la libreria perfetta - drammi da arredamento

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

alexyr
Re del Mare

la libreria perfetta - drammi da arredamento

Messaggio da alexyr »

Gentili bookcorsari,

ma voi, come e dove l'avete scelta, la libreria?
perchè nel dramma di arredare una casa ex novo, sono in crisi da libreria.

opto per la bookworm della kartell, bellissima ma ci stanno 3 volumi in croce, ci do di IKEA (che però è un po' bruttina) o li accatasto sul parquet??
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
mickymicky
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mickymicky »

Io ho comprato billy all'ikea... sarà anche bruttino, ma economico, funzionale e componibile ( ne puoi comprare un pezzo ogni tanto) inoltre ci sono dei pezzi che si agganciano ottimi per i dvd
Con me fanno lega i libri. Accorrono, si radunano, mi si attaccano addosso. (S. M. Ejzenstejn)
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
http://www.officinadelleparole.info/
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/mickymicky
http://www.theliteracysite.com
giovannino stoppani
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da giovannino stoppani »

io ne presi una molto moderna della B&B Italia
qui se ne vede qualcuna http://www.gerosadesign.com/italiano/frame_librerie.htm
e
--QUI-- ...non c'è la mia però... :roll:

i ripiani sono costruiti, in sezione, a forma di carena di nave, in modo da sopportare notevoli pesi
(i 3 tipi che mel'hanno montata, per dimostrare che era vero, si sono sdraiati sui ripiani!)
poi in basso e in alto ha un particolare sportello (scorrevole lungo tutti i ripiani, quindi da cima a fondo) che può coprire e chiudere un ripiano a scelta.
(non si capisce, lo so, ma non trovo la foto e il modello sul ueb!!!)

poi per un altro ambiente ne sto facendo una io, in legno, ma chissà che skifezza viene :lol:
Vero AcquarioImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Fuffa a parte, io preferisco le persone agli algoritmi;-) (Zazie)
CuteBoy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da CuteBoy »

anch'io ho i billy, comprate in vari momenti...
devo dire che reggono anche il peso!

mentre l'altra libreria ikea, mi sfugge il nome, più profonda e robusta
ha gia tutti i ripiani curvat..
beh, forse perchè sono più larghi,
vedo adesso che anche billy non è proprio rettissima!
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Idem come Cute e Mickymicky, ma per ora neinte incurvature. E poi quella tutta a riquadri (non so come si chiama) che regge alla grande ed ha un sacco di spazio. :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Billy versione betulla non è male, potresti perfino dimenticarti che è in puro truciolato.
Altrimenti potresti iniziare con la bibliochaise

Immagine

il costo però è leggermente proibitivo, l'ho rimosso perché mi ha quasi causato un collasso
chiocciolina
Corsaro Rosso

Messaggio da chiocciolina »

billy senza dubbio: si espande quanto vuoi anche in altezza, puoi tenere gli scaffali aperti o mettere le ante, è della misura giusta per i libri (odio la doppia fila) e il prezzo è decisamente basso
certo, non è bellissima ma non si può avere tutto...
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Alliandre
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Alliandre »

Giovannino, tu mi vuoi male... :eh?:
Stavo per aggiungere il mio anch'io, anch'io ho la Billy, che va benissimo ed è capientissima, bianca, che marrone mi pareva troppo scura e betulla non c'entra una cippalippa col resto dell'arredamento, poi vado a vedere il sito della 'tua' B&B (btw ho il divano, B&B :oops: :P ) e che trovo, il mio sogno proibito... la METROPOLIS :heartkiss: :notworthy: della Tisettanta... la mia è una Billy che sogna d'esser Metropolis (o meglio, sono io che me la sogno di notte :uaah!: la vojo... )
~__/> Bookshelf ~__/> <\__~ Twitter <\__~
~Tai'shar Manetheren! ~ May you always find water and shade ~

(n.b. ho cambiato avatar, se mi ricordate solo vagamente è perché prima avevo un CAVALLO ;-) )
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Oddio la poltrona postata da zazie è inquietante, per quanto io ami essere circondata dai libri, così mi sentirei accerchiata, minacciata... "leggimi, leggimi!!", già mi stanno comunque col fiato sul collo!!
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

IKEA (che però è un po' bruttina)
Ma si possono personalizzare, no? Con vernice, carta da parati (quella fotografica o come si chiama) e tanta fantasia. :mrgreen:

La mia libreria ideale è questa. Quando vinco al superenalotto... :lol:
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

Ivar dell'Ikea con i montanti verniciati di nero, resistentissima, essenziale ed espandibile anche lei. a me dopo tanti anni continua a piacere :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Banshee
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Banshee »

anch'io ho la billy più vari scaffali in una stanza che è più un magazzino.
certo che quella scelta da last è bellissima: dovrei solo cercare una casa decente da metterle attorno...
"The blood jet is poetry,
There is no stopping it"
Sylvia Plath

"Deragliatemi da questo basso destino"
Mariangela Gualtieri
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

All'inizio era una Ivar, ora c'è un'altra libreria Ikea, apparentemente fatta di balsa dato che pesa poco, ma gli scaffali sono abbastanza diritti, per ora.
La libreria desiderata in questo momento è la Ikea Stockholm (qui non siamo Ikea-addicted, nooooo :mrgreen: ), ma ora non fatemene vedere altre così stylish, che poi cambio idea...
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

io ho una libreria molto bella, personalizzata, legno naturale, costata pochissimo
solo, la procedura per il montaggio è un tantino laboriosa:
trattasi di circuire corsaro amante del bricolage, fargli perdere completamente la testa, fargli aprire un mutuo per acquistare una casa, fornirlo di librerie standard da modificare+lunghe tavole di legno, staffe, viti, tasselli, vernici ecc.; fargli trovare un po' di tempo libero.
Fatto questo...Complimenti! Avete la vostra nuova libreria, espandibile in futuro, su misura per angoli strani o pareti storte, per sempre in garanzia, non legata a moduli preconfezionati o a prezzi spaventosi, liberamente personalizzabile con pirografi, stencil, decoupage ecc
Vale la pena di faticare un pochino, no? :lol:
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
LaVale
moderatrice
Contatta:

Messaggio da LaVale »

Ciao!
Se vuoi spendere poco...
Io sono una fan di IVAR dell'ikea. Ho una casa piccolina e una marea di libri, e avendo i soffitti alti le librerie che si trovano già in vendita non sfruttano bene lo spazio.
NE ho sovrapposte due (vanno tassellate bene al muro, non bastano i filapperi che ti danno insieme) e segando i ripiani ho fatto una libreria assolutamente su misura. Puoi riempirla di ripiani, e metterli alle altezze che preferisci.
Puoi anche personalizzarla con il mordente del colore che preferisci (però verniciarla è un bello sbattimento, te ne accorgi solo dopo aver iniziato il lavoro...)

Gli svantaggi sono che non è bellissima da vedere (anche se ne ho vista una tinteggiata con mordente noce e faceva una certa figura) ed essendo aperta su tutti i lati entra più polvere che con una libreria "normale".

Vi sconsiglio di sovrapporre le Billy a meno che non vogliate metterci poca roba e leggera (ne ho viste 2 collassare).

Se invece vuoi spendere di più ti consiglio di fartela fare da un falegname di fiducia.

Se vuoi spendere tanto di più, quelle della B&B sono meravigliose, ne ho viste anche di molto belle di Molteni, Cappellini, Tisettanta...

La bookworm della Kartell mi piace tantissimo, ma più come oggetto di design che come libreria (ti arreda una parete, ma di libri ce ne stanno pochini)

ciao
vale
La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, la pietra che ha cambiato posto, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini (Saramago)
alloctona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da alloctona »

i libri stipati nella libreria non seguono più una logica...
è un gioco di incastri..
anche io necessito di una nuova libreria... quindi seguirò attentamente i vostri consigli.. :suspect:

sul sito di ikea ho visto questa mensola LACK... sembra carina.. ma tiene solo 10 kg..che in libri mi sembrano pochini.... :think:
Immagine
I'm a gnam-gnam_crosser
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Vero Acquario

Immagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Idem come sopra, a brevissimo entro anch'io nel loop libreria, con evidenti complicazioni geografico-sociali... :roll:
(Maledetti mobilieri giapponesi, mi avrete ma non senza combattere).
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
chiocciolina
Corsaro Rosso

Messaggio da chiocciolina »

a proposito di ikea, nell'ultimo catalogo c'è Besta, che mi sembra una versione migliorata di billy, decisamente meno spartana sia come materiale che come finiture
Immagine Immagine
Immagine Immagine
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Le mensole Lack sono bellissime, se non ci metti i cartonati, 10 kg sono abbastanza (oppure la fissi con altri ganci, che non ti so spiegare, perchè è una cosa che di solito fanno papà/zio :lol: ) L'unica cosa è che è molto larga, quindi a volte si formano le 'doppie file' che diceva Chiocciolina (comunque appesa fa un figurone :P )
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non trovo la stockhom :P :whistle: :P
neanche la besta! ma online? :think:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi