Ciao ragazzi, sono uno degli amministratori del sito www.leuconoe.com
Ho pensato che il progetto potesse interessare anche a chi è "devoto" al bookcrossing.
Il progetto Leuconoe nasce nel Luglio 2006, dopo una riflessione sullo stato della cultura in Italia.
Nel nostro Paese, attualmente, la possibilità di fruire facilmente di contenuti qualitativamente alti e che contengano una buona dose di cultura (nel senso meno pretenzioso possibile del termine), espressività ed originalità è sostanzialmente pari a zero; lo stesso valga per gli spazi in cui ci si possa esprimere liberamente.
L'idea cavalca un pò l'onda del movimento QuAP (Quadri a perdere , un gruppo di artisti che lasciavano le loro opere per strada, regalate ai passanti), e del bookcrossing.
L'idea è quella di imitare questo atteggiamento, creando un luogo (o non luogo) dove ognuno possa abbandonare, in senso figurato, una sua "gemma", in modo tale che tutti possano goderne.
I beni intellettuli sono gli unici beni che se condivisi con altri mantengono costante il proprio valore (se io ho un'idea e la condivido con te, non la possediamo a metà ma entrambi interamente); una candela, ad accenderne un'altra, non ci perde nulla.
Come intendiamo mettere in pratica queste idee?
Attualmente stiamo implementando un sito che possa sostenere un'attività collaborativa di più persone.
Il primo passo è stato la creazione delle "Esperienze", in pratica una serie di tracce su cui volenterosi "Scrittori" (senza pretesa alcuna) possono esprimersi nel modo che ritengono più opportuno. L'unica condizione che si pone per la partecipazione ad esse, è che il testo venga curato nel miglior modo possibile. Che ci sia, in pratica, rispetto per il fruitore del testo.
Presto saranno creati volantini da stampare e lasciare in giro, per strada, nelle librerie, in autobus o dove meglio crediamo.
Ogni utente potrà stamparlo e condividerlo (magari fotocopiandolo) con tutti. Questo porterà altre persone interessate al progetto, qui al sito e così via, con una diffusione basata sull'interesse stesso dei partecipanti.
Stiamo creando dei "progetti a lungo termine": collaborazioni che si baseranno sulle vicendevoli contaminazioni e che sfoceranno dopo un pò in Mostre di vario genere.
Stiamo progettando la struttura di una rivista virtuale da poter inviare tramite una mailing list e magari, in futuro, da stampare e distribuire.
ovviamente abbiamo bisogno di visite e di diffusione per poter crescere e rappresentare qualcosa di diverso in Italia.
Spero di non aver sbagliato nel pubblicare il link senza autorizzazione dell'admin. Qualora fosse così, chiedo ai moderatori di cancellarlo.
Grazie mille e a presto, spero!
[Progetto Leuconoe]
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
thread spostato.
[intervento di moderazione]
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.