

dal corriere.it
Nell'unica città d'Europa divisa in due parti dall'estate 1974
Nicosia: greco-ciprioti abbattono il muro
Decine di persone si sono radunate per vedere la demolizione. La caduta dei primi pezzi accompagnata da un grande applauso
NICOSIA - I greco-ciprioti giovedì sera, con un'iniziativa non prevista e non annunciata, hanno iniziato a smantellare il muro che divide la capitale di Cipro tra la parte sud greco-cipriota e la parte nord turco-cipriota. Muro eretto dai turchi nel 1974, parte di una grande divisione che spacca in due tutta l'isola del Mediterraneo.

Un tratto del muro di Nicosia
APPLAUSI - I manifestanti hanno aperto un varco nel settore comerciale. «I lavori di demolizione si concluderanno venerdì, prima dell'alba», ha detto il portavoce del governo Christoulos Pashardis. La zona è stata transennata, mentre le ruspe e le squadre di demolizione entravano in azione. A gennaio furono i turco-ciprioti a smantellare il contestato camminatoio sopraelevato a Ledra Street, al centro di una disputa con i greco-ciprioti per l'apertura di un nuovo valico a Nicosia. Decine di persone si sono assembrate sul luogo per assistere alla demolizione e la caduta dei primi pezzi della struttura è stata accompagnata da un grande applauso.
09 marzo 2007