circolo dei lettori a Torino
Moderatore: lupurk
- Banshee
- Corsaro Nero
- Contatta:
circolo dei lettori a Torino
qualcuno ne sa di più?
http://ilpianetalibro.sbn.it/meselibro/ ... ead&id=273
il sito indicato non è operativo.
http://ilpianetalibro.sbn.it/meselibro/ ... ead&id=273
il sito indicato non è operativo.
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath
"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
There is no stopping it"
Sylvia Plath
Mariangela Gualtieri
- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
Google alert mi linka questa pagina:
LIBRI: NASCE A TORINO IL CIRCOLO DEI LETTORI
Torino, 2 ott. (Adnkronos) - Riunirsi in uno dei luoghi piu' suggestivi della cultura torinese per assaporare, parola per parola, le vicende racchiuse nelle pagine di un libro. Nasce a Torino, con una tre giorni di full immersion, il Circolo dei Lettori, il primo circolo italiano dedicato alla lettura condivisa ed ad alta voce, anche in lingua originale, che sara' ospitato nei saloni di Palazzo Graneri della Roccia, gia' sede del Circolo degli Artisti, dove gruppi formati da 20-25 appassionati della parola scritta potranno riunirsi periodicamente per dedicarsi al loro passatempo preferito.
L'iniziativa si inaugura venerdi' 6 ottobre con un fine settimana di letture dal mattino a notte fonda, 12 appuntamenti, ognuno dedicato alle pagine di un grande libro che saranno lette e commentate insieme a personaggi del mondo della cultura, del teatro e dell'informazione torinese. Una tre giorni con molti ospiti appartenenti a tutte le categorie, dai politici agli sportivi, senza dimenticare ovviamente scrittori e librai che animeranno gli incontri in cui la lettura sara' accompagnata da installazioni visive e musicali, momenti gastronomici e pause di relax.
Ci sara' inoltre il bookcrossing del Circolo dei Lettori: chi portera' da casa un libro ne ricevera' un altro da 'liberare' per le vie della citta'. L'attivita' del Circolo partira' poi il 10 ottobre con Andrea De Carlo e il suo ultimo libro, 'Mare delle verita'', mentre il 12 sara' la volta di Giuseppe Cederna con il suo 'Di cosa parliamo quando parliamo d'amore' da Raymond Carver . Fra le altre iniziative, oltre ai gruppi di lettura, 'musiche e parole', le 'letture per famiglie, bambini e ragazzi' e la 'serata scienza', appuntamento che si aprira' l'11 ottobre con il matematico Piergiorgio Odifreddi e il suo 'Leggere Galileo'.
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- Banshee
- Corsaro Nero
- Contatta:
Il sito è attivo, il programma interessante, la sale bellissime, e c'è anche il bookcrossing!
La prossima settimana vado a vedere com'è.
http://www.circololettori.it/
La prossima settimana vado a vedere com'è.
http://www.circololettori.it/
There is no stopping it"
Sylvia Plath
Mariangela Gualtieri
There is no stopping it"
Sylvia Plath
Mariangela Gualtieri
- Banshee
- Corsaro Nero
- Contatta:
Mi correggo, probabilmentequasidisicuro farò un giretto venerdì pomeriggio per l'inaugurazione.
There is no stopping it"
Sylvia Plath
Mariangela Gualtieri
There is no stopping it"
Sylvia Plath
Mariangela Gualtieri
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
scoperto niente? 

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
- ciucchino
- Olandese Volante
- Contatta:
il circolo dei lettori è in un palazzo bellissimo (ex circolo degli artisti) in centro. Organizzano molto eventi ma x partecipare agli appuntamenti letterari devi avere un abbonamento che è gratuito ma purtroppo i posti sono esauriti
, per cui se interessa qualcosa si prova ad andare e si aspetta se qualcuno degli abbonati non si presenta.
Le bellisime sale sono colme di libri e ci si può fermare a leggere, o prendere un te, aperitivo etc. (in una sala ci sono delle poltrone in vimini appese come un'amaca troppo comode!)
C'è anche il bookcrossing: puoi prendere libri (tanti quanti ne porti) e li registri direttamente tu: hanno il timbro del circolo e ti chiedono solo di segnalare che i libri arrivano da loro e poi sono a tutti gli effetti "libri liberi BC". Quando gli porti dei libri, li lasci alla "reception": loro li timbrano e poi li "liberano" tra le sale. C'è tantissima scelta di ottimi libri
e, tanto per non smentirmi
, può capitare che li registrino
Insomma: una gran bella iniziativa, peccato non essere riuscita a prendere l'abbonamento

Le bellisime sale sono colme di libri e ci si può fermare a leggere, o prendere un te, aperitivo etc. (in una sala ci sono delle poltrone in vimini appese come un'amaca troppo comode!)
C'è anche il bookcrossing: puoi prendere libri (tanti quanti ne porti) e li registri direttamente tu: hanno il timbro del circolo e ti chiedono solo di segnalare che i libri arrivano da loro e poi sono a tutti gli effetti "libri liberi BC". Quando gli porti dei libri, li lasci alla "reception": loro li timbrano e poi li "liberano" tra le sale. C'è tantissima scelta di ottimi libri

Insomma: una gran bella iniziativa, peccato non essere riuscita a prendere l'abbonamento

- tostoini
- Olandese Volante
- Contatta:
non si può punirla in qualche modo?ciucchino ha scritto:può capitare che li registrino

A parte gli scherzi, sembra un posto molto molto bello..
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
- Banshee
- Corsaro Nero
- Contatta:
io mi sono "imbucata" un paio di volte ai gruppi di lettura, ma con 50 persone sono o molto dispersivi o monopolizzati dal monologo del coordinatore.
per il resto, il palazzo è bellissimo, libri ce ne sono tanti ma di lettori nelle sale non ne ho visti granché.
per il resto, il palazzo è bellissimo, libri ce ne sono tanti ma di lettori nelle sale non ne ho visti granché.
There is no stopping it"
Sylvia Plath
Mariangela Gualtieri
There is no stopping it"
Sylvia Plath
Mariangela Gualtieri
- vesna
- Olandese Volante
- Contatta:
ciucchino si è dimenticata di dire che noi siamo andate in tempo a vedere il posto pecato che:Insomma: una gran bella iniziativa, peccato non essere riuscita a prendere l'abbonamento
1. una guardia giurata ci ha vietato di usciro con libri con il loro timbrino dal palazzo
2. nessuno ci ha detto alcun che del abbonamento
solo dopo ormai 1 mese dalla nostra visita le hanno detto che ci vuole l'abbonamento e che i libri si possono portare via se si sostituiscono con i propri.
una gran bella cosa, un po organizzata a cavolo pero.
o meglio ho imparato una cosa da questa storia:
ùnon avere mai fretta e cercare di non andare in questi posti lprima di almeno 2 settimane dal apertura al publico.
Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
-
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Il Circolo dei Lettori
Non ho visto questa notizia, che mi sembra interessante da copiare
Se qualcuno ne ha già parlato chiedo scusa.
Copio dal sito: http://www.circololettori.it/circolo.htm
"Il Circolo dei lettori è un'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e della Fondazione CRT ed è il primo circolo italiano esclusivamente dedicato ai lettori e alla lettura a voce alta.
... è innanzitutto un luogo dove leggere, da soli o insieme, e ascoltare leggere, condividere interessi e passioni.
Uno spazio di aggregazione,dove progettare e promuovere iniziative destinate ad incidere sul tessuto sociale torinese, attraverso specifici percorsi rivolti a comunità o quartieri socialmente svantaggiati.
Infine, il Circolo dei lettori vuole essere una casa, un rifugio in cui raccogliersi per ascoltare una bella pagina o raccontare una buona storia, un punto di riferimento per scrittori e lettori di passaggio in città.
Chi legge vola...
...
E se la lettura ci apre a nuovi mondi, in quei mondi troveremo altre persone e ogni individuo sarà un altro da sé, un universo da avvicinare, da accettare consapevoli della straordinaria ricchezza del pensiero plurale.
È a questo aspetto “sociale”, collettivo della lettura, che i ritmi frenetici della modernità ci hanno sottratto, che il Circolo dei Lettori vuole dedicare il suo tempo e il suo spazio. Un tempo per volare, rubato alle pressioni e ai doveri quotidiani, e uno spazio fuori dall’ordinario ricavato nelle stanze di Palazzo Graneri, splendida cornice per una comunità di lettori che non vuole rinunciare al piacere di volare".
Mi sembra un'idea bellissima, magari se siamo in tanti a proporla si riesce a fare anche in altre città.

Copio dal sito: http://www.circololettori.it/circolo.htm
"Il Circolo dei lettori è un'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e della Fondazione CRT ed è il primo circolo italiano esclusivamente dedicato ai lettori e alla lettura a voce alta.
... è innanzitutto un luogo dove leggere, da soli o insieme, e ascoltare leggere, condividere interessi e passioni.
Uno spazio di aggregazione,dove progettare e promuovere iniziative destinate ad incidere sul tessuto sociale torinese, attraverso specifici percorsi rivolti a comunità o quartieri socialmente svantaggiati.
Infine, il Circolo dei lettori vuole essere una casa, un rifugio in cui raccogliersi per ascoltare una bella pagina o raccontare una buona storia, un punto di riferimento per scrittori e lettori di passaggio in città.
Chi legge vola...
...
E se la lettura ci apre a nuovi mondi, in quei mondi troveremo altre persone e ogni individuo sarà un altro da sé, un universo da avvicinare, da accettare consapevoli della straordinaria ricchezza del pensiero plurale.
È a questo aspetto “sociale”, collettivo della lettura, che i ritmi frenetici della modernità ci hanno sottratto, che il Circolo dei Lettori vuole dedicare il suo tempo e il suo spazio. Un tempo per volare, rubato alle pressioni e ai doveri quotidiani, e uno spazio fuori dall’ordinario ricavato nelle stanze di Palazzo Graneri, splendida cornice per una comunità di lettori che non vuole rinunciare al piacere di volare".
Mi sembra un'idea bellissima, magari se siamo in tanti a proporla si riesce a fare anche in altre città.

“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)
http://intempestivoviandante.splinder.com/
- liberliber
- Contatta:
thread fusi.
[intervento di moderazione]
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
-
- Corsaro Rosso
- Contatta:
Grazie e scusate di nuovo. Però non sarebbe carino mettere magari un link anche in area generica? Il mio post era rivolto prevalentemente (mi perdonerete
) a chi non è di Torino né piemontese

“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)
- liberliber
- Contatta:
non so, di solito lasciamo le cose locali nelle diverse aree meetup così chi è di fuori cmq sa dove trovarle e non si 'perdono' nella mole di messaggi dell'area generica 

I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
-
- Corsaro Rosso
- Contatta:
ok allora