Helmut Newton - "72 ore a Roma"

Volete dire a tutti che c'e' un'appuntamento o un'iniziativa IN UNA DATA PRECISA (o un periodo di tempo), perchè tutti riescano a leggere subito? Ecco il posto!
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci che non abbiano date, verranno spostati!

Moderatori: -gioRgio-, vanya

Rispondi
Virgilio
Olandese Volante

Helmut Newton - "72 ore a Roma"

Messaggio da Virgilio »

Immagine...Immagine

72 ore...quanto basta a un artista per catturare l'anima di una città...

In mostra presso lo Shenker Club gli scatti realizzati da Helmut Newton in un suo brevissimo soggiorno romano nel 1998
“72 ore e la maggior parte di questo tempo la mia macchina fotografica è stata puntata verso la notte romana e quando ho fotografato di giorno ho cercato di trasformare il giorno in notte. Le mie stampe erano cariche di neri e il filtro rosso non ha mai lasciato il mio obiettivo. Mi piace lavorare veloce assorbendo immagine dopo immagine. Negli anni ’60 e ’70 ha fatto molti viaggi a Roma: ero giovane allora. Avevo bisogno di poco sonno. Lavoravo giorno e notte fotografando le collezioni di Alta Moda per Vogue Italia, Uomo Vogue e Linea Italiana. Era un periodo eccitante per un fotografo di moda ed io ero sotto l’influenza dei grandi maestri italiani, Antonioni e Fellini; da Antonioni ho preso le strade e gli edifici dei sobborghi romani, la luce, la fantastica qualità del bianco e nero da Fellini i paparazzi, le semplici spiagge di Ostia, la bruciante luce dei flash nel mezzo della notte. Stavo al Caffè Greco con il re dei paparazzi che mi mostrava la sua macchina fotografica spia costruita in un pacchetto di sigarette che appoggiò sul banco dove bevemmo i nostri caffè e da dove lui rubò un’istantanea di un politico coinvolto in qualche grosso scandalo del giorno. Ero ipnotizzato dal romanticismo di Roma e dall’esserne parte. La città aveva l’abitudine di essere piena di fotografi e di modelle arrivati da tutto il mondo, ci conoscevamo tutti e quando non lavoravamo stavamo fuori fino a tardi a cena in Via Veneto, e più tardi ancora andavamo al “Number One” e al mattino ricominciavamo tutto di nuovo da capo. Ricordo che nell’estate del ’71 il mio assistente mi disse, mentre stavamo facendo i bagagli per tornare a Parigi: “Helmut, sai quanto abbiamo dormito questa settimana? 26 ore!” (dal testo introduttivo di Helmut Newton al volume 72 ore a Roma)
Helmut Newton
72 ore a Roma nella collezione Peliti

dal 12 maggio al 15 luglio 2006

Shenker Culture Club,
Piazza di Spagna 66, Roma
dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 19.00
e il sabato dalle 11.00 alle 15.00

Ingresso libero

Dopo Roma la mostra toccherà anche Milano, Bologna e Firenze, quindi occhi aperti!! :wink:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Re: Helmut Newton - "72 ore a Roma"

Messaggio da zoe »

Che meraviglia... la seconda foto è davvero bellissima...
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

grazie a voi Bcer ... inizio ad appassionarmi anche a queste cose :)

attenderó a Milano.... :think: ma magari anche no :wink:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Mosaico
Uncino
Contatta:

Messaggio da Mosaico »

Che carino Virhilio...offri a tutti sempre delle ottime informazioni culturali!
Danke!!!Andrò.. :wink: Se non ci sei ancora andato ci si può andare insieme che ne pensi?
Anche il cuore vuole il suo osso da rosicchiare
(Victor Hugo)
Mosaico
Uncino
Contatta:

Messaggio da Mosaico »

intendevo dire VIRGILIOO!
Uffa odio gli errori di ortografia e i refusiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! :D
Anche il cuore vuole il suo osso da rosicchiare
(Victor Hugo)
Virgilio
Olandese Volante

Messaggio da Virgilio »

No, non sono ancora andato ma io sono piuttosto inaffidabile in questo periodo, quindi magari organizzate e in caso mi aggrego! :wink:
So many books, so little time...

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ricordo che esiste il simpatico tasto 'modifica' (o edit se avete la versione del forum in inglese) per correggere i vostri messaggi ;)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi