Santo Piazzese

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
propizia
Uncino

Santo Piazzese

Messaggio da propizia »

Biologo giallista. Palermitano. Scrittura ricca, meridionale, che evoca il languore di certe atmosfere tutte siciliane, citazioni colte - musicali e letterarie -, un po' compiaciuto a dire il vero, con un filo di snobismo, ma si perdona.
Libri editi finora da Sellerio:
"I delitti di via Medina Sidonia"
"La doppia vita di m. Laurent" (seguito "ideale" ma non troppo)
"Il soffio della valanga"
Il terzo è il migliore.

Leggetelo!
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Piazzese è un grande, ho letto i primi due citati qui sopra (sei mitica!) e ho comprato il terzo alla Fiera del Libro lo scorso week-end, con tanto di dedica dell'autore... ma davvero Spotorno riesce a superare Lamarca, l'uomo-mito?
take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
propizia
Uncino

Messaggio da propizia »

Xenia-spirito affine ha scritto: ma davvero Spotorno riesce a superare Lamarca, l'uomo-mito?
Ma sai che non lo so?
Li metterei alla pari ma mentre La Marca è po' gaglioffesco (simpaticament) Spotorno, in quanto poliziotto nell'intimo, è...non riesco a trovare la definizione giusta, mannaggia!
Però mi piace, mi piace molto.
Non so come la prenderai ma in certi punti del libro mi ha ricordato Montalbano (che io adoro).
Se lo leggi prima del mu ne parliamo sabato.

Ciao!!
Propy
BondJamesBond
Corsaro

Messaggio da BondJamesBond »

Anche io come Xenia ho letto solo i primi due... su prestito, fra l'altro, di un'amica palermitana (una garanzia!). :D
Devo dire che ne sono rimasta entusiasta: una bella scrittura, ironia, un pizzico di autocompiacimento... ma fatto con talmente tanta intelligenza, che non puoi non perdornarlo. :wink:
Piazzese e Camilleri mi hanno messo addosso una gran voglia di visitare la Sicilia. Soprattutto da un punto di vista eno-gastronomico, ne parlarno in maniera a dir poco entusiasmante! :)

Bond
il mio nome e' Bond. James Bond.
BondJamesBond. cognome?
Bond
BondJamesBond Bond?
Immagine
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

lo voglio leggere
:-/
ma visto le finanze aspetero un po
chi volesse andare in sicilia auguro di andare a trapani
citta piena di contradizioni e a 20 minuti da san vito lo capo e le saline di marsala
luoghi incantevoli, per non parlare delle egadi
:°-)

vesna commosa che si ricorda le ultime vacanze fatte 2 anni fa orsono
ps. e dovete perdervi tra le vigne per cacarvi sotto per le macchine che vi seguono dopo la mezzanotte per in fine scoprire che erano dei tedeschi che seguivano voi perche avevate la targa italiana :shock: :lol:
minotauro
Uncino
Contatta:

Messaggio da minotauro »

Sono d'accordo anche io.
Il terzo è il migliore e non è solo un problema di personaggi.
Con il terzo - secondo me - la scrittura si fa più sobria, meno auto compiaciuta. Da un punto di vista della scrittura Piazzese mi sembra cesciuto. Ci sono meno citazioni, meno "pippe" letterario/musicali, non ci sono gli ossimori....finalmente!

E dunque Piazzese ha "dovuto" creare un personaggio più sobrio, più "simenoniano", in fondo più credibile

E comunque c'è sempre Palermo, le sue strade, i suoi quartieri, il suo mistero, la sua notte.....mitica nel primo libro la descrizione dello scirocco.

Di Piazzese parlammo una sera all'Old fox, non ti ricordi Xenia?

A quando il primo giallo ambientato a Catania? E si che la città si presterebbe per dolce contrappasso

ciao a tutti
"Muchos anos después, frente al pelotòn de fusilamiento, el coronel Aureliano Buendìa, habìa de recordar aquella tarde remota en que su padre lo llevò a conocer el hielo"
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Minotauro ha scritto:Di Piazzese parlammo una sera all'Old fox, non ti ricordi Xenia?
ma certo che mi ricordo :-) Mi avete dato tremendamente voglia di leggere l'ultimo... ufa, ma dove lo trovo il tempo... :lol: !

baci
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Rispondi