Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!
ho troppa voglia di andare in vacanza, altro che 'sti paper e research conference.........
doveconchiquando è un dettaglio direi MA
attenzione:
non facciamo le solite figure dimmedda come da classifica di cui sotto.....
Italiani? Tra i peggiori turisti al mondoSecondo l’Expedia’s Best Tourist League 2007, l’indagine commissionata dal leader mondiale dei viaggi online al gruppo GFK, gli italiani risultano agli ultimi posti della classifica dei turisti migliori del mondo. Expedia ha raccolto le opinioni di 15.000 hoteliers europei, chiedendo di esprimere il loro parere sui i turisti di diverse nazionalità, attraverso vari parametri, tra i quali comportamento, cortesia, ordine, capacità di adattarsi alla lingua del posto, propensione alla spesa e abbigliamento.
Giapponesi, che savoir faire! I turisti più apprezzati risultano essere i giapponesi, con il 65% di voti positivi: educati, ordinati, generosi, discreti, si lamentano poco e si adattano. Sono al top anche per la pulizia, addirittura riordinano la stanza ancora prima che arrivi il servizio in camera, seguiti in questo da svizzeri e tedeschi. I giapponesi rimangono i preferiti di molti, soprattutto per la loro propensione alla spesa. A seguire, nella classifica generale, troviamo gli americani con il 21%, gli svizzeri con il 18% e gli svedesi con l’11%. I tedeschi scendono dal podio conquistato nel 2002 e si posizionano al 5° posto con solo il 10% dei voti. I peggiori sono inglesi, israeliani, russi e francesi.
Italiani o Fashion Victims?Solo diciannovesimi nella classifica totale, sono assolutamente inconfondibili per abbigliamento, unico parametro ( oltre alla rumorosità ) che li vede primi in classifica. Quando si parla di moda e stile, infatti, gli italiani sono al top in assoluto, da “very fashion victims” non perdono occasione di ostentare abbigliamento e accessori firmati. Non spiccano invece per educazione - 5° posto fra i più scortesi - si adattano poco ai costumi locali, inclusa la scarsa volontà di imparare piccole frasi in lingua - 3° posto tra i peggiori poliglotti - e di provare la cucina etnica, al 5° posto tra chi non la ama. Non si distinguono per generosità – 4° posto fra i peggiori - e sono poco propensi a lasciare le mance. Stile e look da “copioni” anche per francesi e giapponesi, mentre i peggiori restano i tedeschi, gli inglesi e gli americani.
forse mi consola un po' che i francesi siano un po' peggio di noi!
a parte gli scherzi, se si parla di turismo di massa, probabilmente il 90% degli italiani vuole il suo bel piattuccio di pasta ovunque si trovi, dimostrando di sapersi adattare mooolto poco. ma se pensiamo al turismo indipendente, giovani e non che girano il mondo per il gusto di conoscere luoghi e culture diversi dalla propria (e non per fare i ricconi in un villaggio turistico), forse non siamo così male.
"...in esso vivevano uomini aridi e oscuri al pari di corde di violino, esseri dai quali si potevano però trarre tutti i valzer, tutte le lacrime, tutti i suoni del mondo." Ilja Ehrenburg
Mah.
I giapponesi non sono educati. Sono terrorizzati.
Gli italiani sono sicuramente i peggiori poliglotti: mi capita spessissimo, quando dico che sono italiano, che l'interlocutore non ci crede "perchè gli italiani non parlano un buon inglese"
I russi sono in assoluto e senza paragoni i turisti peggiori e più maleducati.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò. Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB) Tom Cruise dice le bugie (DP)
conversazione (in inglese) fuori da un locale con due o tre persone, che non conoscevo, e due inglesi.
DONNA INGLESE: "Ma tu sei di Roma?"
IO: "si"
D.I.:" Ma proprio di Roma, mai vissuto all'estero?"
IO: "Sisi'"
D:I: "Ma qui parlate tutti bene in inglese, non e' come nei libri che leggiamo dove dicono che gli italiani non sanno parlare l'inglese..."
A mia discolpa, avevo gia' bevuto un paio di birre: sono un ottimo fluidificante per la lingua
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
la birra in quantità superiori al mezzo litro è meglio di un babelfish.
posso testimoniarlo anche io.
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
completamente in balia della grappa ho sostenuto brillanti conversazioni in tedesco, materia in cui avevo la media del 4 perciò...
Cmq, gente che non ne vuol sapere di piatti tipici o di avvicinarsi alla gente del luogo quasi avesse la lebbra schernendone i costumi solo perchè diversi dalla nostra cultura purtroppo ne ho vista tanta
mh.ci sono delle particolarità a seconda della nazionalità dell'ospite, e certe caratteristiche di base che ricorrono. In hotel lo noti tanto, anche se l'albergo è un luogo un po' a sè nella maggior parte dei casi.
Ma questo è un discorso marginale.
Volevo invece dire che non sono molto d'accordo con lo stereotipo dell'italiano casinaro e comodo. o almeno non piu, la generazione a cui appartengo si differenzia molto,e non solo si adatta ma si stupisce e impara.Punto di vista certo...
Ho lavorato per un po' in un pub a Dublino, e quando gli italiani si accorgevano che ero italiana, si catapultavano tutti lì Mi ricordo una pubblicità di un corso di lingua, in cui c'era l'italiano all'estero che, al bancone del pub, chiedeva una birra alla spina mimando il verso di spinare la birra, appunto. Mai pubblicità fu più azzeccata
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò. Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB) Tom Cruise dice le bugie (DP)