Petros Markaris, Si è suicidato il Che

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Petros Markaris, Si è suicidato il Che

Messaggio da campalla »

A parte il titolo italiano, tradotto probabilmente in un momento di delirio acuto, il libro non è malaccio.

Per quasi tutta la durata del libro l'intreccio appassiona, con questi suicidi misteriosamente "pilotati" e sullo sfondo la dittatura dei colonnelli, ed è bello ritrovare il personaggio del commissario Charitos, sgangherato, maschilista e un po' più fragile rispetto agli episodi precedenti.
Conosciamo un po' meglio Koula, la segretaria personale di Ghikas, che in questo frangente passa al servizio "attivo", ancorché in forma riservata.

Atene preolimpica è incredibilmente incasinata, ai limiti del possibile, e afflitta da un caldo terrificante (è bello leggerlo in questo periodo, perché così il nostro caldo ci sembra una bazzecola :mrgreen: ).

Unico neo, la risoluzione del mistero che lascia un po' delusi, un po' con la sensazione che si sia costruito un bel castello ma con delle fondamenta un po' sfigate... ecco, non fosse per il finale...

Da leggere in ogni caso, vola via in un giorno.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

grazie! :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Quindi rispetto per esempio a "Ultime dalla notte" alla fine regge bene in confronto? :D
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
campalla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da campalla »

Secondo me sì, ma fino al "disvelamento" del mistero... lì mi crolla un po'... il tutto IMHO ovviamente.
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

grazie! :D Io ormai ho quasi rinunciato ai finali belli, sono rarissimi...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Rispondi