Caccia al libro buccorsara
Moderatore: Gjko
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Caccia al libro buccorsara
Premesso che ho sempre adorato le cacce al tesoro, e che ci serve un po' un evento aggregante di nuovi buccorsari, s'era pensato a una caccia al libro.
Bobogi proponeva di abbinarla in qualche modo al Suq - tipo, buttavamo lì, organizzare la caccia nel pomeriggio e poi in conclusione per chi gli è piaciuta tanto l'iniziativa avere uno spazietto con computer all'interno dove far vedere come si registrano i libri, si fanno le j.e, ecc. insomma il meraviglioso mondo del BC.
Facendo un po' di brainstroming le idee erano:
- potrebbe essere una caccia al tesoro composita (cioè ricerca indizi ma anche raccolta oggetti e cose così)
- si potrebbero fare più squadre da sgiunzagliare nel centro storico e poi chi fa tutto e arriva prima vince
- ogni squadra potrebbe essere un libro, e le prove il percorso ecc. potrebbero essere "in tema" del libro
Organizzativamente, si dovrebbero studiare i percorsi e relative prove, e poi promuovere il tutto che tanto siamo bravi, ma dare una scadenza per aderire e una mail cui scrivere per dare l'adesione.
Che ne dite? Idee, stroncature, suggerimenti?
Bobogi proponeva di abbinarla in qualche modo al Suq - tipo, buttavamo lì, organizzare la caccia nel pomeriggio e poi in conclusione per chi gli è piaciuta tanto l'iniziativa avere uno spazietto con computer all'interno dove far vedere come si registrano i libri, si fanno le j.e, ecc. insomma il meraviglioso mondo del BC.
Facendo un po' di brainstroming le idee erano:
- potrebbe essere una caccia al tesoro composita (cioè ricerca indizi ma anche raccolta oggetti e cose così)
- si potrebbero fare più squadre da sgiunzagliare nel centro storico e poi chi fa tutto e arriva prima vince
- ogni squadra potrebbe essere un libro, e le prove il percorso ecc. potrebbero essere "in tema" del libro
Organizzativamente, si dovrebbero studiare i percorsi e relative prove, e poi promuovere il tutto che tanto siamo bravi, ma dare una scadenza per aderire e una mail cui scrivere per dare l'adesione.
Che ne dite? Idee, stroncature, suggerimenti?
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
- annanda
- Olandese Volante
- Contatta:
eh ma che bella idea!
complimenti!
accidentissimo a voialtri corsari liguri che state dall'altra parte dell'Italia
e fate millemila cose interessanti e pure una caccia al tesoro cacchicacchiocaccchio
questo non posso sopportarlo io adoro le cacce al tesoro uffa uffa!!
Tutti a voi sono capitati i corsari pieni di voglia di fare eh!

accidentissimo a voialtri corsari liguri che state dall'altra parte dell'Italia
e fate millemila cose interessanti e pure una caccia al tesoro cacchicacchiocaccchio
questo non posso sopportarlo io adoro le cacce al tesoro uffa uffa!!
Tutti a voi sono capitati i corsari pieni di voglia di fare eh!
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Brava Campalla. Abbiamo parlato dell'idea all'ultimo meetup ed ora bisogna dare 'corpo' alla pensata 'caccia al tesoro attraverso i libri'. Occorre per questa l'aiuto di tutti. Forza cacciate fuori le vostre idee.
Bisogna pensare un percorso per ogni libro. Ogni libro dovrebbe, ad una certa pagina segnalata, far trovare la squadra in un luogo preciso del centro storico dove o prelevano un qualcosa o scrivono su un foglio dell'altro...questa è un primo mio abbozzo di caccia.
A voi aggiungere altre proposte. Anche libri che si prestano al gioco...
Bisognerà pensare anche all'organizzazione. Quindi studiamo anche i modi per l'iscrizione e lo svolgimento.

Bisogna pensare un percorso per ogni libro. Ogni libro dovrebbe, ad una certa pagina segnalata, far trovare la squadra in un luogo preciso del centro storico dove o prelevano un qualcosa o scrivono su un foglio dell'altro...questa è un primo mio abbozzo di caccia.

A voi aggiungere altre proposte. Anche libri che si prestano al gioco...

Bisognerà pensare anche all'organizzazione. Quindi studiamo anche i modi per l'iscrizione e lo svolgimento.

- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Uno dei libri deve essere Alice nel Paese delle Meraviglie
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
- trottola78
- Re del Mare
battuta sul tempo da campalla, era pure la mia idea...Uno dei libri deve essere Alice nel Paese delle Meraviglie

"Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"
"L'essenziale è invisibile agli occhi." ripetè il Piccolo Principe, per ricordarselo...
Da "Il Piccolo Principe" di Antoine de Saint-Exupéry

http://bcwish.cliff1976.net/trottola78/
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Bobogi, tu puoi verificare se/come possiamo fare l'accoppiata con il Suq, ed eventualmente in che data? E se ci danno spazio nel programma?
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
ciao a tutti!
anche se manco da un po' di tempo per motivi di orari lavorativi, leggo il forum e questa cosa della caccia al tesoro mi piace!!!
Un po' di anni fa io ne avevo organizzata una in centro storico...era più o meno strutturata così:
itinerari già studiati ed indizi "in rima" che facevano proseguire i partecipanti nel percorso.
Ogni indizio conduceva alla meta successiva...esempio: "cammina guidato da un raggio di sole screziato, verso il palazzo su cui il tempo è segnato" (Palazzo della Meridiana)...e così via lungo tutto il percorso...se si trovano riferimenti con i libri è più inerente, però anche più complicato....con i palazzi è più facile!
...magari gli indizi si possono mettere all'interno dei libri che uno deve trovare lungo il percorso...
cmq io mi offro volontaria per dare una mano...ma ho una disponibilità un po' limitata....giusto il mercoledì e tutte le sere dopo le otto..
CIAO
anche se manco da un po' di tempo per motivi di orari lavorativi, leggo il forum e questa cosa della caccia al tesoro mi piace!!!
Un po' di anni fa io ne avevo organizzata una in centro storico...era più o meno strutturata così:
itinerari già studiati ed indizi "in rima" che facevano proseguire i partecipanti nel percorso.
Ogni indizio conduceva alla meta successiva...esempio: "cammina guidato da un raggio di sole screziato, verso il palazzo su cui il tempo è segnato" (Palazzo della Meridiana)...e così via lungo tutto il percorso...se si trovano riferimenti con i libri è più inerente, però anche più complicato....con i palazzi è più facile!
...magari gli indizi si possono mettere all'interno dei libri che uno deve trovare lungo il percorso...
cmq io mi offro volontaria per dare una mano...ma ho una disponibilità un po' limitata....giusto il mercoledì e tutte le sere dopo le otto..
CIAO
se non incontri mai qualcosa che ti offende, significa che non vivi in una società libera
-
- Corsaro Rosso
- Contatta:
L'idea è bellissima davvero, anche se a me sembra complicatissima (ma io non riuscivo granché nelle cacce al tesoro, tranne qualche volta quelle con l'enigmistica...
).
Pensavo, però è un'idea così, campata in aria, che si potrebbero collegare indizi geografici e libreschi, ossia: un indovinello collegato a un certo libro conduce in un determinato luogo. Lì si trova il libro a cui l'indovinello era collegato, nonché l'indovinello successivo.
Non so se mi sono capita
Per esempio: un indovinello legato a un libro di Bacci Pagano porta in Via del Campo. Lì si trova "quel" libro di Bacci Pagano più un altro indovinello legato, che so io, alla Recherche di Proust.
Naturalmente sarebbe troppo facile se tutti i libri degli indovinelli fossero ambientati a Genova: gli indizi dovrebbero condurre a un certo luogo, ma ci vuole qualche contorcimento mentale
per esempio un libro di storie di mare può contenere un indizio che porta a un certo posto del porto antico....
Vabbè mi fermo

Pensavo, però è un'idea così, campata in aria, che si potrebbero collegare indizi geografici e libreschi, ossia: un indovinello collegato a un certo libro conduce in un determinato luogo. Lì si trova il libro a cui l'indovinello era collegato, nonché l'indovinello successivo.
Non so se mi sono capita

Per esempio: un indovinello legato a un libro di Bacci Pagano porta in Via del Campo. Lì si trova "quel" libro di Bacci Pagano più un altro indovinello legato, che so io, alla Recherche di Proust.
Naturalmente sarebbe troppo facile se tutti i libri degli indovinelli fossero ambientati a Genova: gli indizi dovrebbero condurre a un certo luogo, ma ci vuole qualche contorcimento mentale

per esempio un libro di storie di mare può contenere un indizio che porta a un certo posto del porto antico....
Vabbè mi fermo

“Il mondo della fiaba è il mondo esattamente opposto al mondo della verità e appunto per ciò le somiglia tanto, quanto il caos somiglia alla creazione perfetta” (Novalis, frammenti)
http://intempestivoviandante.splinder.com/
http://intempestivoviandante.splinder.com/
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
No, secondo me è ok, un po' me la pensavo anch'io così... poi ne parliamo bene
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
- sameme
- Corsaro

fate mi capire, i libri che servono da indizio per la caccia potrebbero essere stazionati (e sorveglieti in qualche modo) lungo il percorso e dovrebbero essere/contenere l'indizio per la prossima etappa? Se i libri servono per questo e non devono per forza essere liberate forse possiamo scegliere più liberamente fra quelli che abbiamo? Anche fra quelli a cui teniamo di più, voglio dire. Premio alla persona o alla squadra vincente un sachetto di libri liberi e regristrate oviamente???

Ho capito qualcosa???
grazie al abile intervento di mithrandir (di nuovo, grazie mille!) ho di nuovo un pc funzionante e collegato!

Ultima modifica di sameme il lun apr 30, 2007 1:34 pm, modificato 1 volta in totale.
"Man is least himself when he talks in his own person. Give him a mask and he will tell you the truth."
(Oscar Wilde)
Aiuto! Correggetemi l'Italiano per favore, da sola non imparerò mai!
(Oscar Wilde)
Aiuto! Correggetemi l'Italiano per favore, da sola non imparerò mai!