Strage di Erba, il vicino confessa: «Ero sempre più verde

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

zazie
Olandese Volante
Contatta:

Strage di Erba, il vicino confessa: «Ero sempre più verde

Messaggio da zazie »

Una lite per rumori molesti, rancori non sopiti e soprattutto la fatale potenza di un noto detto popolare dietro il massacro nel Comasco. Gli inquirenti: «Ci saremmo arrivati prima, ma eravamo concentrati sulle piste “mogli e buoi dei paesi tuoi”, “parenti serpenti” e “Bacco tabacco e Venere riducono l’uomo in cenere”». Decadenza del crimine italico: altro che esame del Dna, spesso basta Frate Indovino. La Lega Nord difende i coniugi Romano: «Sono padani onesti, hanno sgozzato quattro persone però non hanno portato via uno spillo». Monta l’insofferenza del paese contro gli immigrati: «Adesso questi non si scomodano più nemmeno ad ammazzarci, e ci tocca di nuovo farlo da soli.» Trasferiti nel carcere di Erba, gli accusati non sembrano ansiosi di uscirne: «I nostri vicini di cella sono pedofili tranquillissimi, adesso finalmente possiamo dormire.»

da Bendix
chia snoopy78
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chia snoopy78 »

Non voglio fare polemiche ma penso che su un fatto così agghiacciante come questo, non sia bello fare ironia.
Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto (H.D. Thoreau)
My Wish List http://www.anobii.com/people/chiasnoopy78/ Immagine

su bookcrossing.com sono snoopy78
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Dissento totalmente. La mia filosofia PERSONALE e' "se non si scherza su queste cose, su cosa si scherza?"
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Il post di Lia Celi è molto meno agghiacciante degli articoli che, all'indomani dell'omicidio, titolavano entusiasti la colpevolezza al tunisino indultato.

Quello sì, mi è parso di cattivo gusto
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

e che dire delle interviste degli altri vicini che dicevano:
"fosse stato qualche extracomunitario o qualche sbandato era un conto, ma così è dura da capire"

(visto oltretutto al tg della tsi... extracomunitari pure noi...)
girosauro
Re del Mare

Messaggio da girosauro »

qualsiasi cosa (e sottolineo più e più volte qualsiasi) è meglio del plastico, quello si che è degradante sia per chi lo fa sia per chi lo guarda!
Sai che le persone non possono vivere senza amore? Beh, l'ossigeno è ancora più importante
Dr. House
non sai cosa regalarmi?
la shelf
myspaces
Sono tornataaaaaaa!
Rodolfo II
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Rodolfo II »

Sulla Repubblica, nell'ultima settimana, hanno pubblicato un paio di articoli che mi sono sembrati interessanti a firma di Gabriele Romagnoli (non Luca, che essendo segretario della Fiamma sarebbe stato un tantino di parte). Di tanto in tanto anche lui scivolava nellumorismo più lieve (parlando per esempio della "cucina che infiniti addusse lutti ai Castagna") ma in questo caso mi sembra che lo abbia fatto per sottolineare quanto di banale si possa nascondere dietro i gesti più tragici, e quanto queste banalità possano assumere connotati "epici" in chi si lascia sopraffare dall'ira.

Sarebbe interessante ritrovare i titoli di testate come Libero, Giornale e Giorno - soprattutto perché geograficamente e culturalmente vicini alle zone dove è avvenuto il massacro - quando è stato scoperto il delitto (anche se va detto che tutti i giornali si sono buttati a pesce sulla storia del tunisino assassino)...
E tu vuoi viaggiarle insieme, vuoi viaggiarle insieme ciecamente perché sai che le hai toccato il corpo, il suo corpo perfetto con la mente. (FdA)) - La cosa che più mi piace fare è niente. (WtP) - Ma conosco le coincidenze del 60 notturno, lo prendo sempre per venire da te (RG) Immagine La mia Wishlist
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

La dilagante usanza di far della cronaca l'unica informazione necessaria (con le conseguenti riflessioni che qui ed altrve si fanno) mi ha stancato

valuto più importante il riscaldamento del dl globo

Trovo indecente il modo con cui veniamo intrattenuto durante i minuti che dedichiamo ai pasti

So che avrei potuto non leggere questo 3d e scrivere questo post, a me non pare molto interessante parlare di queste tristi vicende

a che serve sapere tutto cio' che con dovizia di particolari ci stanno gentilmente proponendo?
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Già.
E comunque non riuscirò mai a capire perchè, in qualunque situazione, la politica debba sempre essere messa di mezzo, e, soprattutto, perchè la collocazione geografica e l'intervista a 4 idioti porti a conclusioni banali, che non rappresentano nemmeno minimamente lo sconcerto, l'angoscia e l'incapacità di immaginare, nemmeno per un millesimo di secondo, un gesto tanto violento a prescindere da chi l'abbia compiuto e dalle ragioni.
Punti di vista, ovviamente.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Mickey81
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Mickey81 »

Liz concordo in pieno!
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Gabriele Romagnoli, non ha caso, è un'altra vecchia conoscenza dei lettori di Cuore
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Il problema è che Cogne ormai aveva iniziato ad annoiare, non si sapeva più che dire e la gente un po' stufa aveva iniziato a cercare notizie vere sul giornale (o da altre parti)... non sono per la teoria del grande complotto, non del tutto almeno, ma evidentemente serviva un'altra bella strage su cui versare un po' d'inchiostro (tanto per usare un luogo comune anche io... e che son figlio della serva?), per non usarlo su cose più serie...
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

ah...tra parentesi i vicini di casa hanno confessato.
A proposito di Lia Celi, trovo molto più disgustosa la fila di dichiarazioni dei cittadini (i classici uomini della strada) di Erba sul fatto che "i padani non tagliano le gole, quelle cose le fanno gli islamici" (testuale, non sono mie interpretazioni) mirabilmente riportata ieri da "Il Riformista"...ma credo che anche altri quotidiani abbiano affrontato la questione.
Forse davvero si è persa la bussola se si condanna un articolo che certo gioca un po' sul filo del macabro, ma si accetta tranquillamente che nelle zone più socialmente ed economicamente avanzate del nostro paese certe idee possano avere diritto di cittadinanza.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Forse davvero si è persa la bussola se si condanna un articolo che certo gioca un po' sul filo del macabro, ma si accetta tranquillamente che nelle zone più socialmente ed economicamente avanzate del nostro paese certe idee possano avere diritto di cittadinanza.
Sono d'accordo (anche se per quanto riguarda la collocazione geografica sono più d'accordo con lizzyblack), ma si possono anche non accettare entrambe :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Il problema è che Cogne ormai aveva iniziato ad annoiare... evidentemente serviva un'altra bella strage su cui versare un po' d'inchiostro
secondo Travaglio*, la saga di Cogne è solo uno dei tanti esempi dell'arte di parlar d'altro, ormai caratterizzante un certo tipo di giornalismo.
Una tragedia ordinaria gonfiata a dismisura per distrarci da altri eventi, quali processi a politici illustri di ieri e di oggi.

Probabilmente la strage di Erba è un altro esempio...

*Marco Travaglio
La scomparsa dei fatti
Si prega di abolire le notizie per non disturbare le opinioni
ed. il Saggiatore - 15euro

Giornali, Radio, tv: premiato bufalificio Italia
"Se in America il giornalismo è il cane da guardia del potere, in Italia è il cane da compagnia. O da riporto"
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

NON TOGLIETEMI LA NERA! :evil:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

Immagine
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Aspettavo il commento del mago, ne avevamo gia' parlato (mia madre e' drogata di omicidi efferati, e fin da piccolo ci infarciva di telegiornali grondanti).
Scommetto che leggevi La Notte (si chiamava cosi'?), mago.
Il fatto e' che il cronista di nera ormai non c'e' piu'. Quello per cui l'organo piu' importante del corpo sono i piedi (cit.)
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

I cari ricordi d'infanzia:

LA SAPONIFICATRICE!

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

I cari ricordi d'infanzia:

LA SAPONIFICATRICE!
uh i cari prodotti della bassa emiliana, viva leonarda cianciulli, viva correggio, viva ligabue
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
Rispondi