Inside man - Spike Lee

Certe volte, mettere in moto il cervello per immaginarsi luoghi e situazioni descritti nei libri ci sa fatica, e allora ci si butta sui film. Ma quali? "Parliamone, apriamo un dibattito!" (cit.)

Moderatori: Gjko, etnagigante

Rispondi
Usman
Bucaniere

Inside man - Spike Lee

Messaggio da Usman »

Vedo che ancora nessuno c'ha dedicato 2 righe...e allora lo faccio io, perchè è veramente un filmone e non va perso...
Spike Lee è uno dei registi che adoro e stavolta non si è smentito, anche Denzel Washington è sempre all'altezza, mi stupisco quasi a dirlo, non mi dispiace nemmeno Clive Owen...Il film è un lento rompicapo che tiene incollati alla sedia fino all'ultimo secondo...
La trama è qui

E qui c'è il trailer
Immagine
Immagine•.•´¯`•.• Usman •.•´¯`•.•Immagine
La Beat Generation è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo - J. Kerouac -
Viandante, la via non c'è, la via la si fa andando. - A.Machado -

ImmagineMy wish List _ •.•´¯`•.•_ Su BC.com mi trovi come manufatinaImmagine

Immagine
filothebest
Uncino

Messaggio da filothebest »

anche a me è piaciuto molto...davvero bello e geniale anche se un po' americanata, nel senso di un tantino esagerato :eyes: ..ma davvero bello...la regia, gli attori (clive owen è un gran figo :shock: ) e soprattutto il fatto che non è scontato!
consiglio di vederlo
Filothebest!!!
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ciucchino »

un bellissimo film, anche io ve lo consiglio :wink:
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Herbert West
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Herbert West »

Consigliatissimo ma non sono d'accordo sull'americanata, anzi... :wink: :wink:
http://www.myspace.com/stridermetal
http://www.myspace.com/deatharmyband
"tutto ciò che sarai era già stato scritto
se davvero esiste questo Dio ha fallito.
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore
riflette la colpa
alimenta l'odio"
Francesco
Spugna

Vale la pena!

Messaggio da Francesco »

Sicuramente una trama originale.
si passa una bella serata, si :yes!: .
e nonostante sia un film di genere, c'è spazio anche per un paio di risate, e qualche citazione cara ai film di Lee (razzismo e discriminazioni, giochi -sporchi- di potere, la corruttibilità, l'immoralità di (alcuni) ricchi...).
Che ne faccio di me a mezzanotte? Dove mi nascondo da me stesso?
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

il sottoscritto, altrove e cioè [url=http://www.fusiorari.org/fusiorari/html/modules.php?name=News&file=article&sid=441]qui[/url] ha scritto:Dopo una discreta caduta di stile come She hate me (Lei mi odia), film uscito nel 2004 e troppo demenziale per essere vero, Spike Lee torna alla regia dimostrandoci di sapere ancora raccontare una storia potente e al tempo stesso stuzzicante, ai livelli di quella (ottima, seppur molto diversa) che stava dentro La 25 ora (2002).

New York: quattro individui, volto coperto e tute di plastica da operai delle pulizie, fanno irruzione in una banca nell’ora di punta. Le decine di clienti in fila agli sportelli vengono tenuti sotto tiro e ricevono richieste e ordini apparentemente privi di senso. I presenti vengono radunati e fatti spogliare: ognuno dovrà indossare una tuta che lo renderà indistinguibile da tutti gli altri (malviventi compresi). Ora si tratta di attendere che la polizia, nel frattempo radunatasi fuori dall’edificio, si pieghi alle richieste dei criminali, e che prepari i mezzi per la fuga. Solo così agli ostaggi non verrà fatto del male: in caso contrario le conseguenze saranno gravi. Il capo dei rapinatori (Clive Owen) sembra sufficientemente spietato e deciso da mettere in pratica le proprie minacce. A condurre le trattative viene mandato il detective Frazer (un Denzel Washington onesto, ambizioso e innamorato) che molto presto si accorge di avere a che fare con una rapina molto strana.

Alla componente più semplicemente poliziesca presto si aggiunge una sottotrama politico-economica molto interessante. Succede con l’entrata in scena della misteriosa Madeline White (Jodie Foster), una broker che affianca la polizia nelle trattative con i rapinatori e che naturalmente ha uno scopo ben preciso: quello di tutelare gli interessi dell’anziano fondatore della banca. Quest’ultimo, infatti, filantropo di chiara fama sembra aver qualcosa da nascondere e soprattutto da perdere nel caso la rapina vada a buon fine. Gli sviluppi e la conclusione dell’azione moltiplicheranno i dubbi, e sarà difficile capire chi esce meglio da una vicenda così contorta.

Si è detto che siamo di fronte a un ottimo film, e questo per più di un motivo. Dal punto di vista tecnico vale la pena di sottolineare la riuscita pressoché totale della sceneggiatura: un meccanismo a orologeria che alterna sequenze movimentate ad altre più riflessive, sempre condite da dialoghi particolarmente efficaci e divertenti (nel senso più completo del termine). Allo stesso modo, l’alternarsi di alcuni flashback e flashforward (la preparazione del colpo e gli interrogatori della polizia) avvincono lo spettatore e imprimono grande dinamismo alla storia. Ottima è anche la regia, che aiuta e a sua volta è sorretta dalla bravura degli attori coinvolti (il cast è stellare).

Poi c’è una motivazione di ordine più filosofico: sappiamo che Spike Lee ha sempre avuto una particolare predilezione per la messa in scena dei contrasti etnici, soprattutto tra i bianchi e i neri che popolano le metropoli nordamericane. Anche questa volta lo scenario è il medesimo, e la folla che anima la pellicola è brulicante di individui dai tratti somatici e dalle culture più diverse, che salgono e scendono dal palcoscenico lasciando sempre un segno, raramente riducendosi a macchietta. O perlomeno sfruttando al massimo il poco spazio che spesso viene loro concesso.

Già ne La 25 ora avevamo assistito a uno scontro (verbale) particolarmente feroce costituito dal monologo di un Edward Norton in attesa di finire in galera. Alcune delle parole più pesanti erano rivolte a Osama Bin Laden e ai suoi amici talebani. Avevamo avuto la certezza che quasi tutto si era incrinato: che le città brulicanti di popoli e di tradizioni avevano imboccato una strada in cui la tolleranza e la convivenza (a lungo mantenute vive nel modo migliore possibile, e che già non era particolarmente incoraggiante) si avviavano a diventare merce rara.

L’assuefazione alle vicende di politica internazionale, e in particolare il moltiplicarsi delle guerre reali o minacciate, possibili o probabili sembra quasi averci fatto dimenticare che poco meno di cinque anni fa vivevamo in un mondo molto diverso. In Inside Man Spike Lee si premura di ragguagliarci sullo stato in cui versa l’arte dell’integrazione. Siamo di fronte a un esplosione di gente e di popoli, di mentalità e di visioni della vita troppo spesso lontane anni luce, anche per quello che riguarda gli aspetti più minuti della realtà. Siamo di fronte a una sorta di cecità isterica che troppo spesso ci impedisce di capire veramente chi abbiamo di fronte, che ci obbliga a fare di tutta l’erba un fascio. A confondere un indiano con un musulmano terrorista (presso una parte della società l’equazione è quasi naturale, e Lee ce lo mostra subito) nonostante la realtà, e la ragione, ci dicano che le differenze sono moltissime e la realtà più complessa di quello che ci appare.

Dunque, un film dalle molte anime: quella dell’ordine quasi perfetto che può appartenere solo a un certo tipo di criminalità idealista (ammesso che essa esista); quella della contraddizione tipica dell’animo umano, capace di gesti nobilissimi come di miserabili meschinità; e quella del caos, della con-fusione, dell’impossibile necessità dell’incontro tra opposti. E possiamo essere certi che almeno le ultime due saranno sempre alla base dell’unica realtà in cui possiamo e dobbiamo vivere. Sperando, di tanto in tanto, di incappare in un piccolo manuale per orientarci all’interno di essa: cosa che, almeno in parte, questo film è.
Ehm... dite che è autopromozione occulta? :P
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
frarosano
Corsaro
Contatta:

Re: Inside man - Spike Lee

Messaggio da frarosano »

film completamente atipico nella filmografia di spike lee. anche il mio giudizio è positivo anche se ha qualche leggero buchetto nella sceneggiatura almeno nella parte conclusiva.
non vorrei fare lo spoiler, ma così mi è sembrato.
Rispondi