Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!
Non sapendo bene cosa fosse un nerd (e leggendolo su questo forum spesso) ho cercato su wikipedia ed ho trovato:
Nerd è un termine della lingua inglese con cui tradizionalmente viene chiamato chi abbia una certa predisposizione per la ricerca intellettuale (magari associata ad una intelligenza superiore alla media) e sia al contempo solitario e con una più o meno spiccata predisposizione per l'asocialità. Il termine italiano più o meno corrispondente è "secchione", anche se il termine italiano ha un minore connotato di asocialità.
Queste persone sono legate ad uno stereotipo che le vede affascinate dalla conoscenza, specialmente quella riguardante la scienza e la matematica e sono meno interessate alle attività sportive e sociali.
Ma per quanto ho capito qui quando si chiamano in causa i Nerds si tratta sempre di roba informatica molto complessa (cioè per me roba informatica molto complessa è "come capire se ho l'infrarossi istallato su pc" )
Quindi un "secchione" amante della letteratura che non capisca un kaiser di informatica/matematica/fisica/chimica non è un Nerd?
Qual'è l'opposto del Nerd? Chiunque non capisca di informatica è un non Nerd?
Anche io dal forum di BC tenderei a dire che i "nerd" sono appunto dei secchioni in campo informatico.
La parola, però, ha un sacco di siginificati. Nerd era anche quello sfigato di 8 sotto un tetto (mo' proprio non mi ricordo come si chiamasse ), ma anche, ad esempio, i supereroi in versione 'umana'. In questo caso però sarebbe più la traduzione di 'sfigato' (anche se, in realtà, nerd ha un significato positivo rispetto, ad esempio, a geek)
Quindi mi sa che è difficile trovarne un contario, a meno di specificare il campo in cui ci si trova..
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Sempre wikipedia ha scritto:Ralph supermaxieroe (il cui titolo originale è The Greatest American Hero) è un telefilm americano che andò in onda dal 1981 al 1983 sul canale ABC. In Italia fu trasmesso su Italia 1. La parte del protagonista Ralph Hinkley fu interpretata da William Katt, Bill Maxwell fu interpretato da Robert Culp, e Connie Sellecca interpretò Pam Davidson
Ralph Supermaxieroe era un mito assoluto dell'adolescenza di noi ggiovani trentenni...c'era pure Michael Parè a fare la parte del bulletto della scuola. Bei tempi,sigh.
tanto per tornare sul filone telefilm anni 80, Riptide ve lo ricordate? due erano fighi e uno era Nerd (quello con gli occhiali, camicia a scacchi e pantalone ascellare lunghezza polpaccio)
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House non sai cosa regalarmi? la shelf myspaces
Sono tornataaaaaaa!
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg
(ahahahah!
a me vengono in mente solo sinonimi di nerd, però è meglio che non li scriva qui perché contengono un sacco di parolacce legate alle abitudini di queste persone.)
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House non sai cosa regalarmi? la shelf myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
non era una battuta: la persona dell'anno 2006 secondo Time è chiunque usi internet, diciamo la persona 'mediamente' informatizzata (ammetto che potrei non aver capito tutto tutto dell'articolo ).
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Se si parla di nerd mi sento in obbligo di intervenire
Nerd: quello che dice tano lassu' in cima. Nerd (su questo forum): quello che ci capisce di computer, che poi sarebbe quello che nei paesi anglofoni chiamano "geek", o se vogliamo estremizzare "hacker" nel senso originale del termine (che in italiano si potrebbe rendere come "smanettone", suppongo). Che poi tutti sentendo parlare di hacker corrano a cercare l'antivirus e' uno sfortunato incidente causato dal classico "chi non sa scrive sui giornali o sta davanti alle telecamere"
Per informazioni sugli hacker guardatevi il jargon file o il sito di ESR in generale.