Un approccio al 'FANTASY'...cercasi consigli e sugggerimenti

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rastaman
Corsaro Nero
Contatta:

Un approccio al 'FANTASY'...cercasi consigli e sugggerimenti

Messaggio da Rastaman »

Devo consigliare dei libri ad un'appassionatissima di folletti, elfi, draghi, maghi, gnomi, ecc. ecc. che si sta avvicinando a questo "mondo".

Poichè non sono assolutamente esperto nel genere....mi rivolgo a voi amici corsari.....cosa consigliate ? Quali opere sono da considerare fondamentali ? Cosa leggere per potersi considerare esperti del genere ?

Grazie :wink:
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

Nick su BC:RedPablo Anobii Facebook
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Il Signore degli Anelli, primo libro fantasy e suo massimo capolavoro... il resto vive nella sua ombra.

Al limite della fantasy, a me è piaciuto molto anche il ciclo di excalibur di Bernard Cromwell, sono 5 libri molto belli...
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

Io non mi considererei un esperta del genere, ma tra i libri che leggo il fantasy va per la maggiore:
dunque per un approccio drastico consiglierei lo scrittore per eccellenza Tolkien con "Il signore degli anelli", molto belli anche altri suoi libri quali "Lo hobbit", "Il Silmarilllion" e "Il cacciatore di draghi".
Poi naturalmente " Le cronache di Narnia" di C.S, Lewis, che mi stò apprestando a leggere anche io, e che se ne avrò leggerò volentieri ai miei figli.

Tolkien come stile lo definrei più pesante, anche se comunque avvincente ed entusiasmante, rispetto a Lewis che nelle "Cronache" ha uno stile più scorrevole.

Poi aggingerei Christoper Paolini con " Eldest" ( che ho appena terminato ) ed Eragon, e ti notifico anche che sono aperti i rispettivi rings.

Va beh poi, credo che vada citata anche la Saga di " Harry Potter" della Rowling.
Altri autori interessanti sono Marion Zimmer Bradley ( La saga di Avalon), Terry Brooks e Terry Pratchett.
Altri forse meno noti sono "Stardust" di Neil Gaiman, e uno dei miei preferiti Philip Pullman con "Queste oscure materie", una trilogia fantasy composta dai libri "La bussola d'oro, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra." Belli, belli e ancora belli.
E "La foresta dei Mitago. La saga dei Mitago " di Holdstock Robert

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

La pietra del vecchio pescatore è una buona introduzione. Pat O'Qualcosa (comunque nome irlandese, e di facile reperimento). Io l'ho letto parecchi anni fa. Il genere fata-elfo-celticume vario non mi faceva impazzire allora e men che meno adesso, però mi ricordo che era carino per adolescenti e/o eterni adolescenti.

l
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

oltre a Tolkien, di classici non saprei (so che Martin va per la maggiore), ma consiglierei 'Il drago e il george' di Dickson e soprattutto Pratchett: grandi risate :D

EDIT: Laura adoravo la pietra del vecchio pescatore! L'avrò letto una decina di volte da ragazzina! :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Liber, ETERNA ADOLESCENTE!!! ;)

l
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

"La storia infinita" di Ende. Non mi pare di ricordare fate ed elfi, ma sicuramente è un fantasy :mrgreen: (ed è MOLTO MOLTO MOLTO più bello del film che ne hanno tratto :? )
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
Conf
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Conf »

Tolkien è una palla micidiale. Meglio Terry Brooks e la prima saga di Shannara. Poi ci sarebbero anche Elric di Melnibonè di Moorcock e la heroic fantasy di Conan il Barbaro di Robert E. Howard.
Nessun compromesso,neanche davanti all'Armageddon.

Rorschach (Watchmen)

http://www.anobii.com/people/conf/
Rastaman
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

Ok !!!!

Provvederò a girare le informazioni all'interessata.....

Intanto grazie a tutte/i
La parola abbaglia e inganna perché è mimata dal viso, perché la si vede uscire dalle labbra, e le labbra piacciono e gli occhi seducono. Ma le parole nere sulla carta bianca sono l'anima messa a nudo.

-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Conf ha scritto:Tolkien è una palla micidiale
Un'affermazione del genere potrebbe costare la radiazione immediata dal forum, se per caso uno dei moderatori dell'area nonche' amministratore a caso fosse un patito di Tolkien... :whistle:
(tornando seri, magari e' il caso di esplicitare quel "secondo me" che e' rimasto implicito ma ho letto tra le righe :roll: )

Per quanto riguarda l'argomento in questione, dipende tanto da cosa si aspetta il futuro lettore: una favoletta, un libro epico e realistico, un romanzo? Ad esempio, non consiglierei il Signore degli Anelli (il mio libro fantasy preferito in assoluto) a chi e' interessato ad una favola - meglio magari l'Hobbit, dello steso autore, o la storia infinita (vero, il film e' desolante rispetto al libro) di Ende.
Tra i libri non ancora citati, L'ultimo elfo e L'ultimo orco, della de Mari
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Se poi per approfondire intendi proprio SCAVARE alle radici del fantasy, è impossibile prescindere dalla colossale Snorra Edda (si trova da Adelphi). Ammetto che così è un po' prenderla alla lontana, però se si ha tempo vale sempre la pena scavare.

l
Tipperary
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Tipperary »

laura_s ha scritto:La pietra del vecchio pescatore è una buona introduzione. Pat O'Qualcosa (comunque nome irlandese, e di facile reperimento).
Pat O'Shea La pietra del vecchio pescatore Ed. TEA
Immagine
Immagine
Vero Toro
Immagine
...it's a long way down to Tipperary...
..ognuno ha le amiche che si merita..
This is what someone said about the Twilight series: They run around for 2 hours and nobody scores, and its billions of fans claim "You just don't understand!"
Rosencrantz
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Rosencrantz »

Terry Brooks nel primo ciclo di Shannara (gli altri non li ho letti) è una pallida scopiazzatura, sicuramente nella costruzione dei personaggi e nello sviluppo della storia, de La compagnia dell'anello di Tolkien!
Posso capire perchè Tolkien possa risultare palloso, ma userei dei termini tipo "complesso", "impegnativo" e "si prende molto sul serio" (in senso positivo).

Rissa rissa rissa! :P

Io pensavo di essere un'appassionata di fantasy perchè adoro Il Signore degli Anelli. Ma in realtà ho letto ben poco oltre a quello.
Dipende da cosa si comprende nel fantasy.
Se nel fantasy ci sono solo folletti, efli, draghi e fate, io avrei ben poco da consigliare.
SICURAMENTE "L'ultimo elfo" e "L'ultimo orco" di Silvana De Mari. Due libri teneri, divertenti, emozionanti e anche un po' epici (perlomeno il secondo). (Non finirò mai di ringraziare il bookcrossing e Cute per avermeli fatti conoscere).
Confermo la passione anche per La storia infinita di Michael Ende, La pietra del vecchio pescatore di Pat O'Shea e Le Nebbie di Avalon della Zimmer Bradley.
Per quanto riguarda i cicli arturiani a me è piaciuto molto anche la serie riguardante Merlino di Mary Stewart (La grotta di cristallo è il primo).
Immagine
Dalla biblioteca ho preso in prestito alcuni nuovi libri sulla mitologia greca e ho letto un sacco di cose su Icaro - sapete, quello delle ali di cera che si squagliarono - ma non permetterò che la cosa mi sfugga di mano. (Sirene, Patty Dann) Immagine
Su BC.COM sono Rosen
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

:whistle: :whistle: :whistle: Devo dire il titolo o basta il mio nickname? :whistle: :whistle:
Autore: Peter S. Beagle.
Però in italiano è fuori catalogo. :P
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

unamministratoreacasopatitodiTolkien ha scritto:non consiglierei il Signore degli Anelli ... - meglio magari l'Hobbit
...quoto di tutto cuore il consiglio: sono tragicamente ferma da mesi (o forse anni...) a pagina 120 della Compagnia dell'Anello, ma grazie al consiglio impietosito di un amico tolkieniano ho letto - e apprezzato moltissimo - lo Hobbit.

Poi vabbè, sono di parte e si sa :P : Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!! :yes!: Non è il primo, ma secondo me è il primo che si stacca dallo stile libro per ragazzi e comunque si capisce benissimo anche senza aver letto i precedenti, che si possono semmai recuperare in seguito, se scatta la scintilla!! :wink:
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Devo consigliare dei libri ad un'appassionatissima di folletti, elfi, draghi, maghi, gnomi, ecc. ecc. che si sta avvicinando a questo "mondo".
se la persona è interessata alle fate gnomi elfi ecc oltre ai libri già consigliati da altri mi permetto di segnalarti anche "Fiabe irlandesi" di Yeats edito dalla newton compton. Molto bello se si è appassionati del piccolo popolo, il libro è una raccolta di fiabe e leggende che narrano le storie di gnomi, di folletti e di altri personaggi.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
Rastaman
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Rastaman »

Ok segnato tutto !!!! :wink:

Grazie

@mazzone
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da @mazzone »

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban!!

Sta quoto: bello, bello, e ancora bello.

poi Lilli è guarita e la guerra è finita
e i tedeschi se ne sono partiti
ma per molti anni ha sognato gli spari
e non le usciva la voce.

da "L'unica superstite" -Appunti Partigiani MCR

Immagine

amazzone su BC.com
andreafranco
Uncino
Contatta:

Messaggio da andreafranco »

per non dire sempre tolkien, il più grande, ti consiglio la bellissima saga dei belgarath di David Eddings. Imperdibile.
www.operanarrativa.com
Il Libro che cerchi, qui c'è!
--------------------------------
http://operanarrativa.forumfree.net/
Il nuovo forum per gli amanti dei libri!
Gwiwenneth
Re del Mare
Località: Alphen aan den Rijn - The Nederland (Gemellata con Mirtillo Calabro MC) ma anche Napoli - ITALIA
Contatta:

Messaggio da Gwiwenneth »

ok in Italia sara' un autore secondario ma e' un mago visionario secondo me...

Robert Holdstock - La foresta dei Mithago

e' il libro dal quale viene il mio nick; e' stata un ossessione fin da piccola.