Mi pare di capire che il luogo succitato si trovi in Puglia...magari a qualche autoctono interessa.20.09.2006
LIBRIAMO TRINITAPOLI
Interessante iniziativa culturale
Prende il volo la mongolfiera di LibriAmo con una pioggia magica di parole dal cielo, Sabato 23 Settembre, alle 10.30, nella Villa Comunale Papa Giovanni XXIII di Trinitapoli.
LibriAmo sta diventando, anno dopo anno, una delle manifestazioni itineranti di promozione della lettura più allegre e bizzarre della Puglia.
Il Centro di Lettura GlobeGlotter di Trinitapoli, ideatore ed organizzatore dell’iniziativa, raccoglie per 12 mesi centinaia e centinaia di libri che editori, librerie, biblioteche e lettori incalliti donano per trasmettere il contagio della lettura a tiepidi amanti della carta stampata.
L’idea della lettura è sempre legata alla metafora del viaggio; infatti, negli ultimi sei anni i libri hanno viaggiato in treno, per poi salire in camper e ripartire nell’edizione 2006 in bicicletta.
Al grido di “Metti i pedali alla fantasia”, i ciclisti delle associazioni sportive Ruotalibera di Bari, Uisp di Foggia, G. Bugno di Trinitapoli, Circolo Club D. Capodivento di Trinitapoli, Associazione Sportiva Cavallaro di Bisceglie pedaleranno insieme ad attori, docenti, scrittori, con pacchi di libri nei loro cestini.
Volumi e volumetti saranno abbandonati, in volata, su panchine solitarie, tavolini incustoditi ed oggetti in ombra per essere facile preda di sorpresi pedoni.
I complici 2006 del furto autorizzato di libri, altrimenti detto bookcrossing, sono diventati sempre più numerosi.
Agli “impuniti di lunga pezza, si sono aggiunti le librerie Le città invisibili di Terlizzi, Oompa Loompa di Bisceglie, Punto Einaudi di Barletta, le case editrici Laterza di Bari, La Meridiana di Molfetta, Castelvecchi Editore di Roma, le biblioteche di Terlizzi e di Foggia, le associazioni ARCI Puglia e Circolo Culturale Ricreativo Femminile di Serracapriola, la Pro Loco di Ortanova e il Trinity College di Londra.
Tra furti e biciclettate tre eventi di rilievo:
1. la performance teatrale Vele leggiamo della compagnia “Il Carro dei Comici”, in prima assoluta nelle città di Bisceglie, Molfetta, Bari, Barletta, Ortanova e Serracapriola;
2. la presentazione della Ballata delle prugne secche nella Biblioteca Provinciale di Foggia, città natale dell’autrice Pulsatilla;
3. le pazzie dei clown Otto Panzer a Foggia e Antonio Del Mastro a Trinitapoli.
Il tutto condito con le strampalate note di bassa banda.
Trinitapoli, 19/09/2006
Antonietta D’Introno
Presidente Centro di Lettura GlobeGlotter
LIBRIAMO TRINITAPOLI -credo sia da qualche parte in Puglia..
Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
LIBRIAMO TRINITAPOLI -credo sia da qualche parte in Puglia..
Copioincollo da Capitanata.it, il link me l'ha passato il mio amico google alert:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°