UniCoop Tirreno copia il BookCrossing a fini di marketing

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

Rispondi
ilmesepiùcrudele
Spugna

UniCoop Tirreno copia il BookCrossing a fini di marketing

Messaggio da ilmesepiùcrudele »

ciao!

vorrei segnalarvi che la UniCoop Tirreno ci sta copiando, con tanto di etichette e segnalibri da scaricare e incollare sui libri :shock:
francamente mi secca che bookcrossing sia replicato a fini commerciali e di crm :fire: gli utenti devono registrarsi al loro sito etc.
senno' si sarebbero limitati a promuovere il BC originale :yes!:
vi riporto la descrizione del progetto tratta dal sito www.librirandagi.coop.it

voi cosa ne pensate?
Isabella

Sulla scia del book-crossing e di questa attenzione alla cultura e alla formazione/autoformazione individuale, nel 2003 Unicoop Tirreno ebbe l'idea di realizzare nei propri negozi spazi per i "libri abbandonati".
Il gioco è pensato per chi vuole lasciare un messaggio, una traccia, condividere pensieri e visioni del mondo e consiste nell'abitudine di lasciare un libro già letto negli angoli della città - o del supermercato - nuovo luogo di partecipazione sociale - in modo che qualcuno lo trovi, lo legga e lo riabbandoni di nuovo al suo avventuroso destino di libro liberato.
Una filosofia riassunta nella frase del celebre scrittore francese Daniel Pennac: "Se un libro non vi è piaciuto, abbandonatelo. Se vi è piaciuto, abbandonatelo per farlo leggere a qualcun altro. Se vi è piaciuto così tanto, ricompratelo".
E' il progetto dei Libri Randagi, libri liberi nel mondo, da tenere con sé per il tempo delle emozioni e della lettura, ma poi da lasciare nuovamente per le strade, le piazze, i treni, laddove pensate che qualcuno dopo di voi possa di nuovo trovarli, accarezzarli, leggerli e tenerli per un po'.
Per seguire le varie tappe di questo viaggio i lettori possono accedere a questo sito internet, registrandosi come utenti, è possibile scaricare l'etichetta da applicare al libro che si vuole liberare, comunicare il luogo in cui è stato lasciato o trovato un libro già in circolo, scrivere commenti sui libri e leggere quelli di tutti i partecipanti: è possibile insomma dialogare e condividere le impressioni e il piacere della lettura

Bibliolandia: la biblioteca per bambini promossa dai soci di Portoferraio da alcuni anni.
Liber: la biblioteca aperta quattro anni fa all'interno del supermercato Coop di via Laurentina a Roma.
"Librerie.Coop": la società controllata da cinque tra le maggiori cooperative di consumatori italiane (Coop Adriatica, Coop NordEst, NovaCoop Piemonte, Unicoop Tirreno e Coop Liguria) che ha aperto recentemente tre librerie in tre grandi città (Bologna, Ravenna e Imola) e conta di aprirne quindici nel giro di tre anni.
APRILE è il mese più crudele
genera lillà dalla terra morta
mescola ricordo e desiderio
eccita radici spente con la pioggia di primavera
L'inverno ci ha tenuti caldi, coprendo
la terra di neve smemorata, nutrendo
una piccola vita con tuberi secchi
"La terra desolata" T.S. Eliot
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

Se intendono farlo solo all'interno dei punti vendita non avrà vita lunga, la cosa morirà così com'è nata, basta dargli tempo.
Dovranno continuamente rimettere loro i libri che la gente per lo più non riporterà.
Mi ricorda un po' il libro caffè (che esiste, vive, ma non è certo conosciuto come il BC).
A mio parere non avvalersi di BCcom (organizzazione diffusa a livello mondiale) mettendo una shelf in ogni punto vendita è una stupidaggine: hanno messo in piedi un sito, un database e chissà che altro, quando sarebbe bastata una mensola. Mi vien da pensare che ne abbiano un ritorno economico.

Quanto a emozioni personali... bè, sì, mi rode parecchio che copino e sottovoce gli do pure degli squallidi. D'altronde l'idea è libera e copiabile e quanti più libri girano, in qualsiasi modo, meglio è.
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non sono i primi né gli ultimi... :?
(P.S. che è crm? :roll: )
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Ehm...Il bookcrossing è usato a fini commerciali DI CONTINUO. Vogliamo parlare delle iniziative della Fnac?
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

(P.S. che è crm? Rolling Eyes )
Customer Relashionship Management
in sintesi è un processo aziendale finalizzato alla creazione e al mantenimento delle relazioni personali con i clienti nel lungo periodo
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
Dolce
Re del Mare

Messaggio da Dolce »

Penso che da che mondo e' mondo, le buone idee sono e saranno sempre copiate. IMHO l'importante e' che la cultura circoli, in ogni modo possibile.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." (Dante, Inferno XXVI)
"Lo scopo del lavoro e' quello di guadagnare il tempo libero." (Aristotele)
"Prima dell'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua. Dopo l'illuminazione, tagliare la legna e tirare l'acqua" (antico proverbio)

Immagine
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Ma un picchetto di agguerriti bookcrossers toscani davanti alla Coop Tirreno che spieghino ai clienti cos'è il vero bookcrossing (e, soprattutto, che non devono lasciare in giro dati personali?)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

e, soprattutto, che non devono lasciare in giro dati personali?
senza quelli, addio fidelizzazione clienti... :P
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Seminar libri - iniziativa Coop

Messaggio da tilly77 »

Non ricordo se ne avete già parlato, facendo una ricerca non ho trovato nulla. Comunque... l'altro giorno andando alla Coop mi sono ritrovata davanti uno scaffale pieno di libri liberi con questa etichetta "Seminar libri... negli scaffali della Coop - Raccoglimi, portami via con la spesa, leggimi e riportami qui per un altro lettore". Un cartello spiegava brevemente l'iniziativa e pregava di prendere un solo libro per volta. Nessun accenno al bookcrossing, poi spulciando su internet ho trovato questo: http://www.legacoop.it/index.php?action ... g&cod=2479 e qui almeno mezza parola su dove hanno preso ispirazione è stata spesa...
Mi stupisce un'iniziativa del genere in una città anti-culturale come Cesena, ma mi fa comunque piacere, spero abbia successo.
Io naturalmente ho già preso un libro: "Il buio non fa paura" di Shashi Deshpande e mi stavo chiedendo se bookcrossizzarlo ovvero registrarlo, e magari farne un ring se interessa a qualcuno, prima di riporlo di nuovo sullo scaffale... che ne dite?
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Non so se è la stessa iniziativa (credo si sì, anche se ogni volta cambiano il nome :think: ), ma si parlava di qualcosa di simile anche qui.
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Ecco mi sembrava di averlo letto da qualche parte nel forum... :roll: (mod unite pure i thread!!)
Questa è la Coop Adriatica, comunque cambiano i nomi ma il concetto resta quello...
Lì per lì mi ha infastidito la spudorata scopiazzatura del bc, poi però ho pensato che se può servire a fare leggere un po' di più quei gran truzzoni dei miei concittadini ben venga! Quando mi sono fermata allo scaffale non c'era un cane, poi dopo 2 minuti che spulciavo attentamente tutti i titoli alla ricerca di QUELLO da portare via (e c'erano diversi libri interessanti!) si sono fermate un bel po' di persone... continuo a sperare che questa iniziativa abbia successo perché in fondo ciò che più mi interessa è che i (possibilmente buoni) libri circolino e vengano letti!
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Messaggio da lizzyblack »

Tilly ha scritto:quei gran truzzoni
:lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque, nonostante il mio iniziale scetticismo, ora anche io mi rendo conto che, comunque, è un modo per far girare i libri.. e mi fa piacere che abbiano messo titoli interessanti :yes!:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

mpfffffff. Ma per lasciare in giro un libro bisogna per forza ispirarsi al bcing e citare le fonti? Ci sono problemi di copyright sull'intelligenza?

Il gioco è far circolare le idee, non le etichette.

l
Immagine
- 1 bannerino, no logo -
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

thread fusi.
[intervento di moderazione]
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Rispondi