Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa. ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!
Recentemente mi è capitato di assistere a spettacoli teatrali per i quali ho dovuto scrivere brevi recensioni. Proprio in queste occasioni mi sono reso conto che la mia conoscenza del teatro non è, per usare un eufemismo, sopraffina e ho pensato di dedicarmi a qualche lettura che la migliori almeno un po'.
Conoscete di libri di storia e critica del teatro, accessibili anche a profani o comunque non "specialisticissimi", che spieghino come e cosa analizzare e osservare di un allestimento, di una regia, di una prova di recitazione (fermo restando che poi nelle recensioni si può scrivere di tutto di più... )? Grazie!
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)La mia Wishlist
Se vuoi posso recuperare i testi dati per l'esame di teatro moderno e contemporaneo (di cui non ricordo nulla). Credo di avere ancora qualcosa, se interessa mandami l'indirizzo in mp
Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Uh, addirittura! Grazie mille, ma non vorrei chiedere troppo...
Va beh, nel caso li trovassi per sdebitarmi farò un giro di perlustrazione sulla tua wishlist...
Grazie anche a Shandy per l'interessante link.
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG)La mia Wishlist
ehehehe, anch'io esame di teatro.. ho studiato sul Tessari, La drammaturgia da Eschilo a Goldoni e sul libro del mio prof., Allegri, "La drammaturgia da Diderot a Beckett", di cui non riesco a trovare un link neanche a pagarlo, ma fra i due è decisamente il migliore. (edit: eccolo, grazie zazie )
Entrambi molto fruibili, però
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)
Probabilmente sono del tutto OT perche' i libri che sto per suggerire non sono di critica.....sono piuttosto "il sussidiario" dell'attore........forse pero' se aiutano a recitare aiutano anche a "criticare" e in ogni caso sono un bel pezzo di "storia" del teatro.
Konstantin Sergeevič Stanislavskij: Il lavoro del''attore su se stesso e Il lavoro dell'attore sul personaggio.
Ti offrirei volentieri i miei ma io sono a Londra e loro in Italia su uno scaffale ad impolverarsi Su wiki ho trovato qualcosa...se vuoi farti un'idea puoi partire da qui http://it.wikipedia.org/wiki/Stanislavskij
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)