Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!
D'accordo so già che qualcuno dirà: "ma Zazie pensa solo a quello?" Che volete farci, la natura mi ha fatta scorpione!
Propongo un nuovo-vecchio gioco: qual'è il personaggio letterario che vorreste bussasse alla vostra porta nella vita reale? Chiaramente non si tratta più di indicare le vostre generiche preferenze ma di svelare le passioni...
Inizio io, e x non smentire la fama che mi perseguita, comincio con tre nomi: Julien Sorel (Il Rosso e il nero) Heathcliff (Cime tempestose) Montalbano (forse l'unico sano della situazione)
...vabbè la mia triade dell'autolesionismo comprendeva anche Raskolnikov
ed io tento di disinnescare la bomba.......(tanto avrò poco successo )
venerdì - perchè vorrei essere robinson, con l'ansia e la paura della solitudine e dell'ignoto ma allo stasso tempo il potere e la consapevolezza dell'homo faber, e la gioia di non dovermi sentire solo e di conoscere "l'altro da me" (e ora evitate battutine ed allusioni; cerco solo di deviare dalla linea sentimental/cupidesca che sempre più attraversa il forum )
Jaime,il fratello buono di "la casa degli Spiriti" di Isabel Allende. Il vampiro Louis, da "Intervista col vampiro" di Anne Rice Newland Archer da "L'età dell'innocenza" di Edith Wharton (forse perchè lo identifico subito con Daniel Day Lewis del film )
zaziecheconoscelecosedellavita ha scritto:si parlava di personaggi letterari, non di donne in generale che ti fanno sangue
....si, si, lo so, ma ultimamente dormo agitato e l'altra sera l'ho rivista (alla tv....dopo qualche tempo)......non ho saputo trattenermi: facciamo che sia l'eroina protagonista del mio romanzo alla danielle steel, ok? e poi che palle a mangiare bacche e radici con quel troglodita di venerdì....)
- Will Freeman ('Un ragazzo' di Hornby)
- Montalbano
- il capitano Nemo ('20.000 leghe sotto i mari' di Verne)
- Rhett Butler ('Via col vento')
- un qualunque personaggio maschile di un'opera di Oscar Wilde
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
la segretaria dei corsi ha scritto:10.Come prendersi sbandate per individui con orientamento sessuale non compatibile col tuo e come evitarlo (professoresse Carmilla e Liber)
+
Liber docente ha scritto:- un qualunque personaggio maschile di un'opera di Oscar Wilde
Allora vedi che i conti tornano? Ti consiglierei di leggere un po' di Conrad ( io sono innamorata anche di tutti i suoi personaggi maschili).
Per Marcello: sapevo di avere acquisito un fratellino col bookcrossing, ma il papà mi era sfuggito ( e comunque il ruolo è già occupato)
Per Heatchcliff ci sarà una lotta all'ultimo sangue, ragazze!
la scelta è difficle e va ponderata ma sicuramente ho sempre avuto un debole per Cyrano e per Garcia Marquez-personaggio della sua autobiografia (o autore modello di tutti i suoi libri!)
Mi riservo il diritto di successive aggiunte a mente fredda
Marcello ma ti lamenti anche quando si parla di libri?!
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez
"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"
La mia Presidenta ha scritto:Heathcliff (Cime tempestose)
ehm... va bè che ho detto che tra me e Heathcliff è tutto finito e ora sto col signor Darcy, ma ogni tanto un ritorno di fiamma io e Cliff ce lo concediamo.. non vorrai mica portarmelo via, scorpioncina che non sei altro?
Al massimo posso smezzarlo con Carmilla, visto che non abbiamo ancora trovato il Continente
Ovviamente non mi preoccupa Zazie come persona, ma mi preoccupa il personaggio che ha deciso di recitare qui sul forum...una cosiddetta ABSL che pero' non fa altro che farsi pippe mentali su uomini e fidanzati...attenta che magari qualcuno alla fine crede che sei davvero cosi' anche nella realta'
A+
Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Mi ripeto, Marcello, non ti preoccupare...io sono della scuola che chi ti vuol conoscere davvero lo fa a prescindere, sempre che tu glielo voglia permettere.
Non rispondo sul merito delle cose che hai scritto perché non ne sento la necessità.
Carino il quesito, da vera sognatrice...mi sento solidale
Però mi vengono in mente solo personaggi maschili...nonostante le mie ORTODOSSE inclinazioni sessuali (BC, smettetela di ridacchiare ed insinuare ). Più personaggi che "personagge" in letteratura? Ma questo è un'altro topic...
Comunque la prima che mi viene in mente è Moby Dick...e quella si che sarebbe una bella bussata
Ma lasciamo perdere i fidanzamenti - solo amici, eh
Mi riservo aggiornamenti...
DJ
La ragione e la passione sono il timone e la vela di quel navigante che è l'anima nostra (Kahlil Gibran)
"...lei è napoletano. Emigrante?" "Ma perchè, il napoletano non può viaggiare?" (Massimo Troisi - Ricomincio da tre)
L'unico inimitabile: Conte Dracula di Bram Stoker....
Magistralmente interpretato da Gary Oldman nel "Dracula" di Coppola.... quanta bontà...
Per adesso altri non me ne vengono in mente....
LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
carmilla ha scritto:
Marcello invece di borbottare perché non ci dici quali «personagge» ti hanno fatto innamorare?
Beh, ti confesso che borbotto solo perche' sono talmente sprovvisto di immaginazione che non sono mai riuscito a innamorarmi di donne della letteratura
Ci sono piuttosto personaggi maschili che mi affascinano molto pero'...e' in tema?
A+
Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Sono d'accordo con Marcello...i ruoli nella letteratura delle donne, almeno per quello che mi ricordo, non hanno mai coinciso con "il-mio-ideale-di".
Invece per gli uomini va un pò meglio..ma vale?
Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
eccomi qua... ci provo anch'io, e non sono necessariamente donne ma persone affascinanti:
Maqroll il Gabbiere (saga di Maqroll, Alvaro Mutis)
Grazia Negro (Almosto Blue, Lucarelli)
Charo (la fidanzata di Pepe Carvalho, nei libri di Manuel V. Montalbàn... e vi prego, BASTA confonderlo con Montalbano!!!!)
amori un pò distratti visto che non ne ricordo i nomi!
il personaggio narrante in "Preghiera per un amico" di John Irving
i due protagonisti di "Maurice" di Forster (gusto per l'irraggiungibile?)
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.