di ringraziarvi tutti per le spiegazioni!!! :oops: :oops:
Ultima modifica di Yukari il mer apr 12, 2006 4:14 pm, modificato 1 volta in totale.
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

no il livello non è stato rasterizzato! Sarei stata un po' carogna a farlo! Allora tanto valeva non passarti l'etichetta modello! :wink:
purtroppo è versione di PS che è diversa, io ho l'ultima ovvero CS2
(almeno credo sia l'ultima)
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Pazienza. Vuol dire che quando vorrò cambiare il testo dovrò rifare il livello. :wink: Intanto già con quello che c'è ci posso lavorare. :mrgreen:
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Grazie lisolachenonce! Ci hai dato un preziosissimo aiuto! A dire il vero Phoposhop lo uso abitualmente ma non ho mai fatto le etichette per pigrizia... ma adesso che mi resta solo la parte divertente (scegliere e organizzare le immagini) mi rifarò del tempo perso. :lol:
Comunque con Photoshop 7.0 le scritte di lisolachenonce si possono modificare tranquillamente. :D
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

ho copiato la tabella che hai inserito anche nel libro che mi hai spedito(Terra)...infatti volevo già chiederti come l'avevi fatta...Posso usarla?
è già nella mia pagina delle etichette, non ti resta che scaricarla :)

Vale per tutti, le etichette sono lì per essere scaricate, altrimenti non le avrei messe sul web. Mi fa solo piacere se vengo informata dei DL, così per curiosità
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Mi fa solo piacere se vengo informata dei DL
....mmmmm.... come dire..... cos'è un DL? :shock: :oops:
Rispondi