Indulto

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

zazie
Olandese Volante
Contatta:

Indulto

Messaggio da zazie »

il dizionario ha scritto:provvedimento generale di clemenza con cui il Presidente della repubblica, su legge di delegazione delle Camere, condona le pene inflitte per determinati reati o le commuta in altre di specie diversa meno gravi; è istituto affine all'"amnistia" e alla "grazia", ma si differenzia dalla prima perché esso non estingue il reato né le pene accessorie e viene concesso se vi sia stata sentenza; è diverso dalla seconda, che è un atto di clemenza individuale, concesso personalmente dal Capo dello Stato

Oggi dovrebbe partire il via libera sul disegno di legge, nonostante la protesta di Di Pietro e altri pareri dissonanti (Violante, Diliberto).

Qui un post su Wittgensteinche semina altri dubbi

Boh... io non cosa pensare. E voi?
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Anche io sono forse poco informato, ma sinceramente il fatto che la CdL voti a favore non me lo fa piacere...
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

Io ho seguicchiato la cosa e mi sembra un baratto di quelli brutti e laidi...oltre al fatto che questo governo sembra si sia dimenticato tutto quello che aveva detto in campagna elettorale. Alé, un bell'indulto, e liberi tutti, soprattutto se alte cariche dell'opposizione, e loro affini..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Lo pensavo anch'io finché non ho letto le lettere di Sofri a Scalfari. In particolare passaggi come questi:
Sofri quello anziano ha scritto:su un piatto della bilancia sta l'eventuale modificazione nella posizione corporale di Cesare Previti (..), sull'altro piatto la condizione disumana di migliaia e migliaia di altre persone, che sarebbe alleviata da una misura di clemenza mancata da più di quindici anni, continuamente invocata, ogni volta manipolata e frustrata
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Con il beneplacito di Napolitano, l'indulto è stato approvato.
I dubbi restano ma ognuno si tiene i suoi :think:
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

wittgenstein ha scritto:"Se in tanti abbiamo pensato male e scritto male di questo indulto, è solo perché di esso potrá godere, scientemente e dolosamente, anche un nutrito gruppetto di impuniti. Non di sofferenti o di reclusi: di impuniti, che negli ultimi anni hanno attrezzato mezza politica e mezzo paese al solo scopo (non recondito) di far passare il sentimento di giustizia, e di uguaglianza di fronte alla legge, per inutile morchia forcaiola. E giustizia e uguaglianza sono pure loro (me lo ricordo bene) cose di sinistra."
Obiezione puramente logica - irrilevante rispetto alle più sostanziose obiezioni esposte nei giorni scorsi - a Michele Serra, che ha scritto il succitato passaggio oggi, nella sua rubrica: concedere l'indulto non solo a quelli che piacciono a lui (a me, a noi), non è esattamente una considerazione di uguaglianza? Non sarebbe stata una negazione di uguaglianza fare il contrario, per fastidio nei confronti del "gruppetto di impuniti"?
Qui il post

Stimando sia Serra che Sofri non riesco a sciogliere il nodo...
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

Intanto grazie all'indulto si riparla di uno dei casi di cronaca nera torinese più "famosi" degi ultimi decenni: il delitto del freezer
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Se è per quello direi che su tutti i mezzi d'informazione si sprecano le citazioni ai fatti di nera (un bel regalino per i giornali che così non devono neanche inventarsi il caso dell'estate) e l'aneddotica del tipo: "esce di prigione alle 18 e ci rientra alle 22".

Sarebbe forse più interessante sapere qualcosa di più sulle condizioni degli ex detenuti, tipo: quali prospettive hanno davanti? I vari programmi di recupero si sono attivati? Sono in grado di far fronte a un numero vasto di richieste? Non dal punto di vista della cronaca ma da quello dell'analisi sociale
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

a Milano (provincia) ci sono tre strutture di assistenza per alcuni casi urgenti:
http://www.corriere.it/vivimilano/speci ... ulto.shtml

sinceramente io non penso che il problema sia se concedere l'indulto a chi piace o a chi no, ma per quale tipo di reati. Che sia stato inserito l'omicidio a me disgusta più dei reati finanziari.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Ehm...stiamo parlando di mass media? E allora non è che ci si possa aspettare l'analisi sociologica. Becchiamoci la cronaca e tanti saluti...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

sinceramente io non penso che il problema sia se concedere l'indulto a chi piace o a chi no, ma per quale tipo di reati. Che sia stato inserito l'omicidio a me disgusta più dei reati finanziari.
Il problema è che l'indulto è un provvedimento adottato per alleggerire le carceri e migliorare le condizioni dei detenuti (le carceri italiane sono degne di un paese del quarto mondo, così tanto per dire). E concedere l'indulto a chi ha commesso reati finanziari libera una sessantina di persone in tutto il Paese. E' chiaro che questa liberazione non incide in nulla sul problema del sovraffollamento delle carceri. Al contrario è un regalo molto ben confezionato per alcune persone scelte...
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

No però gli editoriali dovrebbero servire all'approfondimento. E a parte la querelle tra Sofri e Serra nn mi sembra di vederne molto
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

a me disgusta che per risolvere il problema delle carceri abbiano adottato una soluzione "facile" come l'indulto, soprattutto senza porsi domande
sulle condizioni degli ex detenuti, tipo: quali prospettive hanno davanti? I vari programmi di recupero si sono attivati? Sono in grado di far fronte a un numero vasto di richieste?
non credo che siano state fatte azioni preventive per potenziare (almeno dove c'erano) strutture e organizzazioni di sostegno per gli ex detenuti.
ma forse sbaglio.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non credo ci siano solo questi due reati: ce ne sono moltissimi e a maggior ragione non apprezzo che le persone che hanno compiuto crimini come l'omicidio possano uscire prima solo perché sono numericamente più rilevanti! :?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Che sia stato inserito l'omicidio a me disgusta più dei reati finanziari.
Quando ti fai otto anni invece di undici cambia poco . Altrove avresti preso l’ergastolo , e se facevi il bravo uscivi dopo trent’anni. Lo scandalo è a monte .
le carceri italiane sono degne di un paese del quarto mondo, così tanto per dire
Appunto , tanto per dire . :?

Non è che il carcere debba essere per forza un inferno per il recluso , però in Italia le carceri sono una pacchia rispetto al 98% del resto del mondo . Certo sono sovraffollate , ma solo perché non ci sono processi rapidi e molti rimangono in attesa di giudizio . Diciamo invece che da terzo mondo è la predisposizione a delinquere che c’è in Italia , ma pochi vanno in galera , soprattutto i fessi e i più deboli .

Io sarei per l’abolizione dell’istituto carcerario , tanto non serve a nulla ( il recupero ? :lol: ) e poi ci costa assai.

Hai rubato ? , spacci & spacchi ? hai ucciso ?

Dai , non farlo più ! :yes!: perché la società civile è con te :yes!: , ti capisce :wink: , hai sbagliato ma capita a tutti :eh?: , anche di essere vittime :? .Ti vogliamo bene , sappilo . :heartkiss: Ah , dimenticavo : buone vacanze ! :wave: e ricordati di noi la prossima volta . :notworthy: Ci manchi ...
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da faust »

ma il carcere in fin dei conti....è utile poi?
ma chi ci finisce in carcere alla fine?
chi commette i reati più grandi sta sempre a spasso...invece il sovraffollamento è dovuto a tantissime persone che rubano o spacciano per fame, o per reati politici o altro.
escludiamo gli omicidi, la pedofilia e roba come questa ....ma per il resto...il carcere a me sembra tanto una cosa inutile, disumana e peggiorativa. lo sanno tutti che quando esci sei peggio di prima. non hai un lavoro. senza futuro...e che vuoi fare se non commettere altri reati?
questo indulto...(palese che è stato studiato a tavolino per gli amichetti nelle sale del potere)...ora quando escono tutti questi uomini e donne...ma cosa fanno?
la pena dovrebbe essere di recupero dell'essere umano. insegnare un mestiere. dare una possibiilità d'istruzione. non rinchudere in una gabbia.
mha
I DON'T WANT TO BELONG TO ANY CLUB THAT WILL ACCEPT ME AS A MEMBER
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

chi commette i reati più grandi sta sempre a spasso…
E’ vero , quasi … :roll:

Immagine
invece il sovraffollamento è dovuto a tantissime persone che rubano o spacciano per fame, o per reati politici o altro.
Non è vero , ma quasi quasi ce credo . :roll:

....ma per il resto...il carcere a me sembra tanto una cosa inutile
Si , è vero , il crimine . :roll:

lo sanno tutti che quando esci sei peggio di prima.
O meio , dipende dai punti di vista. 8)

...e che vuoi fare se non commettere altri reati?
Cazzo ! è vero !! , che alternative ciai ?? :roll:

la pena dovrebbe essere di recupero dell'essere umano. insegnare un mestiere. dare una possibiilità d'istruzione.
Beh allora , qusi quasi ti ammazzo Faust !!! :twisted:

Mah ! :roll:
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da Comandante Lupo »

Io tanti mica li voglio vedere recuperati... li voglio proprio vedere con gli occhi atrofizzati a causa della mancanza di luce...
Orgoglioso membro del Vero Toro Club.

ImmagineImmagineImmagine

My BookShelf
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Parto da un presupposto: per me chi ha sbagliato deve pagare fino all'ultimo centesimo.

Il problema delle nostre carceri sovraffollate è che c'è un sacco di gente che è ancora in attesa di giudizio; togli quelli (non tutti, solo quelli che puoi rintracciare senza fatica) ed hai risolto buona parte del sovraffollamento; altrimenti puoi sempre riportare nelle loro nazioni di appartenenza quelle persone straniere che il nostro sistema ha giudicato colpevoli (anche qui c'è una bella fetta dei detenuti totali), ovviamente non in libertà ma a scontare la pena a loro inflitta.

Oppure converti tutto in lavori socialmente utili.

no, l'indulto non mi piace.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Corso
Corsaro Verde

Messaggio da Corso »

Immagine
Rispondi