Storia e critica del teatro

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Storia e critica del teatro

Messaggio da Rodolfo II »

Recentemente mi è capitato di assistere a spettacoli teatrali per i quali ho dovuto scrivere brevi recensioni. Proprio in queste occasioni mi sono reso conto che la mia conoscenza del teatro non è, per usare un eufemismo, sopraffina e ho pensato di dedicarmi a qualche lettura che la migliori almeno un po'.
Conoscete di libri di storia e critica del teatro, accessibili anche a profani o comunque non "specialisticissimi", che spieghino come e cosa analizzare e osservare di un allestimento, di una regia, di una prova di recitazione (fermo restando che poi nelle recensioni si può scrivere di tutto di più... :P )? Grazie! :D
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Avatar utente
shandy
Olandese Volante
Messaggi: 4235
Iscritto il: lun nov 04, 2002 2:17 pm
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Io avevo dato due esami di storia del teatro su parti di questo testo: http://www.lededizioni.com/catalogo.htm ... eatro.html

Decisamente accessibile anche a chi, come me, aveva solo nozioni di drammaturgia e tecniche tecniche teatrali.
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Avatar utente
Sapphire78
Olandese Volante
Messaggi: 3052
Iscritto il: ven ago 22, 2003 11:28 am
Località: Torino

Messaggio da Sapphire78 »

Se vuoi posso recuperare i testi dati per l'esame di teatro moderno e contemporaneo (di cui non ricordo nulla). Credo di avere ancora qualcosa, se interessa mandami l'indirizzo in mp :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Avatar utente
Rodolfo II
Re del Mare
Messaggi: 1380
Iscritto il: lun apr 12, 2004 9:39 pm
Località: Contrada Chiavicone - Umbilicus Mundi
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Uh, addirittura! Grazie mille, ma non vorrei chiedere troppo...
Va beh, nel caso li trovassi per sdebitarmi farò un giro di perlustrazione sulla tua wishlist... :)
Grazie anche a Shandy per l'interessante link. :D
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

ehehehe, anch'io esame di teatro.. ho studiato sul Tessari, La drammaturgia da Eschilo a Goldoni e sul libro del mio prof., Allegri, "La drammaturgia da Diderot a Beckett", di cui non riesco a trovare un link neanche a pagarlo, ma fra i due è decisamente il migliore. (edit: eccolo, grazie zazie :D)
Entrambi molto fruibili, però :-)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Babette
Olandese Volante
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun ago 18, 2003 11:42 pm
Località: Firenze, da sempre ma non per sempre
Contatta:

Messaggio da Babette »

Probabilmente sono del tutto OT perche' i libri che sto per suggerire non sono di critica.....sono piuttosto "il sussidiario" dell'attore........forse pero' se aiutano a recitare aiutano anche a "criticare" e in ogni caso sono un bel pezzo di "storia" del teatro.

Konstantin Sergeevič Stanislavskij: Il lavoro del''attore su se stesso e Il lavoro dell'attore sul personaggio.

Ti offrirei volentieri i miei ma io sono a Londra e loro in Italia su uno scaffale ad impolverarsi :roll: Su wiki ho trovato qualcosa...se vuoi farti un'idea puoi partire da qui http://it.wikipedia.org/wiki/Stanislavskij
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Rispondi