Uliwood party

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Corso
Corsaro Verde
Messaggi: 717
Iscritto il: lun nov 04, 2002 12:37 pm

Uliwood party

Messaggio da Corso »

Uliwood Party. Figure e figurine, figuri e figuracce del primo anno di centro-sinistra
Travaglio Marco
Prezzo € 17,00
2007, 428 p., brossura
Editore Garzanti Libri (collana Saggi)



“Almeno un miracolo il Cavaliere l’ha fatto: riunire i nostalgici di Montanelli e di Berlinguer, molti no global e i difensori della costituzione al seguito di Scalfaro”. Marco Travaglio dedica questo suo nuovo, provocante libro al centro-sinistra italiano, a tutti quelli che, finché “di là” c’è Berlusconi, voteranno a sinistra. Perché, scrive Travaglio, c’è un grosso “ma” che grava su Prodi e sui suoi ministri: sulla giustizia, sulla questione morale e sulla libertà d’informazione, l’Ulivo saprà fare meglio, o meno peggio, del governo che l’ha preceduto?
Dalla campagna elettorale e dalla vittoria di Prodi dell’aprile 2006 a oggi, passando per il giallo mai risolto dei brogli elettorali e gli scandali di Calciopoli, la legge sull’indulto e gli impegni traditi dal centrosinistra al governo, i “furbetti del quartierino” e Vallettopoli, il caso Telecom e lo scandalo Unipol, fino alle ultime battaglie sulle poltrone per il Cda della Rai e alla crociata contro i diritti dei conviventi (i famosi Dico).
Travaglio sostiene principi che dovrebbero essere assodati: non dobbiamo dire una cosa e fare l’opposto, bisogna rispettare la legge e le sentenze, chi commette reati dev’essere condannato e scontare la pena, la libertà d’opinione dev’essere salvaguardata e l’informazione dev’essere libera. Tra veri e finti scandali, seguiamo il giornalista torinese, libero, documentato e scomodo come sempre, che dal suo ricco archivio ci aggiorna sulle nuove “figuracce” e sui “figuri” della nuova legislatura.
Rispondi